Olimpiadi della Matematica - Fase Provinciale

Gatto891
Auguro un in bocca al lupo a tutti i liceali che domani avranno la fase provinciale delle olimpiadi della matematica ;)

Dopo le gare si potrà discutere sempre nel topic di impressioni/quesiti della gara :P

P.S. Ragazzi di Roma non provate a copiare che quest'anno controllo io e vi bastono :twisted:

Risposte
adaBTTLS1
sì, scusate. devo aver visto male. grazie.

Raptorista1
Sul testo che ho io dice che la soluzione è $sqrt(13)$, che è minore della tua soluzione.

adaBTTLS1
ho scaricato ieri dal sito dell'UMI il testo con le soluzioni, stampando solo i testi.
mi sono un po' divertita a fare gli esercizi, ma ce n'è uno che proprio non mi convince, cioè il n. 8 (quello del ladro del diamante).
è possibile che io abbia interpretato male il testo, ma vedendo la soluzione proposta sono rimasta del mio vecchio parere.
vi propongo la mia soluzione (non i passaggi per ottenerla, ma il punto ed il risultato finale, che non è tra le cinque alternative):
se il punto in cui taglia il filo è nel punto medio della parete Sud (o Nord) la risposta al quesito sarebbe $sqrt(2)+sqrt(5)$ che è minore della soluzione proposta ($sqrt(17)$). che cosa ne pensate? ciao.

Raptorista1
Bene, io non sopporto D&D!

Gatto891
Si può dire di si... anche se molto più veloce e più semplice dei vari D&D vari

Raptorista1
Mmmm una specie di gioco di ruolo, mi sembra di capire..

Gatto891

Raptorista1
Perdona l'ignoranza.. Cos'è lupus??

Gatto891
In effetti ero il più giovane anche da me... avevo chiesto io di farlo così finite le olimpiadi ho raggruppato un pò di amici ed è partita una sessione di lupus di 4 ore
:lol:

Raptorista1
Quindi sei al primo anno di università? Non ho mai visto controllori giovani.. Da me c'erano due prof che hanno parlato e ridacchiato tutto il tempo :smt093

Gatto891
Si... perchè?

Raptorista1
@ Gatto ma tu hai fatto il controllore? Sei del 1989?

giuspeppe94
"Gatto89":
[quote="giuspeppe94"][quote="Gatto89"]A mio parere le dimostrazioni erano più facili dell'anno scorso... la prima e la terza si facevano abbastanza velocemente, la seconda nn l'ho nemmeno letta perchè nn avevo il materiale per fare il disegno ma mi hanno detto era abbastanza facile... i quesiti invece erano più o meno allo stesso livello, forse leggermente più difficili quest'anno.

Secondo me nel complesso la gara è risultata un po' più difficilie...
a proposito, che tu sappia, Roma prende i primi 4/5 del biennio ???

...e complimenti per l'ottimo lavoro di sorveglianza[/quote]

Non so per il biennio, se è come l'anno scorso ai primi (5?) del biennio sarà alzato il voto di una percentuale... a te come è andata?

P.S. In effetti è stato tutto calmo oggi, il tizio più difficile da tenere buono è stato pietro (ma lo sapevo già che è un rompiscatole, però iniziata la gara è stato tranquillo :P)[/quote]

tutto sommato bene e ho avuto una buona impressione... il compito è andato benino, circa 50/100 o poco più penso
se non passo quest'anno, tutto sommato, ho altri 4 anni...

Gatto891
"giuspeppe94":
[quote="Gatto89"]A mio parere le dimostrazioni erano più facili dell'anno scorso... la prima e la terza si facevano abbastanza velocemente, la seconda nn l'ho nemmeno letta perchè nn avevo il materiale per fare il disegno ma mi hanno detto era abbastanza facile... i quesiti invece erano più o meno allo stesso livello, forse leggermente più difficili quest'anno.

Secondo me nel complesso la gara è risultata un po' più difficilie...
a proposito, che tu sappia, Roma prende i primi 4/5 del biennio ???

...e complimenti per l'ottimo lavoro di sorveglianza[/quote]

Non so per il biennio, se è come l'anno scorso ai primi (5?) del biennio sarà alzato il voto di una percentuale... a te come è andata?

P.S. In effetti è stato tutto calmo oggi, il tizio più difficile da tenere buono è stato pietro (ma lo sapevo già che è un rompiscatole, però iniziata la gara è stato tranquillo :P)

Gatto891
Qualche piccola nota sulle dimostrazioni 1 e 3 a cui ho dato un'occhiata...

La prima il minimo c si ha per c = 5 con 50 = 49 + 1, poi se (a, b, c) è soluzione necessariamente lo è anche (ka, kb, kc) da cui la tesi delle infinite soluzioni.

Per il secondo, se sono entrambi interi allora anche il prodotto è intero. Quindi (dopo le semplificazioni) doveva essere intero $2(9^(m +1))/(3^m + 1)$; dalla divisione tra polinomi veniva $2(9^(m+1)) = (3^m +1)\cdot$(roba intera)$ + 4/(3^m +1)$, quindi è intero soltanto se $3^m+1|4$, ovvero solo per m = 1.
(Infine si verifica che m = 1 è effettivamente soluzione sostituendo).

giuspeppe94
Ehilà, mi sun de Milan!

Gatto891
A mio parere le dimostrazioni erano più facili dell'anno scorso... la prima e la terza si facevano abbastanza velocemente, la seconda nn l'ho nemmeno letta perchè nn avevo il materiale per fare il disegno ma mi hanno detto era abbastanza facile... i quesiti invece erano più o meno allo stesso livello, forse leggermente più difficili quest'anno.

GodR1n0
Come vi sono sembrate?
Personalmente rispetto all'anno scorso le dimostrazione sono state più difficili.

roxy3
oggi porterò i miei studenti ad affrontare la gara!
in bocca al lupo a tutti i partecipanti

Gatto891
"Steven":
Buone olimpiadi anche da parte mia!

E buon lavoro da guardia a Gatto.
Dije ai pischelli da rigà dritti. :-D
Comunque l'anno scorso mi è sembrato che a Roma si svolgesse tutto abbastanza seriamente, non trovi?

Si d'accordissimo (tra l'altro sono stati molto corretti anche i partecipanti)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.