Musica
lo so che non c'entra niente con matematica ma... che musica state ascoltando?... qual'è la canzone che vi fa sognare?
giusto per curiosità...

giusto per curiosità...

Risposte
@Shackle
[ot]Per favore, non iniziare, non svegliare il can che dorme ...
[/ot]
[ot]Per favore, non iniziare, non svegliare il can che dorme ...

xxxxxx
Posto anche questa, perché, che ci crediate o no, mi ha colpito il gioco di parole del titolo ...
@Shackle
Stavo giusto per scriverlo a stan che Lola l'hai portata tu qui ... mi pare giusto sottolinearlo
Cordialmente
P.S.: Mi pare che siate tutti d'accordo che hanno tagliato le gambe al pianoforte
@Shackle
Stavo giusto per scriverlo a stan che Lola l'hai portata tu qui ... mi pare giusto sottolinearlo

Cordialmente
P.S.: Mi pare che siate tutti d'accordo che hanno tagliato le gambe al pianoforte

@Alex
una cosa è certa : non c’è Brunetta al pianoforte...
@Stan
di Lola Astanova abbiamo parlato diverse volte nel thread che è stato bloccato. Questo è un chiaro di luna, no ?
https://www.youtube.com/watch?v=AzWDs26YL9Y
e questa è la Fantaisie Impromptu :
https://www.youtube.com/watch?v=7FdDLvED_4E
una cosa è certa : non c’è Brunetta al pianoforte...

@Stan
di Lola Astanova abbiamo parlato diverse volte nel thread che è stato bloccato. Questo è un chiaro di luna, no ?
https://www.youtube.com/watch?v=AzWDs26YL9Y
e questa è la Fantaisie Impromptu :
https://www.youtube.com/watch?v=7FdDLvED_4E
"Shackle":
Sei sicuro che questa sia la giusta interpretazione?
Assolutamente no. È una delle possibili, ma l'opera potrebbe non avere nemmeno un significato ed essere solo una sorta di "smorfia" alla Totò per strappare una risata agli annoiati visitatori dei musei o agli studenti di storia dell'arte. Non cambierebbe poi molto (o forse tutto rimanendo un capolavoro). Forse tu non la consideri tale perché di cattivo gusto, ma l'Arte è anche questo secondo la definizione citata prima e comunemente accettata. Ma visto che sei irremovibile, chiudiamo qui il discorso.

"axpgn":
Ma è il piano che ha le gambe corte o è lei che ha le gambe lunghe?
In ogni caso bell'arrangiamento. Rilancio con questo:
Ma è il piano che ha le gambe corte o è lei che ha le gambe lunghe?
Gamazda
Cordialmente, Alex
EDIT: Non so cos'è successo ma era sparita Gamazda rimpiazzata da Lola.
Stan, potresti spiegarmelo? Così per curiosità ...
Gamazda
Cordialmente, Alex
EDIT: Non so cos'è successo ma era sparita Gamazda rimpiazzata da Lola.
Stan, potresti spiegarmelo? Così per curiosità ...

Sei sicuro che questa sia la giusta interpretazione? Spero che sia così. Io però continuo a ritenere che l’autore facesse sul serio, e non metto l’opera sua vicino alla Pietà o al Mosè o nella Cappella Sistina, ma neanche vicino a Guttuso, Dalì, De Chirico o Picasso...o ai madonnari che una volta disegnavano immagini religiose coi gessetti colorati sui marciapiedi, o a quelli che fanno i murales con le bombolette .... È il mio parere irremovibile.
Però ora chiudiamo su questo e torniamo a parlare di musica.
Però ora chiudiamo su questo e torniamo a parlare di musica.
"Shackle":
PEr ricambiare, ti cito un bel sito di chitarra classica se ti interessa : thisisclassicalguitar.com,
Grazie! Gli ho dato un'occhiata veloce e sembra interessante.

"Shackle":
Non tutto è arte.
Ma questo credo sia proprio il messaggio di quell'opera[nota]Ovviamente non lo è il barattolo etichettato in sé, altrimenti tutti noi avremmo la dispensa piena di opere d'arte[/nota]. Tu saprai sicuramente chi è Bansky, ma si potrebbe prendere come esempio qualsiasi altro artista passato o presente, persino Michelangelo. Ebbene tutte le sue creazioni (di Bansky) sono considerate opere d'arte e osannate da tutti. Ma lo sono davvero tutte? È proprio contro questa idolatria dell'artista che Manzoni si scaglia. Ha voluto mostrare con un'opera d'arte[nota]perché lui era già un artista affermato e osannato[/nota]che non tutto quello che un artista "produce" è arte. Non so se mi sono spiegato. È una sorta di paradosso/provocazione.

