Modulazione OFDM
So che il forum è frequentato da molti TLC per cui provo a porre questa domanda.
Immagianiamo di avere una modulazione OFDM con M possibili simboli e N portanti.
In fase di trasmissione, un singolo simbolo degli M possibili simboli viene inviato su una signola portante o su tutte le N portanti?
Su un libro ho trovato questa espressione analitica dell'inviluppo complesso del segnale trasmesso:
$g(t)=A_csum_(n=0)^(N-1)w_nphi_n(t) , 0
dove $A_c$ è l'ampiezza della portante, $w_n$ è il generico elemento del vettore dei dati e le portanti ortogonali sono le $phi_n$
Su un alro libro, invece, ho trovato:
il segnale trasmesso è definito come:
$sum_(i=-oo)^(+oo)sum_(k=1)^(N)c_(ki)e^(j2pif_k(t-iT))f(t-iT)$
dove $c_(ki)$ è l' i-mo simbolo informativo sulla k-ma sottoportante, $f_k$ è la frequenza della k-ma portante.
Ora dalla prima formula pare che quando varia l'indice della sommatoria coambiano sia simbolo da trasmettere che la frequenza della portatne su cui esso viene trasmesso. Nella seconda formulazione invece, fissato il simbolo i-mo, quando scorre l'indice della somma più interna il simbolo resta lo stesso (l'i-mo) mentre cambia la frequenza della portante su cui eso viene trasportato. E quindi lo stesso simbolo viene inviao su tutte le $N$ portanti.
Dov'è che sbaglio il mio ragionamento, o comunque come è fatta tale modulazione?
Immagianiamo di avere una modulazione OFDM con M possibili simboli e N portanti.
In fase di trasmissione, un singolo simbolo degli M possibili simboli viene inviato su una signola portante o su tutte le N portanti?
Su un libro ho trovato questa espressione analitica dell'inviluppo complesso del segnale trasmesso:
$g(t)=A_csum_(n=0)^(N-1)w_nphi_n(t) , 0
Su un alro libro, invece, ho trovato:
dove $c_(ki)$ è l' i-mo simbolo informativo sulla k-ma sottoportante, $f_k$ è la frequenza della k-ma portante.
Ora dalla prima formula pare che quando varia l'indice della sommatoria coambiano sia simbolo da trasmettere che la frequenza della portatne su cui esso viene trasmesso. Nella seconda formulazione invece, fissato il simbolo i-mo, quando scorre l'indice della somma più interna il simbolo resta lo stesso (l'i-mo) mentre cambia la frequenza della portante su cui eso viene trasportato. E quindi lo stesso simbolo viene inviao su tutte le $N$ portanti.
Dov'è che sbaglio il mio ragionamento, o comunque come è fatta tale modulazione?
Risposte
"luca.barletta":
[quote="raff5184"]
dove $c_(ki)$ è l' i-mo simbolo informativo sulla k-ma sottoportante
credo che l'indice i sia solo un indice temporale e non associato al simbolo.[/quote]
questa definizione di $c_(ki)$ non è mia, ma presa dal libro.
Però c'è da dire che sono d'accordo con la tua citazione inglese!
"raff5184":
credo che l'indice i sia solo un indice temporale e non associato al simbolo. piuttosto i $c_(ki)$ saranno simboli tratti da una costellazione M-aria. La corretta interpretazione è che in ogni slot di tempo una portante trasporti un simbolo diverso dalle altre:
An OFDM signal consists of $N$ orthogonal subcarriers modulated by $N$ parallel data streams.