Rete neurale
guardate questo sito. http://www.20q.net/index.html
in una trentina di domande questo sistema riesce ad indovinare una cosa che avete pensato. su 5 tentativi che ho fatto ha vinto lui in 4 casi (avevo pensato ad una ruota, ad un elettrone, alla musica, al sistema stesso), mentre non è riuscito a indovinare un pensiero astratto come la malinconia.
non sono esperto di IA, avete idea di come funzioni?
in una trentina di domande questo sistema riesce ad indovinare una cosa che avete pensato. su 5 tentativi che ho fatto ha vinto lui in 4 casi (avevo pensato ad una ruota, ad un elettrone, alla musica, al sistema stesso), mentre non è riuscito a indovinare un pensiero astratto come la malinconia.
Risposte
quote:
Originally posted by prime_number
a che punto sono le ricerche a riguardo...
Il settore di ricerca delle AI è molto vasto; tra le ricerche più interessanti ci sono quelle sull'apprendimento automatico con applicazioni sul data mining (estrarre informazioni utili da una mole enorme di dati, vedi Internet), oppure quelle sulle interfaccie intelligenti uomo-macchina (del tipo apprendimento di stati d'animo e sentimenti umani); altri percorrono vie più "matematiche", ovvero ricerche su funzioni che ottimizzano la risposta all'impulso dei neuroni virtuali, problemi di ottimizzazione sulla connessione dei neuroni ecc...
Come vedi, i settori di ricerca delle AI sono moltissimi perchè la materia è relativamente nuova, basti pensare che vengono portati avanti studi sugli aspetti filosofici che comportano le AI.
Luca B.
Un mio amico mi ha raccontato che usava 20Q già tempo fa e che sì, effettivamente il programma si migliora man mano che viene usato! In questo modo ad ogni "pensiero" dell'utente possono corrispondere più combinazioni di risposte date sempre dall'utente...
Fantastico...