Ma guarda che io sono dello stesso parere. Non tutto è arte, specialmente le scatolette di prima. Hanno voglia a cercare di convincermi del contrario. Io non so dipingere, né scrivere poesie o romanzi, né suonare, né fare sculture, né cantare.
Perciò ammiro e apprezzo chi sa fare queste cose, e le sa fare “bene”. E faccio pure le dovute distinzioni tra, che so, L’Infinito di Leopardi e la “Vispa Teresa”, e mi consento il lusso di criticare (con qualche amico che se ne intende più di me) questo o quel cantante, questa o quella interpretazione, questo o quel pianista o chitarrista...
Per citare un solo esempio, ci sono tante brave soprano nel mondo, ma vogliamo fare un paragone con la Callas?
L’ho già detto nell’altra discussione sugli artisti, che è stata bloccata. Non si può fare di tutte le erbe un fascio.
Poi, sai...come dice Dante nel canto XXVI del Paradiso, vv 130-132 :
Opera naturale è ch'uom favella;
ma così o così, natura lascia
poi fare a voi secondo che v'abbella.
insomma, la natura vi ha dato l’uso della parola. Poi, in un modo o nell’altro, la stessa natura vi lascia liberi di favellare come vi aggrada. Perciò tanta gente dice tante cose a vanvera, su tutto !
Perciò ammiro e apprezzo chi sa fare queste cose, e le sa fare “bene”. E faccio pure le dovute distinzioni tra, che so, L’Infinito di Leopardi e la “Vispa Teresa”, e mi consento il lusso di criticare (con qualche amico che se ne intende più di me) questo o quel cantante, questa o quella interpretazione, questo o quel pianista o chitarrista...
Per citare un solo esempio, ci sono tante brave soprano nel mondo, ma vogliamo fare un paragone con la Callas?
L’ho già detto nell’altra discussione sugli artisti, che è stata bloccata. Non si può fare di tutte le erbe un fascio.
Poi, sai...come dice Dante nel canto XXVI del Paradiso, vv 130-132 :
Opera naturale è ch'uom favella;
ma così o così, natura lascia
poi fare a voi secondo che v'abbella.
insomma, la natura vi ha dato l’uso della parola. Poi, in un modo o nell’altro, la stessa natura vi lascia liberi di favellare come vi aggrada. Perciò tanta gente dice tante cose a vanvera, su tutto !
Uno usa la parola Arte per distinguere ciò che è Arte da ciò che non lo è ma se Tutto è Arte allora la parola non serve più perché non c'è niente da distinguere, non hanno più senso espressioni come "Questa è un'opera d'arte" anzi è sbagliata perché vuole introdurre una distinzione (e implicitamente una graduatoria di merito) che non ha ragione di esistere se Tutto è Arte; e neppure esisterebbero più gli Artisti dato che lo saremmo tutti (con grande dispiacere di molti Artisti che ritengono di esserlo proprio perché si distinguono dagli altri e questo non sarebbe più possibile se tutti fossimo Artisti).
Infine anche l'aggettivo "artistico" andrebbe messo in soffitta, non ci sarebbe più modo di usarlo.
Quindi chiedo: Tutto è Arte?
Cordialmente, Alex
Infine anche l'aggettivo "artistico" andrebbe messo in soffitta, non ci sarebbe più modo di usarlo.
Quindi chiedo: Tutto è Arte?
Cordialmente, Alex
Grazie Stan, ci sono tanti bambini prodigio in giro, e questa è sicuramente brava!
La mia risposta, che hai citato, va un tantino riflettuta: siamo tutti degli artisti...Però il buon gusto ci impone ora di fermarci qui.
Ma abbiamo avuto un intervento di Alex :
e vorrei chiedergli di spiegare il suo pensiero.
PEr ricambiare, ti cito un bel sito di chitarra classica se ti interessa : thisisclassicalguitar.com, non so se lo conosci già. Il suo fondatore è Bradford Werner, giovane professore al conservatorio di Toronto in Canada. Ci sono corsi (il primo volume in pdf è gratuito, gli altri si pagano), video lezioni in inglese (è un po’ difficile il suo inglese ma mi aiuto con i sottotitoli) , raccolte di spartiti, e link a esibizioni di chitarristi famosi. C’è di tutto insomma, e per me è fatto meglio di tanti altri, compreso le newsletter, a cui sono iscritto; ogni settimana (o quasi) mi arrivano tante informazioni e link che mi ci vuole giorni per guardare tutto. Cercalo sul web e dacci un’occhiata, merita tanto!
https://www.youtube.com/watch?v=jeCy_L02bFY&t=68s
questa "danza del molinero” eseguita da Andrea Gonzalez è uno degli ultimi arrivi con le newsletter.
La mia risposta, che hai citato, va un tantino riflettuta: siamo tutti degli artisti...Però il buon gusto ci impone ora di fermarci qui.
Ma abbiamo avuto un intervento di Alex :
Tutto è Arte? Allora l'Arte non esiste
e vorrei chiedergli di spiegare il suo pensiero.
PEr ricambiare, ti cito un bel sito di chitarra classica se ti interessa : thisisclassicalguitar.com, non so se lo conosci già. Il suo fondatore è Bradford Werner, giovane professore al conservatorio di Toronto in Canada. Ci sono corsi (il primo volume in pdf è gratuito, gli altri si pagano), video lezioni in inglese (è un po’ difficile il suo inglese ma mi aiuto con i sottotitoli) , raccolte di spartiti, e link a esibizioni di chitarristi famosi. C’è di tutto insomma, e per me è fatto meglio di tanti altri, compreso le newsletter, a cui sono iscritto; ogni settimana (o quasi) mi arrivano tante informazioni e link che mi ci vuole giorni per guardare tutto. Cercalo sul web e dacci un’occhiata, merita tanto!
https://www.youtube.com/watch?v=jeCy_L02bFY&t=68s
questa "danza del molinero” eseguita da Andrea Gonzalez è uno degli ultimi arrivi con le newsletter.
"Shackle":
Stan, se quella è arte, siamo tutti degli artisti, ma non come Michelangelo.
In base alla definizione di Arte, lo è sicuramente. Se non fossimo orrendamente off-topic, mi piacerebbe proprio sapere perché non lo ritieni tale. Va be', per tornare in tema, ti regalo questa perla

