Ne sapete qualcosa?
Mi serve di risolvere il seguente problema:
Sia dato un insieme A e un suo sottoinsieme B, mi chiedo se sia sempre possibile definire su A una operazione almeno associativa rispetto alla quale B sia un sistema di generatori per A; in simboli si cerca f: A x A --> A tale che
1) f(f(a,b),c) = f(a,f(b,c))
2) Imf|BxB = A
dove con Imf|BxB si indica l'immagine della restrizione di f a BxB.
Magari qualcuno di voi sa qualcosa su questo problema... se è stato già trattato.. dove...
ciao, ubermensch
Sia dato un insieme A e un suo sottoinsieme B, mi chiedo se sia sempre possibile definire su A una operazione almeno associativa rispetto alla quale B sia un sistema di generatori per A; in simboli si cerca f: A x A --> A tale che
2) Imf|BxB = A
Magari qualcuno di voi sa qualcosa su questo problema... se è stato già trattato.. dove...
ciao, ubermensch
Risposte
"ubermensch":
mi sembra chiaro il problema.. anche se non facilissimo...
Pensavo che l'esempio su $ZZ$ chiarisse che se ne possono costruire per ogni insieme che contiene una quantità numerabile o più che numerabile di elementi. Devi comunque aggiungere lo $0$ all'insieme $B$ definito per $ZZ$ come ho fatto notare nel mio secondo post.
Se $A$ è almeno numerabile ci immergi in maniera iniettiva $ZZ$, sia $f:ZZ -> A$ l'iniezione. Dopo di che definisci la seguente operazione:
se $a,b in f(ZZ)$ allora $a#b=f(f^-1(a)f^-1(b))$
se $a notin f(ZZ)$ oppure $b notin f(ZZ)$ allora $a#b=f(0)$
L'operazione è associativa $a#(b#c)=(a#b)#c=f(f^-1(a)f^-1(b)f^-1(c))$ e con l'esempio che ti ho fatto precedentemente su $ZZ$ puoi definire l'insieme $B^{\prime}=f(B)U (A-f(ZZ))$ ($B$ insieme di $ZZ$ tale che $Im .|_{BxB}=ZZ$), che gode della proprietà $Im #|_{B^{\prime}xB^{\prime}}=A$. Tieni presente che $f(1)$ è l'elemento neutro della operazione $#$ e sta in $B^{\prime}$. Mi rendo conto di essere stato un pò criptico ( se non ho fatto errori)
Il caso di $A$ finito te lo lascio per esercizio

Saluti
Mistral
PS ho rieditato il messaggio per mettere maggiori dettagli. In effetti il trasferimento della operazione da $ZZ$ ad $A$ richiedeva di precisare alcuni dettagli che in una prima stesura avevo omesso. Portate pazienza!

mi sembra chiaro il problema.. anche se non facilissimo...
"ubermensch":
ok mistral... grazie per gli esempi...
Idee per il problema generale?
Non so dove il problema sia trattato, e non capisco cosa c'è da trattare se devo dire la verità.
Vuoi trovare condizioni equivalenti a quelle che tu poni per definire la struttura algebrica?
Saluti
Mistral
ok mistral... grazie per gli esempi...
Una piccola imprecisione nel mio precedente post c'è in quanto bisogna considerare il gruppo moltiplicativo di $ZZ$ cioè $ZZ-{0}$. Oppure in alternativa aggiungere $0$ all'insieme $B$.
Poi mi è venuta in mente una generalizzazione. Se hai due strutture algebriche costituite da:
$G_1$ con la operazione associativa $o_1$ con elemento neutro $u_1 $ e $G_2$ con la operazione associativa $o_2$ con elemento neutro $u_2 $
possiamo costruire $A=G_1xG_2$ con l'operazione $o$ definita da $(x_1,x_2)o(y_1,y_2)=(x_1 o_1 y_1, x_2 o_2 y_2)$. Anche $o$ risulta associativa.
Se ora consideri $B={(x_1,u_1) : x_1 in G_1}U{(u_2,x_2) : x_2 in G_2}$ hai di nuovo un esempio di quello che tu cerchi.
Saluti
Mistral
Poi mi è venuta in mente una generalizzazione. Se hai due strutture algebriche costituite da:
$G_1$ con la operazione associativa $o_1$ con elemento neutro $u_1 $ e $G_2$ con la operazione associativa $o_2$ con elemento neutro $u_2 $
possiamo costruire $A=G_1xG_2$ con l'operazione $o$ definita da $(x_1,x_2)o(y_1,y_2)=(x_1 o_1 y_1, x_2 o_2 y_2)$. Anche $o$ risulta associativa.
Se ora consideri $B={(x_1,u_1) : x_1 in G_1}U{(u_2,x_2) : x_2 in G_2}$ hai di nuovo un esempio di quello che tu cerchi.
Saluti
Mistral
Certo che funziona... è un pò ridondante come sistema di generatori, nel senso che rispetto al prodotto in Z basta avere tutti i numeri primi e -1... Aggiungere la condizione di minimalità però mi sembra che appesantisca ancor di più il problema
ciao
ciao
"ubermensch":
Mi serve di risolvere il seguente problema:
2) Imf|BxB = A
ciao, ubermensch
Mi viene in mente questo esempio
$A=ZZ$
$B={2n+1: n inZZ}U{2^m: m in NN}$
Come operazione l'ordinario prodotto in $ZZ$. Funziona?
Saluti
Mistral