Matematica divertente
Ho trovato in rete, nel sito Simpatematica: LEZIONE SENZA SUCCESSO (in inglese) che vi propongo perchè a me è piaciuta molto.

Camillo

Camillo
Risposte

E che ne dite di questa ?
Alla festa delle funzioni .
Nella festa tutti i polinomi ballano scalmanati ma c'è x^2+1 che rimane sempre molto composto suscitando il pettegolezzo degli altri: "hai visto quello, non si scompone mai"... finchè a un certo punto non appena entra una banda che suona musica dal vivo x^2+1 si lancia nella pista da ballo scalmanatissimo con lo sconcerto di tutti e dice "ragazzi il fatto è che mi scompongo solo coi complessi".
Camillo
Alla festa delle funzioni .
Nella festa tutti i polinomi ballano scalmanati ma c'è x^2+1 che rimane sempre molto composto suscitando il pettegolezzo degli altri: "hai visto quello, non si scompone mai"... finchè a un certo punto non appena entra una banda che suona musica dal vivo x^2+1 si lancia nella pista da ballo scalmanatissimo con lo sconcerto di tutti e dice "ragazzi il fatto è che mi scompongo solo coi complessi".
Camillo
fantastica quella del trapianto di cervello (anche se cattiva) [:D]...
Due cosette rapidissime:
1) Complimeenti a Camillo per bellissima storiella del limite! (domani me la rivendo!!!)
2) La fortuna di incontrare Prof. con la "P" maiuscola, purtroppo, non è di molti. Io, credo, appartengo a questa ristretta classe di fortunati (salvo brevissime parentesi temporali).
Tanto per dire, inutile fare nomi!, non avrei mai e poi mai potuto affezionarmi alla filosofia: penso che anche se fossi stato preso dalla passione più sfrenata per quest'ultima disciplina lui.....,il mio prof. di filo del liceo, mi avrebbe convinto ad abbandonarla.
1) Complimeenti a Camillo per bellissima storiella del limite! (domani me la rivendo!!!)
2) La fortuna di incontrare Prof. con la "P" maiuscola, purtroppo, non è di molti. Io, credo, appartengo a questa ristretta classe di fortunati (salvo brevissime parentesi temporali).
Tanto per dire, inutile fare nomi!, non avrei mai e poi mai potuto affezionarmi alla filosofia: penso che anche se fossi stato preso dalla passione più sfrenata per quest'ultima disciplina lui.....,il mio prof. di filo del liceo, mi avrebbe convinto ad abbandonarla.
ahahah molto carina come definizione!
Comunque la mia prof fa morire tutti di paura quando fa i suoi modi a caso per scegliere chi interrogare.... si basa sul numero del giorno oppure fa scegliere un numero a qualcuno e poi lei non so che calcoli ci fa sopra....e ci mette anche un pò XD così tutti zitti e tesi... per me sa già chi chiamare, fa solo finta XP
-Sana-
Comunque la mia prof fa morire tutti di paura quando fa i suoi modi a caso per scegliere chi interrogare.... si basa sul numero del giorno oppure fa scegliere un numero a qualcuno e poi lei non so che calcoli ci fa sopra....e ci mette anche un pò XD così tutti zitti e tesi... per me sa già chi chiamare, fa solo finta XP

