Residui quadratici

eafkuor1
e magari qualcuno potrebbe anche spiegare cosa sono? :)

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Risposte
Thomas16
Forse un pò troppo teorico, per chi vuole iniziare e nn è ben pratico della materia... Lo stavo leggendo tempo fà ed ero arrivato fino alla dim della legge di reciprocità quadratica, se nn sbaglio, dove il testo usava trasformazioni strane ed ho lasciato perdere... Pare carino (ma nn sò giudicare!), forse con poche applicazioni ed esempi...ma questo credo sia nelle intenzioni dell'autore. Vado cmq a memoria dopo qualche mese...

eafkuor1
provero' senza dubbio a leggerlo

EDIT: dopo aver visto la lunghezza e complessita' del pdf, provero' sicuramente ad iniziarlo :D

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Mistral2
quote:
Originally posted by Crook

I residui quadratici sembrano essere un argomento molto importante nell T.d.N. e, avendo letto su di loro, ero curioso delle loro applicazioni, che risultano siano tante ed importanti. Qualcuno saprebbe spiegare la loro utilità nella risoluzione di problemi, magari con qualche esempio?

Vi segnalo una cosa che ho scritto se vi va di leggerla e mandarmi commenti e critiche via e-mail fatelo pure.
https://www.matematicamente.it/numeri/Re ... ratici.pdf
Saluti
Mistral

jack110
ciao a tutti!
dunque,io inizierei con una definizione (do per scontato che sappiate già cos' è una congruenza): data una congruenza del tipo
x^k=c (mod p) ,dove p è un numero primo, nel caso in cui esiste un numero c che verifica la congruenza, allora si dice che c è il residuo k-esimo rispetto al modulo p (p diverso da 2),ovviamnete nel caso k=2, abbiamo appunto un residuo quadratico.
per quanto riguarda gli esempi...beh mi impegno a trovare qualcosina...
ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.