Quesito di logica
Salve,
volevo postarlo nel forum di logica ma poi dandoci un'occhiata mi è sembrato un dubbio troppo banale per quel forum
Potete farmi un "valore" di X e uno di Y che rendono vera la proposizione 1 (che segue) e falsa la proposizione 2?
Proposizione 1: \(\displaystyle X \Rightarrow Y \)
Proposizione 2: \(\displaystyle !Y \Rightarrow !X \)
volevo postarlo nel forum di logica ma poi dandoci un'occhiata mi è sembrato un dubbio troppo banale per quel forum

Potete farmi un "valore" di X e uno di Y che rendono vera la proposizione 1 (che segue) e falsa la proposizione 2?
Proposizione 1: \(\displaystyle X \Rightarrow Y \)
Proposizione 2: \(\displaystyle !Y \Rightarrow !X \)
Risposte
Intendevo che da un'implicazione $A -> B$ non puoi trarre questa
NON sono equivalenti.
"jack22":
Per esempio, è ovvio che possiamo trarne \( A \to B \lor C \) per qualunque \( C \)
NON sono equivalenti.
"axpgn":
Se è così quella che hai scritto non è equivalente ad un'implicazione ...
Ma non avevi detto che l'implicazione originaria e la contrapositiva hanno sempre lo stesso valore di verità?
Quindi sono equivalenti. Se ti dico una o se ti dico l'altra non cambia niente, no?
Cosa intendi per "trarne conclusioni" ? Trovare proposizioni equivalenti ?
Un'implicazione $A\ ->\ B$ la puoi riscrivere così $not A\ vv B$
Un'implicazione $A\ ->\ B$ la puoi riscrivere così $not A\ vv B$
A partire da \( A \to B \), quali altre conclusioni possiamo trarne, oltre a \( \neg B \to \neg A\)?
Mi riferisco a conclusioni non banali. Per esempio, è ovvio che possiamo trarne \( A \to B \lor C \) per qualunque \( C \)
Mi riferisco a conclusioni non banali. Per esempio, è ovvio che possiamo trarne \( A \to B \lor C \) per qualunque \( C \)
Corretta la svista, grazie.
Lo so, può sembrare una cosa banale, un esercizio vacuo, però a me sembra una cosa interessante dal punto di vista logico.
Lo so, può sembrare una cosa banale, un esercizio vacuo, però a me sembra una cosa interessante dal punto di vista logico.
@Indrjo
[ot]Correggila, così non va bene ...[/ot]
Non è proprio così ... io mi sono limitato a dire che quelle due implicazioni hanno lo stesso valore di verità, la tautologia l'hai costruita tu "collegando" le due; se permetti, però, questo è un esercizio un po' "vacuo", nel senso che se hai due proposizioni che hanno lo stesso valore di verità (ovvero equivalenti) puoi sempre costruire una bi-implicazione con le due proposizioni.
È più "utile/interessante" prendere una proposizione (relativamente) complicata e dimostrare che è una tautologia (quando lo è
) ... IMHO
Cordialmente, Alex
[ot]Correggila, così non va bene ...[/ot]
Non è proprio così ... io mi sono limitato a dire che quelle due implicazioni hanno lo stesso valore di verità, la tautologia l'hai costruita tu "collegando" le due; se permetti, però, questo è un esercizio un po' "vacuo", nel senso che se hai due proposizioni che hanno lo stesso valore di verità (ovvero equivalenti) puoi sempre costruire una bi-implicazione con le due proposizioni.
È più "utile/interessante" prendere una proposizione (relativamente) complicata e dimostrare che è una tautologia (quando lo è

