"Le nostre opere architettoniche preferite"

Malcolm1
Detto, fatto. Io inizio con casa Schröder a Utrecht, di Rietveld.

http://www.public.iastate.edu/~farahkj/PicPage.html

Una realizzazione del 1924 che non finisce mai di stupirmi per la sua modernità.

Risposte
vitruvio1
scusate se interrompo la discussione ma ho bisogno di un'aiuto, mi servirebbero informazioni (storico-tecniche) e planimetrie o simili della casa "Schroder house" di Gerrit Thomas Rietveld

ringrazio chi mi aiuterà

P.S. bel forum :D

wedge
grande Nervi. era il "dedicatario" del mio liceo :D

per continuare la rassegna, il Millennium Bridge di Norman Foster (2000) e la Cattedrale di Saint Paul di Cristopher Wren (1688)

(foto mia :D )

vitruvio1
qualcuno mi sà consigliare dei libri o simili sull'architettura di michelucci e pierluigi nervi???? o libri scritti dagli stessi?

fu^2
"Luca.Lussardi":
Di opere ne ho viste tante, il mondo l'ho girato abbastanza, ma la struttura architettonica che più mi piace in assoluto è il Duomo di Milano.

si, ora che si sta ricominciando a rivedere (poco poco per volta però) dopo 3-4 anni la sua facciata è ancora più bello :-D

wedge
a proposito di Gaudi, ecco l'austriaco Hundertwasser

altra foto qua
http://www.artchive.com/artchive/h/hundertwasser/hundertwasser_house.jpg

desko
"vitruvio":
capito, grazie
ma chissà perchè questo richiamo alla matematica?

Potrei rispondere, banalmente, che la Matematica c'entra con tutto.
Non conosco abbastanza bene Gaudì da fornire una risposta più precisa.
Fra l'altro la Facciata della Passione è stata realizzata da un altro, cambiano anche i progetti di Gaudì; quindi è probabile che quel quadrato quasi magico non sia opera di Gaudì.
"vitruvio":
scusate avete visto tempo fà quello speciale di voyager alla tv, dove parlavano di Gaudì, l'architetto di Dio? sembrerebbe che abbia a che fare con il "leggendario" tesoro dei templari, od ho capito male?

Non ho visto la trasmissione, ma non occorre tirare in ballo i Templari per chiamare Gaudì "l'architetto di Dio"; basta guardare la Sagrada.

vitruvio1
capito, grazie
ma chissà perchè questo richiamo alla matematica?
scusate avete visto tempo fà quello speciale di voyager alla tv, dove parlavano di Gaudì, l'architetto di Dio? sembrerebbe che abbia a che fare con il "leggendario" tesoro dei templari, od ho capito male?

desko
"vitruvio":
interessante, sono stato a barcellona 2 anni fa a vedere la sagrada familia ma non ci ho mai fatto caso a questo particolare.
dove si trova di preciso?

Guardando la Facciata della Passione si trova nella parte bassa (circa 2 o 3 metri da terra), a sinistra del portale principale.
Spero di ricordare bene, ma non dovrei sbagliarmi di molto: i vari episodi sono rappresentati in ordine cronologico: si parte in basso a sinistra con l'Ultima Cena, mentre in mezzo c'è la Flagellazione, quindi il Bacio di Giuda si trova sicuramente fra questi due.

vitruvio1
ma essendo la sagrada familia ancora in costruzione, i direttori del cantiere si saranno adeguati alle nuove normative sul C.A.????? oppure fanno tutto come al maniera di Gaudì?? :D

vitruvio1
interessante, sono stato a barcellona 2 anni fa a vedere la sagrada familia ma non ci ho mai fatto caso a questo particolare.
dove si trova di preciso?

Lorenzo Pantieri
"desko":

Non è proprio magico, perché ha due numeri (10 e 14) ripetuti e mancano 15 e 16.
Questo perché la costante dei quadrati magici 4x4 è 34, mentre questo quadrato quasi magico ha costante 33, gli anni di Cristo quando si compì la sua Passione cui è dedicata la facciata.

Ti ringrazio per la precisazione!

Ciao,
L.

desko
"Lorenzo Pantieri":
Gaudì: la Sagrada Familia, casa Battlò, Parc Guell, ... Nella Sagrada Familia c'è pure un quadrato magico. Barcellona -la più bella città che abbia mai visto- è una cornice davvero incantevole!

Forse mi piace l'estrema "irregolarità" dell'opera di Gaudì per compensare il "rigore" dei miei studi matematici...

Ciao,
L.

Ti riferisci a questo?

Non è proprio magico, perché ha due numeri (10 e 14) ripetuti e mancano 15 e 16.
Questo perché la costante dei quadrati magici 4x4 è 34, mentre questo quadrato quasi magico ha costante 33, gli anni di Cristo quando si compì la sua Passione cui è dedicata la facciata.

Lorenzo Pantieri
Gaudì: la Sagrada Familia, casa Battlò, Parc Guell, ... Nella Sagrada Familia c'è pure un quadrato magico. Barcellona -la più bella città che abbia mai visto- è una cornice davvero incantevole!

Forse mi piace l'estrema "irregolarità" dell'opera di Gaudì per compensare il "rigore" dei miei studi matematici...

Ciao,
L.

vitruvio1
BRAVI iniziate senza di me a parlare di architettura :D :D :D :D
avete mai visto l'opera di frank gehry a praga, mi riferisco al palazzo chiamato fred ginger?

Fioravante Patrone1
"wedge":
specialmente salire sul tetto (non in ascensore!) è mozzafiato!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

wedge
"Luca.Lussardi":
Di opere ne ho viste tante, il mondo l'ho girato abbastanza, ma la struttura architettonica che più mi piace in assoluto è il Duomo di Milano.

a pensarci confermo, lascia decisamente senza parole. specialmente salire sul tetto (non in ascensore!) è mozzafiato!

(scusate la foto enorme)

Luca.Lussardi

Stephen1
Secondo è da prendere ad esempio lo straordinario sviluppo urbanistico di potzdamer platz a berlino. Sia per velocità di realizzazione che per risultato finale. In 10 anni è sorto dal nulla un intero quartiere modernissimo e ricco di attrazioni!

Maxos2
Sto futuro di pietra e vetro mi puzza di passato prossimo e di morte dell'Europa, soprattutto in unione alla Francia e alla parola "défence".....

desko
Per me è impossibile citare una sola opera, difficile limitarmi a poche (ma ci provo).
Abitando a Modena non posso non citarne il duomo
Poi sono appena stato a Barcellona, dove Gaudì mi ha letteralmente abbagliato con la Sagrada Familia
Anni fa ho visto a Parigi la Défence: sembra proprio il prototipo della città del futuro: tutta di pietra e vetro, senza asfalto e cemento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.