Musica

fu^2
lo so che non c'entra niente con matematica ma... che musica state ascoltando?... qual'è la canzone che vi fa sognare? :-D

giusto per curiosità... :wink:

Risposte
axpgn
@Shackle
[ot]Per favore, non iniziare, non svegliare il can che dorme ... :wink:[/ot]

Shackle
xxxxxx

axpgn
Posto anche questa, perché, che ci crediate o no, mi ha colpito il gioco di parole del titolo ...

@Shackle
Stavo giusto per scriverlo a stan che Lola l'hai portata tu qui ... mi pare giusto sottolinearlo :D

Cordialmente

P.S.: Mi pare che siate tutti d'accordo che hanno tagliato le gambe al pianoforte :-D

Shackle
@Alex

una cosa è certa : non c’è Brunetta al pianoforte... :-D

@Stan

di Lola Astanova abbiamo parlato diverse volte nel thread che è stato bloccato. Questo è un chiaro di luna, no ?

https://www.youtube.com/watch?v=AzWDs26YL9Y

e questa è la Fantaisie Impromptu :

https://www.youtube.com/watch?v=7FdDLvED_4E

anonymous_be1147
"Shackle":
Sei sicuro che questa sia la giusta interpretazione?

Assolutamente no. È una delle possibili, ma l'opera potrebbe non avere nemmeno un significato ed essere solo una sorta di "smorfia" alla Totò per strappare una risata agli annoiati visitatori dei musei o agli studenti di storia dell'arte. Non cambierebbe poi molto (o forse tutto rimanendo un capolavoro). Forse tu non la consideri tale perché di cattivo gusto, ma l'Arte è anche questo secondo la definizione citata prima e comunemente accettata. Ma visto che sei irremovibile, chiudiamo qui il discorso. :)

"axpgn":
Ma è il piano che ha le gambe corte o è lei che ha le gambe lunghe?

In ogni caso bell'arrangiamento. Rilancio con questo:

axpgn
Ma è il piano che ha le gambe corte o è lei che ha le gambe lunghe?

Gamazda

Cordialmente, Alex

EDIT: Non so cos'è successo ma era sparita Gamazda rimpiazzata da Lola.
Stan, potresti spiegarmelo? Così per curiosità ... :D

Shackle
Sei sicuro che questa sia la giusta interpretazione? Spero che sia così. Io però continuo a ritenere che l’autore facesse sul serio, e non metto l’opera sua vicino alla Pietà o al Mosè o nella Cappella Sistina, ma neanche vicino a Guttuso, Dalì, De Chirico o Picasso...o ai madonnari che una volta disegnavano immagini religiose coi gessetti colorati sui marciapiedi, o a quelli che fanno i murales con le bombolette .... È il mio parere irremovibile.

Però ora chiudiamo su questo e torniamo a parlare di musica.

anonymous_be1147
"Shackle":
PEr ricambiare, ti cito un bel sito di chitarra classica se ti interessa : thisisclassicalguitar.com,

Grazie! Gli ho dato un'occhiata veloce e sembra interessante. :wink:

"Shackle":
Non tutto è arte.

Ma questo credo sia proprio il messaggio di quell'opera[nota]Ovviamente non lo è il barattolo etichettato in sé, altrimenti tutti noi avremmo la dispensa piena di opere d'arte[/nota]. Tu saprai sicuramente chi è Bansky, ma si potrebbe prendere come esempio qualsiasi altro artista passato o presente, persino Michelangelo. Ebbene tutte le sue creazioni (di Bansky) sono considerate opere d'arte e osannate da tutti. Ma lo sono davvero tutte? È proprio contro questa idolatria dell'artista che Manzoni si scaglia. Ha voluto mostrare con un'opera d'arte[nota]perché lui era già un artista affermato e osannato[/nota]che non tutto quello che un artista "produce" è arte. Non so se mi sono spiegato. È una sorta di paradosso/provocazione. :)

Shackle
Ma guarda che io sono dello stesso parere. Non tutto è arte, specialmente le scatolette di prima. Hanno voglia a cercare di convincermi del contrario. Io non so dipingere, né scrivere poesie o romanzi, né suonare, né fare sculture, né cantare.
Perciò ammiro e apprezzo chi sa fare queste cose, e le sa fare “bene”. E faccio pure le dovute distinzioni tra, che so, L’Infinito di Leopardi e la “Vispa Teresa”, e mi consento il lusso di criticare (con qualche amico che se ne intende più di me) questo o quel cantante, questa o quella interpretazione, questo o quel pianista o chitarrista...

Per citare un solo esempio, ci sono tante brave soprano nel mondo, ma vogliamo fare un paragone con la Callas?

L’ho già detto nell’altra discussione sugli artisti, che è stata bloccata. Non si può fare di tutte le erbe un fascio.