Definizione di matematica data da un mio amico al quale (disperatamente) facevo ripetizioni:
"La Matematica... La risposta esatta a domande inutili!" [:D]
"La Matematica... La risposta esatta a domande inutili!" [:D]
Beh non sono solo gli studenti a direle: la mia prof. del liceo sosteneva che l'unico modo per vedere se un limite fosse + o - 00 (dopo aver visto che andava all'00) era calcolarla per un valore "grande"!
PS Non e' uno scherzo. Purtroppo.
PS2: Per la mia passione (abb. recente) per la matematica devo ringrazziare vivamente: Maurizio Grasselli e Franco Tomarelli. Devo dire che le loro lezioni mi hanno aperto gli occhi su che cosa vuol dire matematica.
PS Non e' uno scherzo. Purtroppo.
PS2: Per la mia passione (abb. recente) per la matematica devo ringrazziare vivamente: Maurizio Grasselli e Franco Tomarelli. Devo dire che le loro lezioni mi hanno aperto gli occhi su che cosa vuol dire matematica.
quote:
Originally posted by Elijah82
mitico!!!!
ps: notate che lo "student" è una "she"! [:D]
Cosa ne pensate, devo far finta di non aver letto oppure devo affilare la mie armi?? [:P] Belle sorprese che mi ritrovo al ritorno delle vacanze!!
Cmq anche io di aneddoti spaventosi ne sento in classe... Come dice il mio prof "Perchè quando chiedo un coefficiente angolare si apre sempre il gioco del lotto?" é:D] eheheheh
Paola
In effetti funzione random = versione moderna della tombola !!!
Camillo
Camillo
@camillo
beh i metodi di interrogazione non sono poi tanto cambiati...il mio prof usa la funzione "random" della sua calcolatrice per interrogare!
beh i metodi di interrogazione non sono poi tanto cambiati...il mio prof usa la funzione "random" della sua calcolatrice per interrogare!
Io purtroppo non ho avuto buoni prof di matematica e ci ho spesso "litigato" soprattutto con una. Ho molti aneddoti che raccontati sono divertenti (non per me che ero interrogato [:d]), quindi se ci sarà un altro raduto ricordatemi di farvi ridere. Provo comunque con uno:
il problema riguardava un'ellisse, dati i fuochi si faceva variare il perimetro. Con perimetro infinito l'ellisse "degenera" in un cerchio, e fin qui lo posso accettare, ma quando mi disse che prendendo il perimetro con lunghezza minore, l'ellisse "degenerava" in due punti e non in un segmento (2 segmenti) tra i due fuochi non potei fare a meno di protestare!
WonderP.
il problema riguardava un'ellisse, dati i fuochi si faceva variare il perimetro. Con perimetro infinito l'ellisse "degenera" in un cerchio, e fin qui lo posso accettare, ma quando mi disse che prendendo il perimetro con lunghezza minore, l'ellisse "degenerava" in due punti e non in un segmento (2 segmenti) tra i due fuochi non potei fare a meno di protestare!
WonderP.
Io credo di dovere la mia passione alla prof. Palmieri, che ho avuto solo al terzo anno
(proprio quando abbiamo studiato trigonometria e geometria analitica): un'insegnante unica.
(proprio quando abbiamo studiato trigonometria e geometria analitica): un'insegnante unica.
Bello, non l'avevo mai sentito il teorema della farfalla !!
E adesso una cosa scherzosa ma non troppo capitata realmente quando facevo il liceo (tanti anni fa).
Il prof. di mate molto bravo ma durissimo, terrore degli studenti, sceglieva chi interrogare usando il gioco della tombola. Il sacchetto conteneva trenta "numeretti", come li chiamava lui, tanti quanti gli studenti. Se il numero estratto era 8, veniva interrogato chi sul registro corrispondeva al numero 8. Durante questo rito si sentivano veramente le mosche volare e la tensione era altissima.
Bene, una volta interroga un mio compagno su angoli espressi in radianti e in gradi etc. ; insomma l'inizio della trigonometria .
Lo sventurato aveva scritto sulla lavagna : 180° = pi greco.
Il prof lo ferma e gli chiede : sei sicuro di quello che hai scritto ? e l'altro : si...
Il prof : e quanto vale pi greco ? risposta : 3.14...
e allora vai a posto : voto 3 !
Ricordo molto questo mio professore, di nome Mario Sansoni.
Credo di dover in buona parte a lui la mia passione per la matematica.
Camillo
E adesso una cosa scherzosa ma non troppo capitata realmente quando facevo il liceo (tanti anni fa).
Il prof. di mate molto bravo ma durissimo, terrore degli studenti, sceglieva chi interrogare usando il gioco della tombola. Il sacchetto conteneva trenta "numeretti", come li chiamava lui, tanti quanti gli studenti. Se il numero estratto era 8, veniva interrogato chi sul registro corrispondeva al numero 8. Durante questo rito si sentivano veramente le mosche volare e la tensione era altissima.
Bene, una volta interroga un mio compagno su angoli espressi in radianti e in gradi etc. ; insomma l'inizio della trigonometria .
Lo sventurato aveva scritto sulla lavagna : 180° = pi greco.
Il prof lo ferma e gli chiede : sei sicuro di quello che hai scritto ? e l'altro : si...
Il prof : e quanto vale pi greco ? risposta : 3.14...
e allora vai a posto : voto 3 !
Ricordo molto questo mio professore, di nome Mario Sansoni.
Credo di dover in buona parte a lui la mia passione per la matematica.
Camillo
E che dire del "teorema della farfalla"? E' stato tirato in ballo una volta da un mio compagno di liceo (bei tempi...) che, interrogato in geometria, l'ha usato come prova che i due triangoli nella figura sono uguali

quote:
Originally posted by tony
non sarà capitato solo a me di sentire che
sin x
-------
x
si semplifica in ... sin !
...perfino IO non lo direi mai!!!! [:O]
caspita...sto un passo avanti allora [:D]

Sì, Tony, mi è capitato quando facevo l'esercitatore di Analisi I! E non solo una volta! Mi è anche capitato il classico
Integrale di 1/x in dx = d
WonderP.
Integrale di 1/x in dx = d
WonderP.
bellissima, camillo !!!
poi, per
tutto è possibile [:(] : per es. non sarà capitato solo a me di sentire che
sin x
-------
x
tony
poi, per
quote:
[eafkuor]
ma e' una cosa successa davvero? [eafkuor]
tutto è possibile [:(] : per es. non sarà capitato solo a me di sentire che
sin x
-------
x
tony
ma e' una cosa successa davvero?
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
mitico!!!!