Retta tangente in un punto: facile facile.

MacGirlPro
Salve a tutti. Sono nuova di qusto forum ma lo vedo come una potenziale manna dal cielo.
Giovedì ho un esame di mate. L'unico del mio corso di laurea (Biologia).
Ho delle domande urgenti. Sono un oca e non capisco granchè. spero in un vostro pronto intervento.

Primo dubbio: Trovare La tangente in un punto x=a.

Supponiamo la nostra f(x)=x-3/x^2-1
usiamo la formula risolutiva
m= Y2 - Y1 / X2 - X1

viene dato X=0
quindi sostituiamo nell ns F(x) lo zero e ci troviamo la Y
A(o, 3) dove lo 0 è la ns X1 e il tre Y1
e poi sostituiamo un punto a nostro piacere
B (3, 0) dove il tre è la nostra X2 e lo zero e la ns Y2
Giusto?
Sostituiamo tutto e ci troviamo la M, cioè il coefficiente angolare.
m= 0-3/3-0= -1

poi seconda formula risolutiva

Y-Y0= m (X-X0)
Cioè
y-3=-1(x-0)
y= - x + 3

Tutto giusto?
Help me... magari qlcno può darmi qlke esempio di esercizio già svolto.
Ora posto nella sezione integrali, sono prpr una schiappa... scusate!

Risposte
MacGirlPro
l'esame lo do domani!
Vi terrò aggiornati!

Sk_Anonymous
Ricapitolando: sia $f(x)$ una funzione. La sua derivata prima $f'(x)$ è una funzione (in generale diversa da $f(x)$) che ti permette di calcolare il coefficiente angolare della retta tangente a $f(x)$ in punto qualunque del suo dominio.

Esempio facile facile:
$f(x)=x^2+2$

$f'(x)=2x$

Supponi di voler calcolare la retta tangente a $f(x)$ nel punto di ascissa $x_0=1$. Hai che: $y-f(1)=f'(1)(x-1)$, quindi $y-3=2(x-1)$.

codino75
"MacGirlPro":
Matths87... approfitto della tua disponibilità... perdonami ma ne ho davvero bisogno.
Ho caricato un mio esercizio svolto. Ora lo posto...
In realtà non sono riuscita a svolgerlo... Fin qndo il coefficiente angolare è un numero intero ok... 2, -1... nessun problema.. ma se la derivata prima è una cosa assurda.. come si fa?
Magari ho derivato la funzione sbagliata... :o