Cordialmente, Alex
Sì.
Questa cosa si può esprimere dicendo brevemente che
\[(A \Rightarrow B) \Leftrightarrow (\neg B \Rightarrow \neg A)\]
è una tautologia. Infatti essendo sempre vera e trattandosi di una coimplicazione, devono avere entrambe lo stesso valore di verità $A \Rightarrow B$ e $\neg B \Rightarrow \neg A$.
"axpgn":
No posibile ... la 2) è lla "contrapositive" della 1) (non so come si dica in italiano ...) ... ovvero se è vera una delle due, è vera anche l'altra ... e se è falsa una delle due è falsa anche l'altra ... in definitiva, hanno sempre lo stesso valore di verità
Questa cosa si può esprimere dicendo brevemente che
\[(A \Rightarrow B) \Leftrightarrow (\neg B \Rightarrow \neg A)\]
è una tautologia. Infatti essendo sempre vera e trattandosi di una coimplicazione, devono avere entrambe lo stesso valore di verità $A \Rightarrow B$ e $\neg B \Rightarrow \neg A$.
"Indrjo Dedej":
... Ho visto anche la tua risposta e anche tu hai usato un tautologia.
Ti stai riferendo a me? Nel caso, dove?
"jack22":
Grazie!
Potete farmi (per curiosità personale) un esempio con questa proposizione?
\( ((\lnot A \to B) \land (\lnot A \to \lnot B)) \to A \)
Dovrebbe essere la reductio ad absurdum ma quella formula su wikipedia non c'è
Qui c'è scritto che la stessa cosa [\(\lnot A\)] implica sia \(B\) sia il suo contrario \(\lnot B\). Questo non è possibile perché \(B\) può essere vera o falsa, ma non entrambe; quindi \(\lnot A\) non può essere vera, quindi \(A\) è vera.
@axpgn
Visto il primo post ho immaginato volesse delle equivalenze logiche.
Ho visto anche la tua risposta e anche tu hai usato un tautologia.
@jack22
Prendiamo il tuo esempio. Sappiamo che se il gallo canta, il sole è sorto. Ma il sole non è sorto. Cosa deduciamo? Il gallo non canta. E questo è il primo di quello che ti avevo proposto.
Il secondo l'hai visto tu.
Vediamo il terzo. Il terzo fornisce un modo per negare una implicazione: per negare la verità di "se il gallo canta, il sole è sorto" mi basta dire che "il gallo canta, ma il sole non è sorto".
A me quella forma che tu riporti mi sembra un po' troppo sofisticata. E anche facendo un esempio non credo si capisca.
"axpgn":
Una tautologia è una proposizione che è sempre vera qualunque sia il valore di verità delle proposizioni semplici che la compongono; non mi pare che sia ciò che chiede ...
Visto il primo post ho immaginato volesse delle equivalenze logiche.
"jack22":
Quali altre relazioni (non triviali) sono vere se la prima proposizione è vera?
Ho visto anche la tua risposta e anche tu hai usato un tautologia.
@jack22
Prendiamo il tuo esempio. Sappiamo che se il gallo canta, il sole è sorto. Ma il sole non è sorto. Cosa deduciamo? Il gallo non canta. E questo è il primo di quello che ti avevo proposto.
Il secondo l'hai visto tu.
Vediamo il terzo. Il terzo fornisce un modo per negare una implicazione: per negare la verità di "se il gallo canta, il sole è sorto" mi basta dire che "il gallo canta, ma il sole non è sorto".
A me quella forma che tu riporti mi sembra un po' troppo sofisticata. E anche facendo un esempio non credo si capisca.
"jack22":
Cosa intendi? Non capisco ...
@Indrjo
Una tautologia è una proposizione che è sempre vera qualunque sia il valore di verità delle proposizioni semplici che la compongono; non mi pare che sia ciò che chiede ...
"Indrjo Dedej":
La reductio ab absurdum la puoi esprimere in diversi modi: per esempio
$[(A \Rightarrow B) ^^ \neg B] \Rightarrow \neg A$
$(A \Rightarrow B) \Leftrightarrow (\neg B \Rightarrow \neg A)$
$\neg (A \Rightarrow B) \Leftrightarrow (A ^^ \neg B)$
Esistono anche altri modi equivalenti. Quello che citi tu non l'ho mai visto.
Questa forma l'ho trovata qui (ma non so se è giusta)
Cosa intendi? Farti vedere che è sempre vera o come si usa?
Per esempio, per la contrapositiva:
\( \displaystyle P\rightarrow Q \Leftrightarrow \displaystyle \neg Q\rightarrow \neg P \)
mi sono fatto l'esempio:
P="il gallo ha cantato"
Q="il sole è sorto"
Se il gallo ha cantato, allora il sole è sorto. Se il sole non è sorto, allora il gallo non ha cantato (perchè se avesse cantato il sole sarebbe sorto)
Qualcosa del genere

La reductio ab absurdum la puoi esprimere in diversi modi: per esempio
Poi un'altra domanda: a che livelli punta il tuo interesse?
"jack22":
Poi un'altra domanda: a che livelli punta il tuo interesse?
Grazie!
Con $!X$ si intende la negazione di $X$ ? Se è così "contronominali" intendevi forse?
Cerca le tautologie.
"jack22":
Quali altre relazioni (non triviali) sono vere se la prima proposizione è vera? Dove posso trovare dispense che trattino di questi argomenti?
Cerca le tautologie.
Ottimo grazie 
Dove posso trovare dispense che trattino di questi argomenti?

Dove posso trovare dispense che trattino di questi argomenti?
No posibile ... la 2) è la "contrapositive" della 1) (non so come si dica in italiano ...
) ... ovvero se è vera una delle due, è vera anche l'altra ... e se è falsa una delle due è falsa anche l'altra ... in definitiva, hanno sempre lo stesso valore di verità