Piccolo sfogo :-)
Allora... A me sembra che la scuola ci voglia rendere stupidi... Insomma voglio dire, io ho un professore di matematica veramente molto bravo, sono stato fortunato, ma è il sistema con cui è costretto ad insegnare la matematica che secondo me non va bene.
Mi spiego meglio: gli esercizi che stiamo facendo da un po' di tempo non sono per niente difficili "da capire", ma richiedono dei calcoli alquanto lunghini. Se uno fa un piccolo errore di calcolo all' inizio è fregato!! Deve rifarsi i calcoli da capo!!! Magari perdendo un sacco di tempo... E tutto questo per risolvere problemi "banali"... Va bene che saper manipolare espressioni algebriche è importante, ma allora si potrebbe fare così: mi dai degli esercizi appositamente pensati per sviluppare le abilita' di calcolo, e poi mi dai dei problemi veramente interessanti da risolvere ma che non mi fanno impazzire con dei calcolo estenuanti.. Non so se mi sono spiegato.
Scusate lo sfogo
p.s. probabilmente domani mi vorrò rimangiare tutto quello che ho detto, quindi scusatemi di nuovo
Mi spiego meglio: gli esercizi che stiamo facendo da un po' di tempo non sono per niente difficili "da capire", ma richiedono dei calcoli alquanto lunghini. Se uno fa un piccolo errore di calcolo all' inizio è fregato!! Deve rifarsi i calcoli da capo!!! Magari perdendo un sacco di tempo... E tutto questo per risolvere problemi "banali"... Va bene che saper manipolare espressioni algebriche è importante, ma allora si potrebbe fare così: mi dai degli esercizi appositamente pensati per sviluppare le abilita' di calcolo, e poi mi dai dei problemi veramente interessanti da risolvere ma che non mi fanno impazzire con dei calcolo estenuanti.. Non so se mi sono spiegato.
Scusate lo sfogo
p.s. probabilmente domani mi vorrò rimangiare tutto quello che ho detto, quindi scusatemi di nuovo

Risposte
Forse Giuseppe non ha idea di cosa sia la Matematica... per quanto mi riguarda si potrebbe condensare lo studio della trigonometria in un paio d'ore e quello della geometria in una giornata!!... ma forse è un pò esagerato... rimane il fatto che 1 anno per 5 formule di trigonometria è un insulto.. così come è un insulto passare un anno a calcolare tangenti, fuochi e scemenze varie! Fra l'altro non si capisce perchè non si dimostra il teorema di Archimede (sull'aria sottesa dal ramo di parabola), che lo capirebbe chiunque... e farebbe innamorare chiunque!! non si capisce perchè a nessuno viene in mente di perdere due ore per dimostrare Bolzano-Weierstrass.... almeno l'analisi la smette di essere un'insieme di frasi sconnesse!
Per non parlare del biennio!!! un anno sui prodotti notevoli!!!!!!!!
bah... ci vuole fortuna a finire in un dipartimento di Matematica...
ehm...
ciao
Per non parlare del biennio!!! un anno sui prodotti notevoli!!!!!!!!
bah... ci vuole fortuna a finire in un dipartimento di Matematica...
ehm...
ciao
18.
Scusa, ma quanti anni hai, se posso saperlo?
No, niente dimostrazioni di algebra, purtroppo. Sono sempre ricorso all'autodidattica.
Nel modo in cui propongono testi di letteratura o vattelappesca a persone senza attitudini letterarie, non vedo niente di male nel proporre problemi più difficili di matematica.
Ok, serve abbastanza tempo per imparare lo spirito della geometria euclidea, ma nella matematica moderna è considerato uno spreco di tempo, imparare 3 anni la geometria analitica. Serve in maniera relativa ain futuro. La Matematica allo scientifico è abbastanza ben programmata, soprattutto negli ultimi 2 anni.
Ok, serve abbastanza tempo per imparare lo spirito della geometria euclidea, ma nella matematica moderna è considerato uno spreco di tempo, imparare 3 anni la geometria analitica. Serve in maniera relativa ain futuro. La Matematica allo scientifico è abbastanza ben programmata, soprattutto negli ultimi 2 anni.
"Crook":
Le uniche dimostrazioni sono di quelle sulla geometria analitica. E sono talmente poche...
????
Non ti hanno dimostrato niente di Geometria euclidea?????
Non ti hanno dimostrato niente di algebra? (tipo l'irrazionalita' di radice di 2)
Non servono due anni per insegnare i teoremi di geometria euclidea... ma servono almeno due anni per impararne lo spirito... per apprezzarla e per sviluppare quelle capacita' logico deduttive e di formalizzazione e di rigore che le sono proprie.
secondo me bisognerebbe stare attenti e riflettere bene prima di dire che la scuola e' organizzata male... personalmente credo che in Italia ci siano molte cose da cambiare nella scuola, ma la Matematica, almeno al liceo scientifico, mi sembra ben programmata....