Poi, sai...come dice Dante nel canto XXVI del Paradiso, vv 130-132 :

Opera naturale è ch'uom favella;
ma così o così, natura lascia
poi fare a voi secondo che v'abbella.

insomma, la natura vi ha dato l’uso della parola. Poi, in un modo o nell’altro, la stessa natura vi lascia liberi di favellare come vi aggrada. Perciò tanta gente dice tante cose a vanvera, su tutto !

axpgn
Uno usa la parola Arte per distinguere ciò che è Arte da ciò che non lo è ma se Tutto è Arte allora la parola non serve più perché non c'è niente da distinguere, non hanno più senso espressioni come "Questa è un'opera d'arte" anzi è sbagliata perché vuole introdurre una distinzione (e implicitamente una graduatoria di merito) che non ha ragione di esistere se Tutto è Arte; e neppure esisterebbero più gli Artisti dato che lo saremmo tutti (con grande dispiacere di molti Artisti che ritengono di esserlo proprio perché si distinguono dagli altri e questo non sarebbe più possibile se tutti fossimo Artisti).
Infine anche l'aggettivo "artistico" andrebbe messo in soffitta, non ci sarebbe più modo di usarlo.
Quindi chiedo: Tutto è Arte?

Cordialmente, Alex

Shackle
Grazie Stan, ci sono tanti bambini prodigio in giro, e questa è sicuramente brava!

La mia risposta, che hai citato, va un tantino riflettuta: siamo tutti degli artisti...Però il buon gusto ci impone ora di fermarci qui.

Ma abbiamo avuto un intervento di Alex :
Tutto è Arte? Allora l'Arte non esiste

e vorrei chiedergli di spiegare il suo pensiero.

PEr ricambiare, ti cito un bel sito di chitarra classica se ti interessa : thisisclassicalguitar.com, non so se lo conosci già. Il suo fondatore è Bradford Werner, giovane professore al conservatorio di Toronto in Canada. Ci sono corsi (il primo volume in pdf è gratuito, gli altri si pagano), video lezioni in inglese (è un po’ difficile il suo inglese ma mi aiuto con i sottotitoli) , raccolte di spartiti, e link a esibizioni di chitarristi famosi. C’è di tutto insomma, e per me è fatto meglio di tanti altri, compreso le newsletter, a cui sono iscritto; ogni settimana (o quasi) mi arrivano tante informazioni e link che mi ci vuole giorni per guardare tutto. Cercalo sul web e dacci un’occhiata, merita tanto!

https://www.youtube.com/watch?v=jeCy_L02bFY&t=68s

questa "danza del molinero” eseguita da Andrea Gonzalez è uno degli ultimi arrivi con le newsletter.

anonymous_be1147
"Shackle":
Stan, se quella è arte, siamo tutti degli artisti, ma non come Michelangelo.

In base alla definizione di Arte, lo è sicuramente. Se non fossimo orrendamente off-topic, mi piacerebbe proprio sapere perché non lo ritieni tale. Va be', per tornare in tema, ti regalo questa perla :)

Canale.

Alcuni la considerano la futura Martha Argerich.

axpgn
Tutto è Arte? Allora l'Arte non esiste ... :wink:

gugo82
"Shackle":
se quella è arte, siamo tutti degli artisti, ma non come Michelangelo.

Certo che lo siamo: ad esempio, alcuni tuoi post lo sono, opere d'arte, quindi tu sei un artista che non modella marmi, ma formule e ragionamenti.

Shackle
Stan,
se quella è arte, siamo tutti degli artisti, ma non come Michelangelo.
Sulle parole e il loro significato si può discutere quanto vuoi, ma sui fatti no.

gugo82
"anonymous_be1147":
Fyi, l’estrusione è un procedimento di lavorazione di materiali, specie metallici. Non c’entra con attività fisiologiche.

È sempre una questione di vocabolario e di contesto, penso.

Ma soprattutto una questione di analogia, il che rende la cosa comica... Purtroppo, quando ci si irrigidisce questi meccanismi diventano sterili (per non dire stitici, cosa che Manzoni, evidentemente, non era). :lol:

anonymous_be1147
"Shackle":
Ora metti la deiezione di Manzoni vicino a Mosè, che come dicono si prese pure una martellata nei ginocchio perché non parlava.
Preferisco le 4 stagioni di Vivaldi.

Il tutto si riassume nella parola Arte...

anonymous_be1147
@Shackle Ho visto che hai modificato il post.
Ricordo che anche tu parlasti un giorno della tua chitarra, volevi buttarla dalla finestra dopo aver sentito la Baumeister ( spero di aver scritto bene). Non buttarla, ogni nota che ne ricavi appartiene a te, fosse pure una semplice scala di C.

Riguardo alla mia chitarra stavo ovviamente scherzando. Per il resto, apprezzo tutto: dalle semplici scale di C fino alle acrobazie di funamboli e virtuosi[nota]anche se funambolo si può usare come sinonimo di virtuoso[/nota] (come Segovia) di qualsiasi strumento. :)

Fyi, l’estrusione è un procedimento di lavorazione di materiali, specie metallici. Non c’entra con attività fisiologiche.

È sempre una questione di vocabolario e di contesto, penso.

Shackle
Ora metti la deiezione di Manzoni vicino a Mosè, che come dicono si prese pure una martellata nei ginocchio perché non parlava.
Preferisco le 4 stagioni di Vivaldi.

anonymous_be1147
[ot]
"Shackle":
offendermi? Ma perché, qualcuno ha detto qualcosa?

Scherzo, eh! Non mi va di entrare in polemica con nessuno dei due.

Edit: tra un po' bisognerà aprire un topic sull'arte. :lol:[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.