Permutazioni in LATEX
Sto cercando di scrivere una permutazione di $\mathcal{S}_{16}$ in notazione matriciale con Latex, utilizzando l'ambiente \pmatrix. Tuttavia mi accorgo che se scrivo più di 10 elementi per riga e compilo mi dà errore. Suggerimenti?

Risposte
Beh, semplicemente associo al gruppo delle permutazioni il sottogruppo delle matrici corrispondenti. In pratica il gruppo delle permutazioni di una base.
E di che! 
Intendo la prima. Non posso utilizzare punti ellittici perchè si tratta di un esercizio, quindi devo far vedere com'è effettivamente definita $\sigma$. Curiosità: che notazione è la seconda?

"vict85":
Quello che sinceramente mi chiedo io è se abbia davvero senso scrivere una permutazione di \(\mathfrak{S}_{10}\) in forma matriciale e senza usare dei metodi per ridurla di dimensione.
In ogni caso con notazione matriciale, intendi questa:
\[\sigma = \begin{pmatrix} 1 & 2 & \dotsc & 10 \\ \sigma(1) & \sigma(2) & \dotsc & \sigma(10) \end{pmatrix}\]
oppure questa:
\[\sigma = \begin{pmatrix} 0 & 1 & 0 \\ 1 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{pmatrix} \in \mathfrak{S}_3\]
Intendo la prima. Non posso utilizzare punti ellittici perchè si tratta di un esercizio, quindi devo far vedere com'è effettivamente definita $\sigma$. Curiosità: che notazione è la seconda?

Ah, bella questa... Non lo sapevo nemmeno io (non mi era mai capitata una matrice così grossa!).
Grazie per la info.
Grazie per la info.
Quello che sinceramente mi chiedo io è se abbia davvero senso scrivere una permutazione di \(\mathfrak{S}_{10}\) in forma matriciale e senza usare dei metodi per ridurla di dimensione.
\[\sigma = \begin{pmatrix} 1 & 2 & \dotsc & 10 \\ \sigma(1) & \sigma(2) & \dotsc & \sigma(10) \end{pmatrix}\]
oppure questa:
\[\sigma = \begin{pmatrix} 0 & 1 & 0 \\ 1 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{pmatrix} \in \mathfrak{S}_3\]
oppure questa:
Risolto...a quanto pare la lunghezza massima di default per le tabelle (e per le matrici) è 10. Il comando \setcounter{MaxMatrixCols}{n} (con n$>10$
) risolve il problema

Ciao Gugo. L'errore è "Extra alignment tab has been changed to \cr ". Ho già verificato in maniera accurata di non aver fatto altri errori. Non appena scrivo l'undicesimo elemento, non va più

Strano... Che errore?