Ma che bello (perché $pi^2$ circa uguale $g$ )
https://roitman.io/blog/91
Se è fuffa, almeno è fuffa fatta bene.
Secondaria? Qui? Penso qui. Eventualmente un moderatore può spostare?
Se è fuffa, almeno è fuffa fatta bene.
Secondaria? Qui? Penso qui. Eventualmente un moderatore può spostare?
Risposte

L'ho scoperto completamente a caso oggi, ma $2^(8/5)-3~~\pi/100$.
Ho incontrato Plouffe qualche anno fa. Ha lavorato con un Borwein, mi pare di ricordare. Controllo.
Casomai servisse ...
$e~~3-sqrt(5/63)$
$e~~3-sqrt(5/63)$
"axpgn":
...
Sapevo anche del loro modo "strano" di fare Matematica (se così posso dire ) ...
...
Io invece conoscevo J Borwein per i suoi contributi "seriosi" in ottimizzazione ed analisi convessa.
Ma metto questo post perché sfrucugliando ho trovato un contributo di J Borwein e Barzilai. Che mi riporta a molti anni fa e ad una (piccola) diatriba sulla wiki inglese a proposito del valore Shapley. Secondo un tizio (user Uvenkata, che dovrebbe essere Uday Venkatadri, credo discepolo di Barzilai) il valore Shapley non aveva più senso, essendo stato smontato dalla fondamenta appunto da Barzilai.
https://en.wikipedia.org/wiki/Talk:Shapley_value
vedi la sezione "Barzilai's letter"
Come si usa dire, il mondo è davvero piccolo
Nel documento che hai linkato viene citata una formula per $pi$ che conoscevo già ma che non ho ancora capito come si usa (e tantomeno come possa funzionare) ovvero quella per calcolare le cifre di $pi$ partendo da un punto QUALSIASI senza conoscere le cifre precedenti
Direi che è proprio una "cosa così"

Direi che è proprio una "cosa così"

Sapevo che erano due (fratelli) ma non tre ...
Sapevo anche del loro modo "strano" di fare Matematica (se così posso dire ) ...
Ma quello che mi ha intrigato di più è stato il loro "Dizionario dei numeri reali": da $0000\ 0000$ a $9999\ 9999$.
Interessante, davvero
Ma quello che mi ha intrigato di più è stato il loro "Dizionario dei numeri reali": da $0000\ 0000$ a $9999\ 9999$.
Interessante, davvero

"axpgn":
Carino![]()
Se vuoi possiamo usare il thread per "cose così"(a meno che non ce ne sia già un altro
)
Borwein, Borwein and Bailey once showed that [size=150]$(1+1/pi)^(1+pi)~~pi$[/size]
A me incuriosiva il Borwein Borwein. Che penso si possa annoverare fra le "cose così", anche se in altro senso.
Sapevo di Jon Borwein (mi pare anche di averlo incrociato in qualche convegno). Ma il cognome ripetuto mi intrigava. Sono andato a rovistare un po' in rete e ho trovato che di matematici Borwein ce ne sono non due ma tre...
David Borwein e i suoi figli Jonathan (Jon) e Peter*. C'è un lavoro scientifico a nome di tutti e tre i Borwein.
I due Borwein citati da axpgn sono i due figli.
Info qui:
https://www.davidhbailey.com/dhbpapers/jmb-monthly.pdf
dove ci sono altre "cose così", in senso proprio
* correzione. Mi sono accorto che avevo erroneamente scritto David, che invece è il nome del padre, come correttamente indicato poco prima
Non male tutti. Grazie.

$e^\pi-\pi~~20$.
[size=150]$(pi^4+pi^5)/e^6~1$[/size]
"axpgn":
Sempre Ramanujan ...
$prod_p^infty ((p^2+1)/(p^2-1)) = 5/2$ dove $p$ è un primo.
Bella!
Sempre Ramanujan ...
$\pi^3~~31$.
Perché ci vedo male ...
C'è un motivo per scrivere [size=200]\(\pi\)[/size] invece di \(\pi\)?
Ne ho visti un po'
Secondo te quanto vale questo?
[size=150]$(2sqrt(2))/9801*sum_(n=0)^infty (((4n)!)(1103+26390n))/((n!)^4(396^(4n)))$[/size]
Qui la risposta
Non ho idea di chi l'abbia costruito ...
EDIT: Ramanujan

Secondo te quanto vale questo?

[size=150]$(2sqrt(2))/9801*sum_(n=0)^infty (((4n)!)(1103+26390n))/((n!)^4(396^(4n)))$[/size]
Qui la risposta
Non ho idea di chi l'abbia costruito ...
EDIT: Ramanujan
"axpgn":
Se vuoi possiamo usare il thread per "cose così"(a meno che non ce ne sia già un altro
)
Borwein, Borwein and Bailey once showed that [size=150]$(1+1/pi)^(1+pi)~~pi$[/size]
Per me ok qui! Ma chi sono io?
Bello anche il tuo. Mai visto. Grazie.
Carino
Se vuoi possiamo usare il thread per "cose così"
(a meno che non ce ne sia già un altro
)

Se vuoi possiamo usare il thread per "cose così"