Minimo di funzioni in Rn

Luca194
ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione.
Sono solo un programmatore e in azienda mi hanno messo a sviluppare degli algoritmi genetici con lo scopo di minimizzare delle funzioni che vanno da R4 a R15.
Giusto per capire e per curiosità personale volevo sapere meglio il quadro della situazione. Da un punto di vista matematico, le tecniche di Soft Computing (tipo algoritmi genetici, logica fuzzy o reti neurali) sono gli unici che permettono di trovare un minimo in questi spazi di ricerca? o ci sono anche metodi classici della matematica? ho pensato di no, visto che ho capito che con gli algoritmi genetici non si potrà dare la garanzia di aver trovato il minimo globale, ma questo potrebbe essere solo un minimo locale. Ecco, diciamo volevo sapere la teoria classica cosa dice a riguardo, non mi piace lavorare con i paraocchi senza non avere una visione di quello che si fa, non so se mi capite, già il lavoro è stressante di suo :smt065 .
Grazie

Risposte
Fioravante Patrone1
"Luca19":
ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione.
Sono solo un programmatore e in azienda mi hanno messo a sviluppare degli algoritmi genetici con lo scopo di minimizzare delle funzioni che vanno da R4 a R15.
Giusto per capire e per curiosità personale volevo sapere meglio il quadro della situazione. Da un punto di vista matematico, le tecniche di Soft Computing (tipo algoritmi genetici, logica fuzzy o reti neurali) sono gli unici che permettono di trovare un minimo in questi spazi di ricerca? o ci sono anche metodi classici della matematica? ho pensato di no, visto che ho capito che con gli algoritmi genetici non si potrà dare la garanzia di aver trovato il minimo globale, ma questo potrebbe essere solo un minimo locale. Ecco, diciamo volevo sapere la teoria classica cosa dice a riguardo, non mi piace lavorare con i paraocchi senza non avere una visione di quello che si fa, non so se mi capite, già il lavoro è stressante di suo :smt065 .
Grazie