Proposta sondaggio: cosa ci trovi di bello nella matematica

_admin
Sul sito volevo proporre un nuovo sondaggio.
La domanda potrebbe essere (sulla base di un 3D di qualche settimana fa)

Cosa ci trovi di bello nella matematica?

Per formualare meglio il quesito e le risposte, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della domanda e quale risposta dareste.

Risposte
_admin
Quindi la domanda potrebbe essere:
Il bello della matematica sta nel fatto che ...

Cheguevilla
La sua conoscenza offre un valido strumento per analizzare eventi reali. A partire dall'economia, fino ad arrivare all'ottimizzazione dei processi, passando per la logica di un discorso.

mathefan
è semplicemente una ragione di vita.. mi serve in ogni momento del mio giorno e so di non poter scampare alla sua magia.. come diciamo qua a londra "I'm lovin' it" spero che il gruppo di matematicamente possa incontrare il mio gruppo del college.. sarebbe una bella esperienza. di vita.

zorn1
A differenza della realtà, nella matematica tutto funziona sempre perfettamente (corollario: il suo destino è gia scritto).

E' elegante, costituisce la suprema nobilizzazione dell'intelletto umano.

ntn2
E' un linguaggio, ma non è come gli altri, è universale e permette di manipolare e predirre, oltre che di descrivere la realtà, quando la descrive inoltre non è ambiguo.
I suoi Enti e Strumenti sono astratti ma le loro relazioni spiegano gli eventi del mondo materiale, a differenza delle altre discipline il suo edificio cresce solo con le dimostrazioni e quindi le sue leggi non possono essere smentite o modificate.
Gli Assiomi e Postulati che la originano sono sempre ben dichiarati e quindi conoscibili a differenza di altre discipline che li sostituiscono con l' innato, l' immanente o i sensi senza comunque definirli con precisione.

A saperlo dire, comunque ci deve essere dell' altro.

Saluti antonio

_admin
Le idee sono buone, frasi un po' più sintetiche altrimenti scrivo una pagina di domande.

elgiovo
La mia risposta è la mia firma.

Ivan13
"Admin":
Cosa ci trovi di bello nella matematica?

Parecchie cose... se dovessi rispondere ad un sondaggio, sarei indeciso tra le seguenti opzioni:

*l'ordine;
*l'eleganza;
*le dimostrazioni.

C'è sicuramente qualche altro aspetto che apprezzo, ma che ora mi sfugge. In linea di massima, però, mi sembra possa andare.

Ivan :D

Gaal Dornick
E' una sfida, e a me piacciono le sfide!

Luca.Lussardi
Dal mio punto di vista il bello della Matematica sta nel fatto che il ragionamento logico/deduttivo è un modo ineccepibile per dare soluzione ad un problema; inoltre non dimentichiamo che per dare una soluzione ad un problema anche molto importante basta carta e penna.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.