"Ragazzo prodigio"
Aggiornandoli su Google news mi appare tale articolo: https://www.huffingtonpost.it/entry/a-1 ... 6b1453e454
Che ne pensate? E soprattutto, perché ciclicamente appaiono articoli sensazionalistici di questo genere?
Ps:
Mi ha fatto sorridere perché inizialmente ero andato a cercarlo sul nostro portale, per accorgermi solo dopo che la "m" e "M" fanno la differenza. C'è un altro "matematicamente" da qualche parte là fuori
Che ne pensate? E soprattutto, perché ciclicamente appaiono articoli sensazionalistici di questo genere?
Ps:
Dopo essere stata pubblicata su MatematicaMente, a giugno la formula comparirà anche sulla rivista Uitwiskeling, edita da Michel Roelens, matematico che ha definito “eccezionale” la scoperta del ragazzo
Mi ha fatto sorridere perché inizialmente ero andato a cercarlo sul nostro portale, per accorgermi solo dopo che la "m" e "M" fanno la differenza. C'è un altro "matematicamente" da qualche parte là fuori

Risposte
"Fioravante Patrone":
[quote="Settevoltesette"]Chi scrive queste notizie è attento ai dindini e non alle persone o ai fatti.
Poi non sarebbe nemmeno una notizia da pubblicare se non in un giornalino della scuola o se proprio vogliamo spararla grossa in un giornale di paese, se il paese è abbastanza piccolo.
Il titolo attira i click, la notizia è vuota, niente da dire di più
ehm... anche questo è un giornaletto di paese?
https://www.corriere.it/cronache/20_mag ... 6ea3.shtml
e la formula è stata esaminata da Citrini del PoliMi e da Ambrosio della Normale
intendiamoci, non siamo di fronte a un importante avanzamento della scienza, però per lo meno non dovrebbe essere una bufala o sua parente
la cosa più bella è che ci dà la prova che l'epidemia sta davvero scemando, altro che Zangrillo:
fino a poco tempo fa non si sarebbe potuto trovare posto per questa tipica notizia ferragostana[/quote]
Ammetto che il gergo automobilistico di sorpasso in curva di Archimede mi aveva fatto molto pensare a questo: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8439328
Grazie per avermi fatto ricredere

Non mi pare che ci avesse già pensato perché parlava di qualcosa di diverso, non di quella formula …
Poi ci avranno anche pensato in tanti, forse … ma non è tanto banale altrimenti te lo saresti ritrovato sicuramente in qualche esercizio …
Ripeto, dopo è sempre tutto facile … ma proprio, eh …
Poi ci avranno anche pensato in tanti, forse … ma non è tanto banale altrimenti te lo saresti ritrovato sicuramente in qualche esercizio …
Ripeto, dopo è sempre tutto facile … ma proprio, eh …

"axpgn":
Sì, ma nessuno ci aveva pensato prima
Già Gugo a quanto pare ci aveva già pensato.
Il punto è che essendo un esercizio banale senza alcun lampo di genio vai a sapere quante volte è stato risolto e non ritenuto meritevole di attenzione e pubblicazione...
Sì, ma nessuno ci aveva pensato prima 
Dopo, spesso è tutto banale …
E comunque fa risparmiare un po' di conti …

Dopo, spesso è tutto banale …

E comunque fa risparmiare un po' di conti …
"Fioravante Patrone":
e la formula è stata esaminata da Citrini del PoliMi e da Ambrosio della Normale
intendiamoci, non siamo di fronte a un importante avanzamento della scienza, però per lo meno non dovrebbe essere una bufala o sua parente
Non è una bufala, ma niente di che. L'unico guizzo è l'aver tenuto conto di come si arriva alla formula dell'area del triangolo, il resto sono banali conti.
"Settevoltesette":
Chi scrive queste notizie è attento ai dindini e non alle persone o ai fatti.
Poi non sarebbe nemmeno una notizia da pubblicare se non in un giornalino della scuola o se proprio vogliamo spararla grossa in un giornale di paese, se il paese è abbastanza piccolo.
ehm... anche questo è un giornaletto di paese?
https://www.corriere.it/cronache/20_mag ... 6ea3.shtml
la cosa più bella è che ci dà la prova che l'epidemia sta davvero scemando, altro che Zangrillo:
fino a poco tempo fa non si sarebbe potuto trovare posto per questa tipica notizia ferragostana
Lo penso anche io, un monetizzare la matematica. Inoltre c'è tutto: prodigio ma non il solito matematico che rifugge gli sport e chino sui libri, insomma una bella storia... Poi della vera sostanza, il teorema, chissenefrega 
Beh se non altro buon per lui, si sarà fatto un bel bagno di autostima, mi ricordo ancora gli sfottò di schiappa in matematica del mio prof. Un po' di autostima incrementata aiuta, anche se vorrà giocare al pallone. Trovo però strano si sia prestata anche una professoressa a tutto ciò

Beh se non altro buon per lui, si sarà fatto un bel bagno di autostima, mi ricordo ancora gli sfottò di schiappa in matematica del mio prof. Un po' di autostima incrementata aiuta, anche se vorrà giocare al pallone. Trovo però strano si sia prestata anche una professoressa a tutto ciò

Chi scrive queste notizie è attento ai dindini e non alle persone o ai fatti.