Se le classi non fossero di 25 persone, ovviamente, un insegnante potrebbe adattare meglio il programma agli studenti, evitando, ad esempio, di annoiare ragazzi brillanti con calcoli noiosi e ripetitivi, o, d'altro canto, evitando di proporre problemi troppo difficili a studenti con capacita' e attitudini logico-matematiche piu' limitate, non vi pare?
secondo me bisognerebbe stare attenti e riflettere bene prima di dire che la scuola e' organizzata male... personalmente credo che in Italia ci siano molte cose da cambiare nella scuola, ma la Matematica, almeno al liceo scientifico, mi sembra ben programmata....
Se le classi non fossero di 25 persone, ovviamente, un insegnante potrebbe adattare meglio il programma agli studenti, evitando, ad esempio, di annoiare ragazzi brillanti con calcoli noiosi e ripetitivi, o, d'altro canto, evitando di proporre problemi troppo difficili a studenti con capacita' e attitudini logico-matematiche piu' limitate, non vi pare?
Le uniche dimostrazioni sono di quelle sulla geometria analitica. E sono talmente poche...
"eafkuor":
Allora... A me sembra che la scuola ci voglia rendere stupidi... Insomma voglio dire, io ho un professore di matematica veramente molto bravo, sono stato fortunato, ma è il sistema con cui è costretto ad insegnare la matematica che secondo me non va bene.
Scusate lo sfogo
Eh, dimmi quanto fa
$(1,000008764)^55/sqrt(2x25+2/3+0,345126176/(1+1/(9999977^(3/45)+1213131331323^777777))$
non è un problema difficile, ma solo complicato. Sono d'accordo con te fare calcoli complicati non serve a niente: a scuola bisognerebbe imparare a ragionare matematicamente, mi sembra assurdo che negli 8 anni di medie e superiori non venga spiegata nemmeno una dimostrazione matematica.
Consolati così, Kummer ha dimostrato un caso estremamente generale dell'Ultimo Teorema di Fermat. Ma non riusciva a fare 7x9 a mente...
Non è una questione di avere voti alti, ma si tratta di avere l'occasione per imparare le cose che sono importanti. L'insegnamento della geometria euclidea potrebbe essere fatto in un anno e certamente non ne serve uno intero per insegnare 5 formule goniometriche.
Purtroppo il Ministero è quello che è, e, a quanto pare, non ci saranno miglioramenti. GLi esercizi del liceo non sono per niente "interessanti", ma bisogna sempre applicare le stesse poche formule nella stessa maniera. L'originalità viene repressa, e, come ha detto ubermensch, non c'è da stupirsi se non ci si innamora più della matematica.
Purtroppo il Ministero è quello che è, e, a quanto pare, non ci saranno miglioramenti. GLi esercizi del liceo non sono per niente "interessanti", ma bisogna sempre applicare le stesse poche formule nella stessa maniera. L'originalità viene repressa, e, come ha detto ubermensch, non c'è da stupirsi se non ci si innamora più della matematica.
io credo che questo discorso non sia molto giusto. personalmente sono daccordo su come è strutturato l'insegnamento della matematica (almeno al liceo scientifico). dovete vedere la cosa da questo punto di vista: non siamo a sparta e non tutti nascono geni. se per voi le cose che si fano al liceo sono banali meglio per voi. avrete tutti 9. bravi. i conti si fanno e servono per prendere dimestichezza. a qualcuno ne serve poca, a qualcun'altro ne serve molta. che ci volete fare? certo è che affrontare l'analisi essendo deboli in trigonometria, algebra e poca dimestichezza con un piano cartesiano e delle coordinate, è moooooooolto difficile.
io invece non sono d'accordo... geometria analitica e trigonometria, così come anche quello che si fa prima sono basilari per avere una conoscenza a 360 gradi della matematica e facilitano molto il compito di chi si affaccia sul mondo dell'analisi: studiare una funzione che si conosce a memoria in ogni sfaccettatura è molto più facile che studiare una funzione trattata sommariamente. riguardo ai calcoli difficili, sono d'accordo che non si debba eccedere, ma un po' di calcoli che ti spremono il cervello non fanno male, anzi abituano il cervello a lavorare e inducono all'attenzione (per non dover poi, se si sbaglia, ricominciare daccapo). la repulsione che molta gente ha nei confronti della matematica, a mio avviso, risiede nel fatto che questa materia, diversamente dalle altre, non va memorizzata, ma va CAPITA, facendo a volte uno sforzo mentale (che però ha incommensurabili benefici per chi lo attua)... purtroppo però le persone sono pigre e al primo intoppo si bloccano e, anziché essere invogliate e ragionare per raggiungere un risultato, gettano la spugna...
almeno le cose stanno così secondo il mio modesto parere
almeno le cose stanno così secondo il mio modesto parere
Sono d'accordo che sia stupido dare esercizi con calcoli estenuanti ma è una abitudine frequente di cui non riesco proprio a capire la ragione ; il risultato è però chiaro : disamore per la matematica .