Matematica e Fisica
Finalmente ho avuto il tanto desiderato cambio di cattedra e passo dalla A047 Matematica, in un Istituto Tecnico per Geometri, alla A049 Matematica e Fisica, in un liceo in cui convivono il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane (l'ex socio psico pedagogico). Ho solo un problema: devo rimettermi a studiare Fisica.
Risposte
congratulazioni Amelia. Io insegno Matematica e Fisica da diversi anni e mi piace molto. Specie in III ci sono molte connessioni tra le due materie e ti puoi gestire i programmi come meglio ti aggrada, e per quanto riguarda lo studio, per fortuna non si smette mai. Se c'è un bel laboratorio è un bene e conviene sfruttarlo, all'inizio preparando l'esperienza insieme al tecnico.
Congratulazioni, fa bene cambiare argomenti!
In bocca al lupo
In bocca al lupo

"vict85":
Comunque sono d'accordo con mircoFN, senza un po' di esercizi e laboratorio non è fisica.
Pure io sono d''accordo con Mirco. Tra l'altro a scuola superiore non si hanno ancora ben saldi gli strumenti matematici necessari anche a trattare i più basilari problemi fisici, quindi una trattazione tutta teorica è per forza di cose azzoppata: anche uno studente bravo ha sempre la sensazione di non capire bene. Invece un laboratorio ben fatto è appassionante e anche divertente. Certo, fare bene un laboratorio non deve essere cosa proprio facile! Ma @melia è una professoressa molto in gamba (è da parecchio che ne sono convinto) e sono sicuro che riuscirà a fare qualcosa di buono.
In bocca al lupo @melia!
"@melia":
[quote="mircoFN"] Visto che mancano i laboratori, almeno qualcosa di operativo la Fisica deve avere, ...
In bocca al lupo!
Incredibile, ma vero, ho un discreto laboratorio di fisica e anche un tecnico per rendere operativi i vari strumenti.[/quote]
Anche nel mio liceo c'era*. Sono dispiaciuto per i geometri che ti perdono

Comunque sono d'accordo con mircoFN, senza un po' di esercizi e laboratorio non è fisica. Se fosse per me troverei che alle superiori andrebbe fatta in modo "esplorativo" seguendo i grandi esperimenti. Ma per "fortuna" degli studenti io non insegno

* Anche perché ho fatto il tecnologico con i laboratori obbligatori.
"@melia":
[quote="franced"]Nel mio sito trovi solo un po' di cinematica...
Ho visto, ma pensavo soprattutto al fatto di calibrare i compiti, e i tuoi mi sembravano abbastanza adatti. Per iniziare va bene anche la cinematica.

Il fatto è che quest'anno avevo solo 2 ore in terza (è l'orario del "tradizionale")...
"franced":
Nel mio sito trovi solo un po' di cinematica...
Ho visto, ma pensavo soprattutto al fatto di calibrare i compiti, e i tuoi mi sembravano abbastanza adatti. Per iniziare va bene anche la cinematica.

"@melia":
[quote="Fioravante Patrone"]
E, poi, se ti servirà aiuto, ti posso segnalare un forum molto buono
Ho già salvato sia il link al sito di Arrigo che quello al sito di franced[/quote]
Nel mio sito trovi solo un po' di cinematica...
In bocca al lupo per tutto!! Soprattutto buon divertimento, sono proprio contento per te!

Beh.. auguri anche da parte mia: uno che alla fisica ha preferito la matematica! 
Il mio prof delle superiori me l'ha fatta capire utilizzando al massimo l'intuitività, poi dopo passava ai risultati (senza dimostrazione) matematici; se può esserti d'aiuto in alcuni momenti!?

Il mio prof delle superiori me l'ha fatta capire utilizzando al massimo l'intuitività, poi dopo passava ai risultati (senza dimostrazione) matematici; se può esserti d'aiuto in alcuni momenti!?

"mircoFN":
Visto che mancano i laboratori, almeno qualcosa di operativo la Fisica deve avere, ...
In bocca al lupo!
Incredibile, ma vero, ho un discreto laboratorio di fisica e anche un tecnico per rendere operativi i vari strumenti.
in bocca al lupo anche da parte mia!
Un consiglio: 'non multa sed multum'.
Non fare alcun argomento sul quale non puoi far fare esercizi (e possibilmente numerici). Visto che mancano i laboratori, almeno qualcosa di operativo la Fisica deve avere, altrimenti sono le solite storielle che rendono tutte le discipline pedagogicamente equivalenti (e purtroppo poco utili).
In bocca al lupo!
Non fare alcun argomento sul quale non puoi far fare esercizi (e possibilmente numerici). Visto che mancano i laboratori, almeno qualcosa di operativo la Fisica deve avere, altrimenti sono le solite storielle che rendono tutte le discipline pedagogicamente equivalenti (e purtroppo poco utili).
In bocca al lupo!
Auguri !
"@melia":
[...]
Ho solo un problema: devo rimettermi a studiare Fisica.
in verità il problema maggiore è riuscire a spiegare fisica senza avere a disposizione gli strumenti matematici dell'analisi
non dico analisi vettoriale ma già solo la nozione di derivata ed integrale senza i quali le equazioni del moto diventano obbligatoriamente un esercizio puramente mnemonico .
la difficoltà principale è proprio questa , infatti tutti i prof di liceo che conosco dopo un po' gettano la spugna e si rassegnano all'idea di poter spiegare veramente la fisica ad un liceale , senza neppure poter imbastire un esercizietto striminzito con 4 calcoli .
ad ogni modo auguri

In bocca al lupo e ... buona ripassata

In bocca al lupo!

Grazie, ragazzi, lo sapevo che qui avrei trovato la carica di cui ho bisogno.
In bocca al lupo per questa nuova sfida!
Congratulazioni, @melia!!! I tuoi allievi saranno fortunati.