Libro di fisica

recidjvo
sto cercando un buon libro di fisica... che non sia solo teorico ma soprattutto che tratti la parte esercitativa in maniera abbondante. Sento parlare dell'Halliday-Resnick.. ma ripeto mi interessano molto gli esercizi oltre alla teoria poichè sono quelli da risolvere nel compito scritto.
Magari un libro elementare mi servirebbe... che sia universitario però.

ciao

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Guarda, io sono al secondo anno di ingegneria chimica e l'anno scorso abbiamo fatto il compito di meccanica con tutti gli altri indirizzi, è normale, inoltre non devi pensare solo a quello che ti serve immediatamente, ma a quello che ti da cultura scientifica e abilità nel fare i calcoli....la fisica ha anche un suo linguaggio, e poi se non impari la meccanica non hai neanche le basi "matematiche" per l'elettromagnetismo...etc
Per farti un esempio in tutti i corsi di termodinamica e ingegneria di processo usiamo gli stessi metodi differenzaili imparati in fisica I

recidjvo
beh si parte dal misero per arrivare al complesso.. il problema è che neanche quelli classificati facili (piani inclinati e vari giochetti con le masse, carrucole) riesco ad affrontare..fisica nn l'ho mai fatta alle superiori ma questa non è una giustificazione...

domani vado a comprarlo.... [in un mese o poco più riuscirò ad avere una preparazione degna da affrontare uno scritto di fisica generale I? chissà]. Il guaio nostro è che io faccio ing elettronica e facciamo lo scritto di fisica con gli ing meccanici e civili.... e lo scritto è uguale! Ca..o loro almeno fisica I (meccanica) la fanno bene perché a loro gli serve... a ing elettronica fisica I dovrebbe sicuramente essere + facile .. e invece dobbiamo sostenere uno scritto tostissimo...ho visto i compiti dell'anno scorso.. a dir la verità mi sono spaventato!
ciao

wedge
quote:
Originally posted by Luca77

Conosco l'Halliday; e' elementare, pur essendo universitario. Contiene anche esercizi, ma che personalmente ritengo troppo facili.
Luca.

dipende... ti assicuro che per uno studente delle superiori abituato al Nuova Physica 2000 (praticamente il libro di testo di tutti i PNI da Bolzano a Ragusa) non sono propriamente tutti elementari...

peccato che l'Halliday-Resnick-Walker edizione CEA abbia i risultati dei soli esercizi dispari (a che pro?)

Sk_Anonymous
Conosco l'Halliday; e' elementare, pur essendo universitario. Contiene anche esercizi, ma che personalmente ritengo troppo facili. Dipende da che esame devi fare: se devi sostenere uno scritto di Fisica generale I (ammesso che si chiami ancora cosi') forse e' un po' misero.

Luca.

recidjvo
mi serve la parte della MECCANICA

recidjvo
a me hanno consigliato l'halliday-resnick... in tanti!
Qualcuno ne è a conoscenza?

Sk_Anonymous
Io ho studiato sul Mencuccini-Silvestrini, che non e' elementare, ma e' decisamente esauriente; le cose te le spiega e rispiega fino a che non le hai ben comprese. E poi e' anche un ottimo eserciziario.

Luca.

Maverick2
intanto vorrei sapere che parte della fisica ti serve (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica...)

poi direi che se vuoi esercizi la cosa migliore da fare è comprarti un eserciziario...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.