Notazione \(\downarrow\)

hamming_burst
Salve,
ho trovato questi due simboli notazionali, vorrei sapere cosa voglion dire nei vostri campi (o che significato gli date), io ho trovato alcuni significati diversi in capi matematici differenti:

- \(\downarrow\)
- \(\Downarrow\)

in algebra: "definizione" o meno (\(\uparrow\)) di una funzione
in analisi: convergenza

altro?

Ringrazio :-)

Risposte
j18eos
Può anche usarsi così \(a_n\downarrow l\) la successione (numerica) \(a_n\) converge decrescendo ad \(l\)!

OUT OF SELF
"dissonance":
...Per esempio, che significa \(+\)? Può significare...l'aggiunto di un operatore lineare ...
Pure!? :? Già sto affastellato con le notazioni che conosco... -_-

dissonance
"garnak.olegovitc":
Salve a tutti,
con tutti queste osservazioni sembra un simbolo tutto-fare. Non saprei di preciso per cosa utilizzarlo..
Cordiali saluti

Ma con i simboli matematici è così. Tutti i simboli hanno vari significati diversi a seconda del contesto. Qui abbiamo visto la freccetta in basso, ma anche simboli ben più insospettabili significano le cose più disparate. Per esempio, che significa \(+\)? Può significare somma di numeri reali, oppure di vettori, o più in generale l'operazione di un gruppo abeliano; ma sta ad indicare anche l'unione di insiemi, l'operazione di giustapposizione, la parte positiva di una funzione reale, l'aggiunto di un operatore lineare ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
con tutti queste osservazioni sembra un simbolo tutto-fare. Non saprei di preciso per cosa utilizzarlo..
Cordiali saluti

dissonance
Certe volte si usa pure per indicare "restrizione". Se \(f \colon A \to B\) è una applicazione e \(C \subset A\), talvolta si scrive \(f \downarrow C\) per indicare la restrizione di \(f\) a \(C\). Ad esempio questa scrittura si trova nel Reed & Simon Methods of modern mathematical physics.

Rggb1
/OT
"Deckard":
$M(x) \downarrow $ la TM $M$ si arresta su input $x$
$M(x) \uparrow $ la TM $M$ non si arresta su input $x$

$M(x) \downarrow \uparrow $ la macchina $M$ decide il linguaggio della terminazione.

Non ho saputo resistere... :-D :-D :-D
TO/

garnak.olegovitc1
Salve hamming_burst,
mi limito ai miei studi, in logica \(\downarrow\) è un particolare connettivo, mentre l'altro simbolo indica due volte \(\downarrow\), in realtà io sò che si scrive \(\downarrow\)\(\downarrow\).
Cordiali saluti

P.S.=A comunque eccoti una curiosa pagina http://mathworld.wolfram.com/ArrowNotation.html

Sk_Anonymous
In chimica $ \downarrow $ significa precipitato

Deckard1
$M(x) \downarrow $ la TM $M$ si arresta su input $x$
$M(x) \uparrow $ la TM $M$ non si arresta su input $x$

itpareid
"hamming_burst":

- \(\downarrow\)

io l'ho trovato in alcuni appunti di calcolo delle probabilità
ti cito testualmente:
$A_n \downarrow \phi$ significa $A_1 \supset A_2 \supset \ldots$ e $\bigcap A_n= \phi$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.