L'ipotesi di riemann
cosa ne pensate???
verrà mai dimostrata??
verrà mai dimostrata??
Risposte
No vabbè avevo detto addizioni per dire, una cosa generica.
Comunque siamo d'accordo.
Comunque siamo d'accordo.
"Maxos":
Ho capito ma questo cosa vuol dire, non è il teorema di Goedel che "influenza" la decidibilità dell'ipotesi di Riemann.
Infatti, voglio dire che come ho espresso nel mio primo post... troppi parlano dell'ipotesi di Riemann senza intenderla, e tra questi quasi tutti ipotizzano che la RH sia indicibile! Questo non perchè abbiano fatto chissà che ragionamenti ma perchè hanno letto 34.5 pagine di qualche libro di divulgazione il cui autore con l'ingegno di chi incastra i pezzi di un puzzle tagliandone gli angoli è riuscito a inserire in 3 capitoli la congettura di Goldbach, l'ultimo teorema di Fermat, l'ipotesi di Riemann, il teorema di Goedel...
Può darsi che la congettura di Goldbach o l'ipotesi di Riemann siano indicibili, ma entrambe le congetture meritano rispetto.
Però comprenderai che la possibilità che una cosa che sembra fatta di semplici addizioni possa essere consistente e indipendente da tutta la matematica che sembra generarla è affascinante.
Comprendo eccome, comprendo anche che la congettura di Goldbach è fatta di sole addizioni e moltiplicazioni (altrimenti i numeri primi da dove saltano fuori), ovviamente tu hai tralasciato il fatto perchè in fondo la moltiplicazione altro non è che una addizione generalizzata...
Ho capito ma questo cosa vuol dire, non è il teorema di Goedel che "influenza" la decidibilità dell'ipotesi di Riemann.
Però comprenderai che la possibilità che una cosa che sembra fatta di semplici addizioni possa essere consistente e indipendente da tutta la matematica che sembra generarla è affascinante.
"fields":
Edit: Inoltre nel malcapitato caso in cui l'ipotesi sia non dimostrabile e non confutabile, dato che, come dice carlo, non potremmo dimostrarlo, i matematici potrebbero andare avanti all'infinito a sprecare le proprie energie nel cercare di fare qualcosa di impossibile! Decapitati da Godel senza nemmeno saperlo...
Già, hai ragione... io però vorrei smorzare un pò l'ipotesi che la RH o altre congetture famose come la congettura di Goldbach siano indicibili. Il motivo è che chi considera la RH indicibile spesso è qualcuno che ha letto qua e la qualche libro di divulgazione matematica e è incappato in una grossolana spiegazione del teorema di Godel, per cui in realtà fa solamente 2+2

Ovviamente la RH è un problema difficilissimo! Ma non lasciamo che come al solito la presunzione dell'essere umano porti alla conclusione "non sono riuscito a dimostrarlo"--->"allora dimostrarlo è impossibile"!!
Ciao Ciao

L'ipotesi di Riemann dice che una certa funzione di variabile complessa (la Zeta di Riemann, definita con una serie) ha tutti gli zeri del tipo z=1/2+iy, cioè disposti tutti sulla "retta critica" x=1/2.
Hardy ha dimostrato che ce ne sono un numero infinito di quel tipo, vari altri matematici hanno dimostrato che almeno una certa percentuale di essi sta sulla retta.
L'ipotesi sembra una piccola insignificante appendice analitica del grande corpo della matematica ma così non è, ha implicazioni matematico-fisiche davvero capitali.
Hardy ha dimostrato che ce ne sono un numero infinito di quel tipo, vari altri matematici hanno dimostrato che almeno una certa percentuale di essi sta sulla retta.
L'ipotesi sembra una piccola insignificante appendice analitica del grande corpo della matematica ma così non è, ha implicazioni matematico-fisiche davvero capitali.
cos'è l'ipotesi di Riemann? 

Ha ragione Maxos, potrebbe accadere benissimo che l'ipotesi di Riemann non sia né dimostrabile né confutabile. Basta ovviamente che sia vera, ma non dimostrabile. In questo caso non capiremmo mai se non riusciamo a dimostrarla perché è falsa, oppure perché è vera ma non dimostrabile!
Edit: Inoltre nel malcapitato caso in cui l'ipotesi sia non dimostrabile e non confutabile, dato che, come dice carlo, non potremmo dimostrarlo, i matematici potrebbero andare avanti all'infinito a sprecare le proprie energie nel cercare di fare qualcosa di impossibile! Decapitati da Godel senza nemmeno saperlo...
"Maxos":
Comunque me la riderei a vedere i matematici cadere sotto la scure del teorema di incompletezza di Goedel.
Se l'ipotesi di Riemann non fosse né confutabile né dimostrabile.
Anche se forse è la soluzione che non scontenta alcuno....
Se l'ipotesi di Riemann fosse indimostrabile-inconfutabile allora non potrebbe esistere uno zero non banale di $zeta(s)$ con parte reale $!=1/2$ altrimenti scrivendo tale zero su un foglio...tada ecco l'ipotesi confutata! Ma del resto questa argomentazione mostra che non esistono controesempi per cui dimostra l'ipotesi di Riemann! Assurdo...quindi non potremmo mai dire che RH è indimostrabile-inconfutabile e con mia somma gioia non riderai a vedere i matematici decapitati

Io ho letto quel libro in 3 giorni, molto molto avvincente, anche se anch'io non amo per niente i libri di divulgazione, specialmente quelli che sostituiscono al termine "funzione" il termine "paesaggio".
Comunque me la riderei a vedere i matematici cadere sotto la scure del teorema di incompletezza di Goedel.
"ing.pietro":
a te sei il 15 enne super genio....è un piacere chattare con te.sai ti stimo molto
Troppo gentile

sto leggendo un libro "l'enigma dei numeri primi" MARCUS DU SAUTOY
l'hai letto ??
No, ne ho sentite alcune recensioni... non mi piacciono i libri di divulgazione matematica, ovviamente preferisco il campo

a te sei il 15 enne super genio....è un piacere chattare con te.sai ti stimo molto
l'hai letto ??
l'hai letto ??
"ing.pietro":
cosa ne pensate???
verrà mai dimostrata??
Penso che troppo spesso viene citata da gente che non ha la minima idea di cosa sia!

Forse un giorno verrà dimostrata, forse mai (perlomeno dalla saggia razza umana), certamente sarebbe uno tra i più grandi passi avanti degli ultimi 130 anni, comunque non scordiamo che ci sono moltissimi altri problemi irrisolti degni di nota, molti dei quali si possono formulare senza il minimo uso dell'analisi matematica.
Se potessi scegliere io la verità o la falsità dell'ipotesi di Riemann (veramente impossibile!