Probabilità giochino di carte

giacor86
conoscete il solitario dove si tiene il mazzetto di 40 carte in mano coperto e si gira una ad una tutte le carte contando uno-due-tre-uno-due-tre-uno-due... etc... e si perde quando il numero chiamato corrisponde alla carta chiamata? ecco vorrei sapere quante sono le probabilità che questo giochino riesca (portroppo a scuola non ho fatto il calcolo combinatorio e la probabilità e quindi non lo so fare da solo). inoltre c'è un metodo per sapere (conosciuta la probabilità del primo gioco) come varia questa , se invece che contare fino a 3, si conti ad esempio fino a 4, fino a 5, fino a 6 etc? grazie.

Risposte
WonderP1
se non ricordo male avevamo provato a risolvere qualche cosa di simile il e Jackill, ma solo con 20 carte e si cercava il punteggio più alto realizzabile.

P.S. Ciao a tutti, un po' che non ci si sente!

WonderP.

giacor86
vi giuro che una volta mi è riuscito... su 100000000 che avrò provato.. (quindi JvloIvk il tuo calcolo è errato [:D]
ma vi assicuro che anche contando fino a 10, il gioc è tutt'altro che semplice!

Pachito1
La probabilità che 'uno' non capiti nel posto sbagliato è:
(26*25*24*23)/(40*39*38*37) = 0.1636
ovvero il 16.36 %
in maniera analoga per ottenere una stima molto rozza possiamo ripetere lo stesso discorso per 'due' e 'tre' e moltiplicare le probabilità come se gli eventi fossero indipendenti (ma non lo sono)
Dunque (0.1636)^3 = 0.0044
ovvero il 4.4 per mille
Il calcolo esatto è un po' più laborioso...

JvloIvk
Vi è mai riuscito qualche volta di vincere?!?!Allora che domande fate?La probabilità è ovviamente 0
Comunque tra i giochi di carte questo è il + bastardo...

_prime_number
Dato che il problema mi sembra tutt'altro che banale mi unisco a giacor86 nel chiedere a qualche esperto quale potrebbe esserela soluzione!! [:P]

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.