Penne Matite e Quant'altro...

iamagicd
volevo sapere, siccome stà diventando più frequente anche alle scuole superiori prendere appunti (o almeno da me c'erano professori che seguivano poco il libro), ed all'università è ormai un "must", volevo chiedervi che tipo di penne/matite/mine/etc. usate :D... sembra una domanda strana ma nell'economia di una lezione resistere 6 ore senza affaticare in modo assurdo la mano e riuscire a prendere appunti senza incominciare a scrivere svogliatamente e velocemente è importante :D...

Risposte
iamagicd
"yellow":
[quote="Zero87"]Uso le staedtler noris... Quelle che non finiscono (quasi) mai e che dopo 10 minuti spezzano le dita perché sono dei pezzi di plastica dura senza il minimo comfort...

Ihh, odiose. Non si ha il controllo di quanto inchiostro manca e si stacca facilmente la punta![/quote]

ecco questo m'è capitato spesso!... odiosissimo questo fatto... senza considerare che poi quando si staccano le punte escono quantitativi di inchiostro tali da creare una catastrofe ambientale, e ti si sporcano tutte le mani come i bambii delle elementari...

Ahi1
"apatriarca":
[quote="Ahi"]Se comunque il problema è che scrivi troppo, puoi sempre registrare una lezione con l'mp3...(ovviamente appunti sempre le cose a penna ma di meno)

Trovo le registrazioni delle lezioni abbastanza inutili, soprattutto quelle di lezioni che ho seguito. È infatti difficile che abbia voglia di riascoltare un'intera lezione ed è "difficile" trovare argomenti specifici e ancora meno passare velocemente da un argomento ad un altro (tipo ripassare velocemente un argomento). Inoltre, una lezione in aula non è solo visiva e a meno che la lezione segua delle slide (o si faccia uso di una telecamera) avere solo una registrazione è inutile. Anche nei casi con le slide è inoltre abbastanza comune l'errore di ripetere semplicemente quello che si trova già sulle slide senza aggiungere molto. O almeno questa è stata la mia esperienza con le registrazioni.[/quote]

Vi devo bacchettare metaforicamente! :-D Anche io trovo le registrazioni inutili, se non usate con intelligenza! Più che inutile è una perdita di tempo trascrivere totalmente ciò che viene detto dal professore.
Le registrazioni vanno usate solo nel caso in cui leggendo i testi ecc. non si è proprio capito un certo argomento.
Solo una volta mi è capitato di registrare le lezioni di un corso. E di tutte le registrazioni mi è stato utile solo qualche minuto di una lezione.
Le slide sono i materiali peggiori che un professore possa mettere a disposizione per gli studenti.

yellow2
"Zero87":
Uso le staedtler noris... Quelle che non finiscono (quasi) mai e che dopo 10 minuti spezzano le dita perché sono dei pezzi di plastica dura senza il minimo comfort...

Ihh, odiose. Non si ha il controllo di quanto inchiostro manca e si stacca facilmente la punta!

Zero87
Uso le staedtler noris... Quelle che non finiscono (quasi) mai e che dopo 10 minuti spezzano le dita perché sono dei pezzi di plastica dura senza il minimo comfort...

fireball1
Io preferisco questa.

Sk_Anonymous
Pilot Hi-Tecpoint V5 e V3
tempo fa mi era balzata l'insana idea di comprarmi un tablet con schermo tattile e pennino per prendere appunti direttamente in formato elettronico , dopo avere visto i prezzi e sperimentato il feedback dello schermo ho lasciato perdere ....... :(

apatriarca
"Ahi":
Se comunque il problema è che scrivi troppo, puoi sempre registrare una lezione con l'mp3...(ovviamente appunti sempre le cose a penna ma di meno)

Trovo le registrazioni delle lezioni abbastanza inutili, soprattutto quelle di lezioni che ho seguito. È infatti difficile che abbia voglia di riascoltare un'intera lezione ed è "difficile" trovare argomenti specifici e ancora meno passare velocemente da un argomento ad un altro (tipo ripassare velocemente un argomento). Inoltre, una lezione in aula non è solo visiva e a meno che la lezione segua delle slide (o si faccia uso di una telecamera) avere solo una registrazione è inutile. Anche nei casi con le slide è inoltre abbastanza comune l'errore di ripetere semplicemente quello che si trova già sulle slide senza aggiungere molto. O almeno questa è stata la mia esperienza con le registrazioni.

