Muovere un muscolo
L'energia chimica la trasformiamo per muovere le varie fibre del muscolo.....il punto è per fare questa operazione utilizziamo un impulso nervoso(movimento) e quindi ci serve energia chimica ma a questo punto ancora impulso....Qualcuno può chiarirmi la situazione?
Risposte
"alfabeto":
Forse tu ti chiedi quando il pensiero diventa energia? Cioè se tu pensi di muovere un braccio, dal pensare a muovere il braccio in un certo istante ci deve essere un passaggio tra pensiero ed energia. O forse il pensare è già energia e si tratta solo di indirizzarla?
Se questa è la tua domanda non saprei darti una risposta, anchìio mi sono posto parecchie volte questa domanda
A. B.
tutta questione di ghiandola pineale disse cartesio

Forse tu ti chiedi quando il pensiero diventa energia? Cioè se tu pensi di muovere un braccio, dal pensare a muovere il braccio in un certo istante ci deve essere un passaggio tra pensiero ed energia. O forse il pensare è già energia e si tratta solo di indirizzarla?
Se questa è la tua domanda non saprei darti una risposta, anchìio mi sono posto parecchie volte questa domanda
A. B.
A. B.
Immagina il tutto come se fosse un circuito a valvole, dove il "carico" (il movimento di contrazione del muscolo) si trova tra l'energia del generatore collegato all'anodo attraverso il muscolo stesso. In mancanza di segnale di griglia (che è una pura tensione, dunque nessuna energia spesa), il muscolo non è eccitato e non si contrae. Appena un impulso di tensione positiva viene applicato alla griglia, immediatamente la valvola va in conduzione e il generatore fa passare corrente (energia) attraverso il muscolo che, immediatamente, si contrae con la potenza $W=V_a*I_a=muV_g*I_a$, dove $mu$ è il coefficiente di amplificazione di tensione del punto di lavoro scelto per la valvola.
Non ho ben capito quale sia il dubbio, se sul processo fisiologico della contrazione muscolare o sull'energia necessaria....