Minuscola riflessione

FreshBuddy
non so bene da dove partire...sono studente di ingegneria non sono molto bravo a formalizzare ma la domanda che devo fare è abbastanza semplice quindi posso anche parlare in modo molto concreto
se una funzione è integrabile(ad una variabile pero')
immagino il disegno della curva e della sua area colorata
posso considerare quell'area come infiniti segment messi insieme m di diversa misura(salvo casi particolari)
adesso immagino di considerare solo l'area colorata,che è una figura in pratica
se avessi tempo infinito potrei prendere ogni singolo segmenti partendo dal primo fino a separarli tutti
il secondo lo posiziono accanto al primo in modo tale cheil secondo segmento avanzi o disavanzi ad entrambi gli estremi rispetto al primo in egual misura
il discorso va portato al limite ovviamente perche' ci sono infiniti segmenti tra l'uno e l'altro e quindi questo svanzo sarebbe un infinitesimo
una volta "ridisposti i segmentini" ottengo una figura simmetrica
posso affermare che l'integrale di una funzione è sempre doppio dell'integrale di un 'altra funzione ben definita che non sia la funzione stessa diviso 2?

Risposte
FreshBuddy
allora continuando i miei ragionamenti volevo dire che:
per il teorema della media esiste un punto di la cui altezza moltiplicata per la base da l'integrale
allora unendo il punto con l'origine ottengo una linea che è la diagonale del rettangolo la cui area è l'integrale
adesso considero l'area compresa tra la funzione nuova (che è la linea) che si rivela essere l'area di un triangolo nonche' mezzo integrale per cui la funzione di cui parlavo esiste ed è sempre una linea o una spezzata..non ho concluso nulla ma il ragionamento dei segmentini che ho fatto non è sbagliato..ovviamente se sbaglio qualcosa non esitate a smentirmi!il problema è :
questa linea è la funzione che si otterrebbe riordinando i segmentini?

FreshBuddy
puoi chiarire? a quale funzione ti riferisci?

Supalova10
"FreshBuddy":
ho pensato che si deve ottenere una funzione diversa da quella originaria diviso due...perche' riordinando i segmentini la curva cambia totalmente: se la funzione iniziale la chiamo f e disegno il grafico ho che l'area è delimitata da una retta e dalla curva ottenuta...dopo avere riordinato i segmentinil'area è compresa entro due curve simmetriche rispetto alla retta che divide l'area in due...se considero una di queste due curve sicuramente sar' diversa da f/2

basta ribaltare la funzione e traslarla... un po come si fa nel calcolo grafico di una convoluzione

FreshBuddy
ho pensato che si deve ottenere una funzione diversa da quella originaria diviso due...perche' riordinando i segmentini la curva cambia totalmente: se la funzione iniziale la chiamo f e disegno il grafico ho che l'area è delimitata da una retta e dalla curva ottenuta...dopo avere riordinato i segmentinil'area è compresa entro due curve simmetriche rispetto alla retta che divide l'area in due...se considero una di queste due curve sicuramente sar' diversa da f/2

desko
Non mi è molto chiaro il procedimento, ma un errore si può comunque notare: quando parli di primo segmento e poi di un secondo e così via...
Credo che questo discorso si possa fare solo se il numero di segmenti è numerabile e non continuo, come invece sono.
Non so se la differenza è nota (non credo si studi a Ingegneria); nel caso si può precisare meglio.
Ma la conclusione mi sembra quasi una banalità: se tu consideri una certa funzione e ne calcoli un integrale definito; se poi dimezzi la funzione (ovvero dimezzi il valore che assume in tutti i punti del dominio) e calcoli l'integrale sullo stesso intervallo, il primo integrale risulterà per forza di cosa doppio di questo.
Se ho frainteso qualcosa dimmelo che vediamo di capirci meglio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.