Canale.
Alcuni la considerano la futura Martha Argerich.
Tutto è Arte? Allora l'Arte non esiste ...

"Shackle":
se quella è arte, siamo tutti degli artisti, ma non come Michelangelo.
Certo che lo siamo: ad esempio, alcuni tuoi post lo sono, opere d'arte, quindi tu sei un artista che non modella marmi, ma formule e ragionamenti.
Stan,
Sulle parole e il loro significato si può discutere quanto vuoi, ma sui fatti no.
Sulle parole e il loro significato si può discutere quanto vuoi, ma sui fatti no.
"anonymous_be1147":Fyi, l’estrusione è un procedimento di lavorazione di materiali, specie metallici. Non c’entra con attività fisiologiche.
È sempre una questione di vocabolario e di contesto, penso.
Ma soprattutto una questione di analogia, il che rende la cosa comica... Purtroppo, quando ci si irrigidisce questi meccanismi diventano sterili (per non dire stitici, cosa che Manzoni, evidentemente, non era).

"Shackle":
Ora metti la deiezione di Manzoni vicino a Mosè, che come dicono si prese pure una martellata nei ginocchio perché non parlava.
Preferisco le 4 stagioni di Vivaldi.
Il tutto si riassume nella parola Arte...
@Shackle Ho visto che hai modificato il post.
Riguardo alla mia chitarra stavo ovviamente scherzando. Per il resto, apprezzo tutto: dalle semplici scale di C fino alle acrobazie di funamboli e virtuosi[nota]anche se funambolo si può usare come sinonimo di virtuoso[/nota] (come Segovia) di qualsiasi strumento.
Ricordo che anche tu parlasti un giorno della tua chitarra, volevi buttarla dalla finestra dopo aver sentito la Baumeister ( spero di aver scritto bene). Non buttarla, ogni nota che ne ricavi appartiene a te, fosse pure una semplice scala di C.
Riguardo alla mia chitarra stavo ovviamente scherzando. Per il resto, apprezzo tutto: dalle semplici scale di C fino alle acrobazie di funamboli e virtuosi[nota]anche se funambolo si può usare come sinonimo di virtuoso[/nota] (come Segovia) di qualsiasi strumento.

Fyi, l’estrusione è un procedimento di lavorazione di materiali, specie metallici. Non c’entra con attività fisiologiche.
Ora metti la deiezione di Manzoni vicino a Mosè, che come dicono si prese pure una martellata nei ginocchio perché non parlava.
[ot]

Scherzo, eh! Non mi va di entrare in polemica con nessuno dei due.
Edit: tra un po' bisognerà aprire un topic sull'arte.
[/ot]
"Shackle":
offendermi? Ma perché, qualcuno ha detto qualcosa?

Scherzo, eh! Non mi va di entrare in polemica con nessuno dei due.
Edit: tra un po' bisognerà aprire un topic sull'arte.