Matrici...

Charlie Epps
Che cos'è una matrice?, e le sue applicazioni? :D

Risposte
Sk_Anonymous
Np, eugenio.

eugenio.amitrano
Opppsss...ti avevano risposto.

Scusa DavidHilbert,
quando ho iniziato non era ancora presente la tua risposta.

EugenioA

eugenio.amitrano
Non so se esiste una definizione precisa di matrice.
Generalmente, potresti osservare una matrice come un insieme di elementi disposti in righe e colonne.

Una matrice di x righe ed y colonne si presenta come una tabella del tipo:

a11 a12 a13 ... a1y
a21 a22 a23 ... a2y
.
.
ax1 ax2 ax3 ... axy

Inoltre le matrici trovano numerose applicazioni in tutti i campi scientifici.
Stesso in matematica viene utilizzata per la risoluzione di sistemi lineari; per trovare il massimo e minimo nelle funzioni a due variabile; per la traslazione di un punto e altro.

Spero che una versione cosi' generale ti vada bene.

EugenioA

Sk_Anonymous
Siano $m, n$ interi positivi e $(K, +, \cdot)$ un corpo (non necessariamente commutativo). Una matrice rettangolare di dimensione m x n a elementi in K è allora un qualunque insieme di m x n scalari $a_{11}, ..., a_{1n}, a_{21}, ..., a_{2n}, ...., a_{m1}, ..., a_{mn}$ ordinatamente disposti in tabella su m righe ed n colonne di modo tale che il generico elemento $a_{ij}$ si trovi a occupare la posizione tabellare corrispondente all'intersezione fra la i-esima riga e la j-esima colonna, per ogni i = 1, ..., m ed ogni j = 1, ..., n. Le applicazioni sono tante e tali che farne un elenco completo mi risulta praticamente impossibile. Dico però questo: oltre che giocare un ruolo fondamentale nello studio dei sistemi algebrici lineari, le matrici permettono di descrivere il carattere (nel senso antropico del termine) degli operatori lineari in dimensione finita - con cui in un certo senso si identificano. Anzi aggiungo - per maggior suggestione! - che lo stesso concetto è estensibile pure al caso di operatori che agiscano fra spazi lineari topologici continui separabili, non finitamente generati - pur di specificare cosa s'intenda lì per base (penso ad esempio agli spazi di Banach e alle basi di Schauder).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.