One-to-one

leev
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sta a significare in inglese il termine one-to-one ?!

Più precisamente, ho trovato la seguente frase:

"..for each $q in U$, the differential $dx_q: RR^2 -> RR^3$ is one-to-one "

( biiettivo magari? )

Risposte
Maxos2
Temo che il problema sia un po' più che solo terminologico, viene dal fatto di preferire il concetto di immagine a quello di codominio (anche giustamente da qualche punto di vista, coem alcuni di voi hanno fatto notare).

Dal Kelley:

A function f is on X iff X is its domain and it is onto Y iff Y is its range. If the range of f is a subset of Y, then f is to Y, or into Y. In general a function is many to one, in the sense that there are many pairs with the same second coordinate or, equivalently, many points at wich the function has the same value. A function f is one to one iff distinct points have distinct images; that is, if the inverse relation, f^-1, is also a funcion

fireball1
Anche io l'avevo letto su delle dispense
in Inglese di Matematica Discreta e
sembrava proprio si riferisse a funzioni
biiettive... Inoltre tengo a precisare
che quando ho dato la mia risposta
in questo topic non avevo neanche letto
l'esempio di applicazione che ha dato leev,
in quel caso è chiaro che il significato
di "one-to-one" era quello di funzione iniettiva...

irenze
Io a volte l'ho trovato anche col significato di biunivoca, per questo dicevo che è ambiguo...

Camillo
La corrispondenza tra termini inglesi e italiani è :

one-to-one : iniettività

onto : suriettività

come è ad esempio indicato qui sotto :

DEFINITON An isomorphism between two vector spaces V and W is a map f : V ---> W that :

1) is a correspondence : f is one-to-one and onto

2) preserves structure : if $bar v_1,barv_2 in V $ then :

$f(barv_1+barv_2) = f(barv_1)+f(barv_2) $

and if $bar v in V$ and $r in RR$ then

$f(rbarv) = r f(barv) $

Luca.Lussardi
Per chi non studia la Matematica sì; sta di fatto che one-to-one è oggi universalmente noto come sinonimo di iniettività.

Maxos2
Sì però l'espressione "uno a uno" è simmetrica e dunque suggerisce un rapporto biunivoco, che c'è ma solo con l'immagine, mi sembra un modo un po' esagerato di fare economia verbale.

Luca.Lussardi
Non è ambiguo secondo me; one-to-one significa letteramente uno a uno, ovvero il dominio di un'applicazione è in corrispondenza bounivoca con la sua immagine. La suriettività di una funzione non è mai una posizione forte, dal momento che ogni funzione è banalmente suriettiva sulla sua immagine.

_prime_number
Come il simbolo che usiamo di solito! Si scrive 1-1.

Paola

irenze
Infatti viene usato in maniera ambigua!!!
Però di solito significa iniettiva.

Maxos2
E' vero ciò che dice Luca, ma io ho sempre visto utilizzare "one-to-one" per significare "biiettiva", dunque mi sembra quantomeno ambiguo questo uso.

leev
ehhe oops

grazie

Luca.Lussardi
No, one-to-one si usa per le funzioni iniettive, non biiettive. Sta di fatto che è impossibile avere un'applicazione lineare biiettiva tra due spazi vettoriali di dimensione diversa.

fireball1
Sì, infatti si usa per indicare le funzioni biiettive.

giuseppe87x
Penso significhi relazione biunivoca.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.