Matematica e Fisica

@melia
Finalmente ho avuto il tanto desiderato cambio di cattedra e passo dalla A047 Matematica, in un Istituto Tecnico per Geometri, alla A049 Matematica e Fisica, in un liceo in cui convivono il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane (l'ex socio psico pedagogico). Ho solo un problema: devo rimettermi a studiare Fisica.

Risposte
alfaceti
congratulazioni Amelia. Io insegno Matematica e Fisica da diversi anni e mi piace molto. Specie in III ci sono molte connessioni tra le due materie e ti puoi gestire i programmi come meglio ti aggrada, e per quanto riguarda lo studio, per fortuna non si smette mai. Se c'è un bel laboratorio è un bene e conviene sfruttarlo, all'inizio preparando l'esperienza insieme al tecnico.

Raptorista1
Congratulazioni, fa bene cambiare argomenti!
In bocca al lupo :)

dissonance
"vict85":
Comunque sono d'accordo con mircoFN, senza un po' di esercizi e laboratorio non è fisica.

Pure io sono d''accordo con Mirco. Tra l'altro a scuola superiore non si hanno ancora ben saldi gli strumenti matematici necessari anche a trattare i più basilari problemi fisici, quindi una trattazione tutta teorica è per forza di cose azzoppata: anche uno studente bravo ha sempre la sensazione di non capire bene. Invece un laboratorio ben fatto è appassionante e anche divertente. Certo, fare bene un laboratorio non deve essere cosa proprio facile! Ma @melia è una professoressa molto in gamba (è da parecchio che ne sono convinto) e sono sicuro che riuscirà a fare qualcosa di buono.

In bocca al lupo @melia!

vict85
"@melia":
[quote="mircoFN"] Visto che mancano i laboratori, almeno qualcosa di operativo la Fisica deve avere, ...
In bocca al lupo!

Incredibile, ma vero, ho un discreto laboratorio di fisica e anche un tecnico per rendere operativi i vari strumenti.[/quote]

Anche nel mio liceo c'era*. Sono dispiaciuto per i geometri che ti perdono ;) In bocca al lupo per la nuova "esperienza".

Comunque sono d'accordo con mircoFN, senza un po' di esercizi e laboratorio non è fisica. Se fosse per me troverei che alle superiori andrebbe fatta in modo "esplorativo" seguendo i grandi esperimenti. Ma per "fortuna" degli studenti io non insegno :mrgreen: .

* Anche perché ho fatto il tecnologico con i laboratori obbligatori.

franced
"@melia":
[quote="franced"]Nel mio sito trovi solo un po' di cinematica...

Ho visto, ma pensavo soprattutto al fatto di calibrare i compiti, e i tuoi mi sembravano abbastanza adatti. Per iniziare va bene anche la cinematica. :D[/quote]

Il fatto è che quest'anno avevo solo 2 ore in terza (è l'orario del "tradizionale")...

@melia
"franced":
Nel mio sito trovi solo un po' di cinematica...

Ho visto, ma pensavo soprattutto al fatto di calibrare i compiti, e i tuoi mi sembravano abbastanza adatti. Per iniziare va bene anche la cinematica. :D

franced
"@melia":
[quote="Fioravante Patrone"]
E, poi, se ti servirà aiuto, ti posso segnalare un forum molto buono :-D

Ho già salvato sia il link al sito di Arrigo che quello al sito di franced[/quote]

Nel mio sito trovi solo un po' di cinematica...

salvozungri
In bocca al lupo per tutto!! Soprattutto buon divertimento, sono proprio contento per te!

orazioster
:smt023

j18eos
Beh.. auguri anche da parte mia: uno che alla fisica ha preferito la matematica! ;-)

Il mio prof delle superiori me l'ha fatta capire utilizzando al massimo l'intuitività, poi dopo passava ai risultati (senza dimostrazione) matematici; se può esserti d'aiuto in alcuni momenti!? :?:

@melia
"mircoFN":
Visto che mancano i laboratori, almeno qualcosa di operativo la Fisica deve avere, ...
In bocca al lupo!

Incredibile, ma vero, ho un discreto laboratorio di fisica e anche un tecnico per rendere operativi i vari strumenti.

wedge
in bocca al lupo anche da parte mia!

mircoFN1
Un consiglio: 'non multa sed multum'.
Non fare alcun argomento sul quale non puoi far fare esercizi (e possibilmente numerici). Visto che mancano i laboratori, almeno qualcosa di operativo la Fisica deve avere, altrimenti sono le solite storielle che rendono tutte le discipline pedagogicamente equivalenti (e purtroppo poco utili).

In bocca al lupo!

anonymous_af8479
Auguri !

Sk_Anonymous
"@melia":

[...]
Ho solo un problema: devo rimettermi a studiare Fisica.

in verità il problema maggiore è riuscire a spiegare fisica senza avere a disposizione gli strumenti matematici dell'analisi
non dico analisi vettoriale ma già solo la nozione di derivata ed integrale senza i quali le equazioni del moto diventano obbligatoriamente un esercizio puramente mnemonico .

la difficoltà principale è proprio questa , infatti tutti i prof di liceo che conosco dopo un po' gettano la spugna e si rassegnano all'idea di poter spiegare veramente la fisica ad un liceale , senza neppure poter imbastire un esercizietto striminzito con 4 calcoli .

ad ogni modo auguri :-D :-D :-D

mistake89
In bocca al lupo e ... buona ripassata :wink:

Paolo902
In bocca al lupo! :wink:

@melia
Grazie, ragazzi, lo sapevo che qui avrei trovato la carica di cui ho bisogno.

Lorin1
In bocca al lupo per questa nuova sfida!

dissonance
Congratulazioni, @melia!!! I tuoi allievi saranno fortunati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.