Per quanto riguarda la penna, la prima che mi capita in mano. Ho una serie di penne buttate all'interno della borsa e le uso un po' a "rotazione". Prediligo comunque penne nere con una scrittura abbastanza sottile e scorrevole. Ma non prendo tanti appunti comunque, a lezione cerco principalmente di comprendere lo schema generale per poi guardare i dettagli a casa sui libri/slide/dispense fornite dal professore. Prendo appunti principalmente quando è difficile trovare tutti gli argomenti trattati a lezione nei libri.

iamagicd
"Ahi":
Se comunque il problema è che scrivi troppo, puoi sempre registrare una lezione con l'mp3...(ovviamente appunti sempre le cose a penna ma di meno)

diciamo che i miei prof amano fare discorsi nella loro testa, e quindi con l'mp3 (io mi sono comprato un registratore apposta) non si riesce a capire molto :D...

Ahi1

giulia.cona
per le lezioni in cui si riescono a prendere appunti serenamente uso le mitiche bic blu...però solo quelle che scrivono abbastanza scuro, sennò tendo a schiacciare molto con la punta e scolpisco le parole invece che scriverle... :rolleyes: ...allora la mano va proprio in tilt!! invece quando bisogna scrivere di fretta opto per le matite a mina anche io...molto comode, non devi fare la punta e non scrivono mai troppo grosso come quelle normali se non sono ben temperate... :)

vict85
Io decido la penna sul momento che devo comprarla ma non scrivo molto (e quindi posso comprare anche penne un po' meno economiche). Preferisco la scorrevolezze e il tratto sottile e scrivo sempre in nero. La matita la uso molto più della penna e soprattutto per appunti temporanei (quando mi servono per un conto e robe simili). Per la matita sono stato convertito dalla mia ragazza e ho una matita a mine HB da 5mm (ma ho anche in giro matite normale e un super temperino nell'astuccio).

Facendo anche calligrafia ho anche una cannuccia calligrafica e vari pennini (calligrafici con serbatoio della Brause e della Speedball) di varie dimensioni e tipi. Ma quelli non li uso per prendere appunti :D

Nel mio astuccio ho poi anche una pilot ma non la usa praticamente mai.

giacor86
io uso da oramai 4-5 anni praticamente solo le penne Tratto con la punta retrattile, per intenderci, queste:

http://www.google.com/imgres?imgurl=htt ... 9,r:22,s:0

Sono semplici, dal tratto abbastanza grosso, economiche e di una scorrevolezza eccezionale (più delle bic). C'è una sottigliezza molto importante, la punta metallica deve essere di color argento (come quella della foto) e non d'oro, perchè quelle d'oro, non so perchè, sono mooolto meno scorrevoli. Quando trovo la scatola da 20 al supermercato, faccio scorta. Le blu e le nere sono scorrevoli uguale, le rosse un po' meno. Se danneggiate, a volte sbavano un po'. Ma non capita quasi mai.

salvozungri
Una volta usavo le pilot blu ma finiscono subito, si perdono facilmente e costano assai. Ora uso una comunissima bic nera.

iamagicd
anche io uso le bic, però stranamente dopo 2 ore sento dolore alle dita :D... devo provare la penna a gel!...

mistake89
Bic nera! Meglio se con la punta sottile!

Se invece devo integrare su delle dispense preferisco una bella mina!

Ahi1
Allora secondo me dipende da come spiega il professore e dalla materia. Tipo:

A) Per un professore che spiega in modo veloce, penna a gel scorrevole. E' una meraviglia e un sollievo per la mano! Possibilmente blu.

B) Per un professore che spiega lentamente ma che commette errori, possibilmente matita, in modo poi da correggere.

C) Per tutti gli altri penna bic! :)

yellow2
Assolutamente bic, possibilmente blu! Le spargo per casa e nella borsa così non devo faticare a trovarne una quando mi serve. Tra l'altro il prezzo di 20 centesimi che hanno nella cartoleria sotto casa mia non l'ho visto da nessun'altra parte.

Luca.Lussardi
Assolutamente bic, possibilmente nera.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.