Quesito da poco
Salve a tutti gli utenti del forum.
Sono un completo inesperto in ambito matematico, e la seguente domanda lo confermerà.
Posti due dadi, uno a 4 facce (che fungerà da decina) e uno a 10 facce, le combinazioni numeriche possibili sono, se si considera il "4" del dado a 4 facce come uno 0, tutti i numeri da 0 a 39.
Ora, se si ignorano (e si lanciano nuovamente i dadi) i risultati 39 e 40, le probabilità che esca un determinato numero con un lancio di questi dadi sono differenti rispetto alle probabilità che esca lo stesso numero su una roulette americana, coi numeri da 1 a 36, a cui vanno aggiunti lo 0 e lo 00?
Per i dadi il 37 e il 38 fungerebbero, rispettivamente, da 0 e 00.
Sono un completo inesperto in ambito matematico, e la seguente domanda lo confermerà.
Posti due dadi, uno a 4 facce (che fungerà da decina) e uno a 10 facce, le combinazioni numeriche possibili sono, se si considera il "4" del dado a 4 facce come uno 0, tutti i numeri da 0 a 39.
Ora, se si ignorano (e si lanciano nuovamente i dadi) i risultati 39 e 40, le probabilità che esca un determinato numero con un lancio di questi dadi sono differenti rispetto alle probabilità che esca lo stesso numero su una roulette americana, coi numeri da 1 a 36, a cui vanno aggiunti lo 0 e lo 00?
Per i dadi il 37 e il 38 fungerebbero, rispettivamente, da 0 e 00.
Risposte
Si sono tutti equiprobabili, considerando anche i lanci nulli hanno tutti la stessa probabilità di 1/40, quindi escludendo i 2 casi possibili nulli 1/38
Nel caso dei dadi quelli sopra al 30 a occhio dovrebbero avere probabilità minore di uscita, ci sono due lanci nulli possibili.Non credo c'entri.
Direi che la probabilità di ottenere 35 sia la stessa di ottenere 21...
Nel caso dei dadi quelli sopra al 30 a occhio dovrebbero avere probabilità minore di uscita, ci sono due lanci nulli possibili.
a me sembra che la probabilita' che esca un determinato numero sia pari a 1/38 con entrambe le procedure....per quale motivo dovrebbero essere diverse????
ma anche io vogli opensarci meglio...
ciao.
ma anche io vogli opensarci meglio...

ciao.
A occhio direi di si, ma dovrei pensarci con un po' più di calma.