Medea ed Euripide e la cultura del tempo

top secret
volevo chiedervi, sapreste aiutarmi ad analizzare il ruolo della sophia in Medea ?
lei, maga e barbara, allontanata da Creonte per la sua SOPHIA e non per la magia.
Perchè Euripide fa dire a Medea, rivolta alle madri, di non acculturare i figli ?
che tipo di critica "velata" sta alle spalle?

Euripide critica la cultura del suo tempo.
in che modo ?

in che modo si oppone? quali sono i "dogmi" culturali che infrange...?
sappiamo tutti che Euripide a suo tempo fu avversato dal pubblico, che lo vide come un antipatico rivoluzionario... perchè?

grazie in anticipo.

Risposte
j18eos
Non so se leggere la storia di Medea nelle "Metamorfosi" di Ovidio(*) possa darti una mano per raffronto! :-|

§§§

(*) Era un Latino e non greco, ma vabbè è un tentativo!

mistake89
Magari a me, al classico, avessero dato temi del genere. Forse mi sarei appassionato maggiormente alla materia (che invece ho snobbato alla grande!)

Zilpha
@secret: credo che quella di nato pigro fosse solo una battuta, senza cattive intenzioni! :D
Penso che per nessuno qui sia stato un disturbo... Io purtroppo non posso esserti d'aiuto, non ho fatto nemmeno il classico...
In ogni caso, secondo me non fa mai male fare un tentativo... magari passa di qui qualche matematico (o affine) appassionato della materia. :wink:

top secret
"nato_pigro":
direi di si visto che siamo su "grecamente.it" :)

infatti ho postato su "generale" . . .

ed in ogni caso non credo che conoscere la matematica (dato che siamo su matematicamente) escluda necessariamente la conoscenza di altre materie...
e mi sentivo confortato dal fatto che ci fosse un settore "generale"..

comunque, scusate per il disturbo, grazie lo stesso.

nato_pigro1
direi di si visto che siamo su "grecamente.it" :)

top secret
no, non è compito in classe.. è un approfondimento che sto facendo io per una relazione... ma non per la scuola.

qualcuno mi potrebbe aiutare?

gugo82
Ma cos'è, il compito in classe di greco? :?

P.S.: Elimina il maiuscolo dal titolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.