Riassunto vicende egiziane
Ho sempre seguito i titoli dei giornali sulle vicende egiziane e tendenzialmente credevo di capire quello che stava succedendo. Non è così. Oggi un'altra rivolta ed è caos, quasi più nella mia testa che per le strade egiziane.
Vorrei che qualcuno informato e volenteroso mi facesse un riassuntone di quali sono state le rivolte dalla deposizione di Mubarak ad oggi, ad opera di chi sono state fatte, con il sostegno di chi. Chi sarebbero i fratelli mussulmani? Sono integralisti? Da che parte stavano gli americani ad ogni cambio di governo?
Ho cercato su internet, ma troppi eventi ravvicinati e troppo "simili" per poterci capire...
Grazie
Vorrei che qualcuno informato e volenteroso mi facesse un riassuntone di quali sono state le rivolte dalla deposizione di Mubarak ad oggi, ad opera di chi sono state fatte, con il sostegno di chi. Chi sarebbero i fratelli mussulmani? Sono integralisti? Da che parte stavano gli americani ad ogni cambio di governo?
Ho cercato su internet, ma troppi eventi ravvicinati e troppo "simili" per poterci capire...
Grazie

Risposte
Per avere una panoramica ti direi di consultare Wikipedia e andare dove ti portano riferimenti e voci correlate.
..e gli statunitensi stanno da sempre dalla parte dei vari governi che,
a seguito delle vicende interne di quel Paese in cerca di Democrazia,si son succeduti:
l'Egitto è un cuscinetto,sociale e geografico,strategicamente troppo importante per non far esplodere nella polveriera mediorientale il vicino Stato d'Israele,
e dunque và tenuto buono il rapporto coi suoi "poteri forti"
(e la timidezza della condanna di Obama davanti a questi ultimi fatti,
che offendono ulteriormente quel pò di buono rimasto della morale dell'essere umano,ne è conferma..)!
Saluti dal web.
a seguito delle vicende interne di quel Paese in cerca di Democrazia,si son succeduti:
l'Egitto è un cuscinetto,sociale e geografico,strategicamente troppo importante per non far esplodere nella polveriera mediorientale il vicino Stato d'Israele,
e dunque và tenuto buono il rapporto coi suoi "poteri forti"
(e la timidezza della condanna di Obama davanti a questi ultimi fatti,
che offendono ulteriormente quel pò di buono rimasto della morale dell'essere umano,ne è conferma..)!
Saluti dal web.
E' per questo che ho scritto related. Imho in Egitto hanno fatto le elezioni e sono state vinte democraticamente dai Fratelli Musulmani. Siccome ci sono state proteste anti Morsi in piazza a causa delle sue decisioni, i militari a cui non piace la democrazia ne hanno approfittato subito per deporre il governo e reprimere nel sangue le manifestazioni pro - Morsi organizzatesi successivamente.
non spiega niente.