Minuscola riflessione

FreshBuddy
non so bene da dove partire...sono studente di ingegneria non sono molto bravo a formalizzare ma la domanda che devo fare è abbastanza semplice quindi posso anche parlare in modo molto concreto
se una funzione è integrabile(ad una variabile pero')
immagino il disegno della curva e della sua area colorata
posso considerare quell'area come infiniti segment messi insieme m di diversa misura(salvo casi particolari)
adesso immagino di considerare solo l'area colorata,che è una figura in pratica
se avessi tempo infinito potrei prendere ogni singolo segmenti partendo dal primo fino a separarli tutti
il secondo lo posiziono accanto al primo in modo tale cheil secondo segmento avanzi o disavanzi ad entrambi gli estremi rispetto al primo in egual misura
il discorso va portato al limite ovviamente perche' ci sono infiniti segmenti tra l'uno e l'altro e quindi questo svanzo sarebbe un infinitesimo
una volta "ridisposti i segmentini" ottengo una figura simmetrica
posso affermare che l'integrale di una funzione è sempre doppio dell'integrale di un 'altra funzione ben definita che non sia la funzione stessa diviso 2?

Risposte
FreshBuddy
allora continuando i miei ragionamenti volevo dire che:
per il teorema della media esiste un punto di la cui altezza moltiplicata per la base da l'integrale
allora unendo il punto con l'origine ottengo una linea che è la diagonale del rettangolo la cui area è l'integrale
adesso considero l'area compresa tra la funzione nuova (che è la linea) che si rivela essere l'area di un triangolo nonche' mezzo integrale per cui la funzione di cui parlavo esiste ed è sempre una linea o una spezzata..non ho concluso nulla ma il ragionamento dei segmentini che ho fatto non è sbagliato..ovviamente se sbaglio qualcosa non esitate a smentirmi!il problema è :
questa linea è la funzione che si otterrebbe riordinando i segmentini?

FreshBuddy
puoi chiarire? a quale funzione ti riferisci?

Supalova10
"FreshBuddy":