Raccolta di firme
Propongo una ''raccolta di firme'' per chiedere al prof. Patrone di tornare sulla sua decisione. Ecco la mia:
Sandokan.
Sandokan.
Risposte
"Gaal Dornick":
mmmmooooooooo figuratevi se era un forum di filosofia!! (scusate lo sfogo..)

Io vorrei tanto che Fioravante Patrone ci ripensasse ma sono tuttavia dell'avviso che non ha senso dire che posterà in una sola sezione;se uno è indignato non deve postare più da nessuna parte (secondo me).
Mi aggiungo alla lista
Fioravante ha preso una decisione in completa autonomia e ritengo anche dopo un'attenta valutazione.
La decisione, infatti, spetta solo a lui.
La decisione, infatti, spetta solo a lui.
mmmmooooooooo figuratevi se era un forum di filosofia!! (scusate lo sfogo..)
Sottoscrivo in pieno
Homer, all'anagrafe Fabio!
Homer, all'anagrafe Fabio!
Amministrare una comunita' libera come la nostra e cercare di farlo in modo democratico non e' facile, vi garantisco che Antonio ed io passiamo parecchio tempo per cercare la soluzione diplomatica migliore ad ogni caso.
Se una persona sbaglia la definizione di limite io non ritengo di doverlo cacciare, ma ritengo di doverlo correggere. Se la persona in oggetto insiste nell'errore, io insisto nella correzione. Siamo fortunati che la Matematica e' una sola, per cui uno dei due ha ragione e l'altro ha torto, quindi una discussione scientifica tra persone intelligenti deve avere un termine.
Cerchiamo di unire le nostre forze affinche' il termine arrivi su ogni discussione, evitando di creare attriti che danneggiano solo.
Se una persona sbaglia la definizione di limite io non ritengo di doverlo cacciare, ma ritengo di doverlo correggere. Se la persona in oggetto insiste nell'errore, io insisto nella correzione. Siamo fortunati che la Matematica e' una sola, per cui uno dei due ha ragione e l'altro ha torto, quindi una discussione scientifica tra persone intelligenti deve avere un termine.
Cerchiamo di unire le nostre forze affinche' il termine arrivi su ogni discussione, evitando di creare attriti che danneggiano solo.
anche se sono qui da poco e non conosco la persona in oggetto, mi accodo e firmo.
Giuseppe
Giuseppe
"Luca.Lussardi":
Voglio solo puntualizzare una cosa che credo in molti non abbiano capito: Fioravante non ha lasciato il forum, ha solamente affermato, con tutto il suo diritto, che postera' solo nella sezione di TdG. Questa e' una sua scelta, io la rispetto.
È vero Fioravante non ha lasciato il forum. Tuttavia ha deciso di non intervenire piú in nessuna sezione matematica diversa da quella di TdG.
In pratica ha abbandonato tutte le sezioni matematiche del forum ad eccezione di TdG. Ciò non equivale ad aver lasciato il forum, certo, ma poco ci manca.
Le ragioni di questa scelta non sono legate al fatto che Fioravante non ha piú tempo/voglia/disponibilità per dare il suo prezioso contributo al forum nel suo complesso ma sono quelle già da lui chiaramente esposte.
È naturale che è nel suo pieno diritto scegliere di limitare l'ambito dei suoi interventi. Ed è altrettanto naturale che tutti gli utenti del forum rispettino la sua scelta. Ciò non toglie che una scelta di autolimitazione della propria libertà di espressione è sintomo di un malessere che rasenta l'esasperazione e come tale non può essere trascurato. Soprattutto se un tale gesto è compiuto da un utente cosí autorevole e appassionato (chi frequenta il forum da qualche tempo sa bene che Fioravante interviene per dare il suo contributo anche quando è fuori della sua sede di insegnamento).
Quanto costa ad un matematico imporsi (quasi) di non parlare di matematica?
È vero, è nel mio pieno diritto rimanere chiuso in casa se accade che quando esco vengo preso a sassate, ma è davvero una scelta che denota una condizione di libertà?
La mia stima per gli amministratori Antonio e Luca rimane ben viva per lo straordinario lavoro compiuto nell'organizzazione del sito e del forum.
Tuttavia condivido in pieno le ragioni di Fioravante (ragioni che avevo già esposto precedentemente agli amministratori) e concordo con lui sul fatto che interventi come quello indicato (uno dei molti...) vanno a grave detrimento della qualità dell'informazione e del servizio fornito dal forum e rappresentano un continuo ostacolo al lavoro dei tanti volenterosi utenti che si impegnano a fornire il loro contributo positivo per chiarire dubbi e dare una mano a studenti ed appassionati che si trovano in difficoltà con la matematica.
Di conseguenza, per quel poco che può pesare la mia decisione, non interverrò piú neanch'io in alcuna sezione diversa da quella di TdG.
P.S.:
"Luca.Lussardi":
Non c'e' nessun provvedimento che l'amministrazione vuole prendere in questo momento per cambiare lo stato delle cose, se non quello di aver deciso che in futuro i due amministratori e tutti i moderatori saranno chiamati a riuniuone se dovesse capitare un dissenso generale nei confronti di qualcuno.
E quello che sta accadendo in questi giorni, che cos'è secondo voi?
anche io sono il per il "se ha deciso così..."
piuttosto, cerchiamo di tenergli compagnia in TdG!
piuttosto, cerchiamo di tenergli compagnia in TdG!
Voglio solo puntualizzare una cosa che credo in molti non abbiano capito: Fioravante non ha lasciato il forum, ha solamente affermato, con tutto il suo diritto, che postera' solo nella sezione di TdG. Questa e' una sua scelta, io la rispetto.
Non c'e' nessun provvedimento che l'amministrazione vuole prendere in questo momento per cambiare lo stato delle cose, se non quello di aver deciso che in futuro i due amministratori e tutti i moderatori saranno chiamati a riuniuone se dovesse capitare un dissenso generale nei confronti di qualcuno.
Immagino già la scena:
aula di un università, nel 2107, il professore, alto, rotondetto, capelli grigi e occhi chiari e luminosi nel volto scuro:<>
Finirà che pur di poter "sfruttare" la tua competenza e chiarezza ci daremo tutti alla TdG!
Comunque sono con Maxos.. posso firmare quel che voglio, ma è inutile: "se ha deciso, così sia"
aula di un università, nel 2107, il professore, alto, rotondetto, capelli grigi e occhi chiari e luminosi nel volto scuro:<
Finirà che pur di poter "sfruttare" la tua competenza e chiarezza ci daremo tutti alla TdG!
Comunque sono con Maxos.. posso firmare quel che voglio, ma è inutile: "se ha deciso, così sia"
Metto anche la mia firma, ovviamente.
Tuttavia credo che questa lodevole iniziativa resterà carta morta se gli amministratori del sito non prenderanno qualche provvedimento per cambiare lo stato delle cose.
Penso che se noi utenti piú assidui del forum vogliamo convincere davvero gli amministratori a fare qualcosa per favorire il ritorno di Fioravante, dovremo seguire il suo esempio ed astenerci da qualsiasi intervento nel forum, al di fuori della sezione TdG.
Che ne dite?
Tuttavia credo che questa lodevole iniziativa resterà carta morta se gli amministratori del sito non prenderanno qualche provvedimento per cambiare lo stato delle cose.
Penso che se noi utenti piú assidui del forum vogliamo convincere davvero gli amministratori a fare qualcosa per favorire il ritorno di Fioravante, dovremo seguire il suo esempio ed astenerci da qualsiasi intervento nel forum, al di fuori della sezione TdG.
Che ne dite?
GIOVA
Assolutamente metto la mia firma: Nidhogg.
Perdere i contributi del prof. Fioravante Patrone sempre ricchi di professionalità e competenza, sarebbe un crimine verso gli utenti attivi e futuri di questo forum.
Saluti, Ermanno.
Perdere i contributi del prof. Fioravante Patrone sempre ricchi di professionalità e competenza, sarebbe un crimine verso gli utenti attivi e futuri di questo forum.
Saluti, Ermanno.
Io stimo molto Fioravante ma se ha deciso, così sia.
molto volentieri mi associo a una sì nobile iniziativa
alivnlee88
alivnlee88
Luca, as know as antrope.
Aggiungo volentieri la mia firma
Camillo
Camillo
Enea