Leva obbligatoria
Ciao a tutti, scrivo per ricevere pareri e per sentire vostre opinioni... come saprete più di due anni fa il governo ha deciso di abolire l'obbligo della leva obbligatoria per coloro che sono nati prima del '85.
Dato che molti di voi sicuramente sono andati, vorrei sapere se a vostro parere mi perdo qualcosa di bello, brutto, formativo, inutile ecc.
Grazie, ciao
Dato che molti di voi sicuramente sono andati, vorrei sapere se a vostro parere mi perdo qualcosa di bello, brutto, formativo, inutile ecc.
Grazie, ciao
Risposte
Tra l'altro anche come tipo di lavoro non mi dispiacerebbe....e questa è la cosa più importante imho.
Comunque sono stato un paio di volte sulla scena di un incendio ed è davvero pazzesco.
Comunque sono stato un paio di volte sulla scena di un incendio ed è davvero pazzesco.
"GIOVANNI IL CHIMICO":
In effetti non sarebbe male.
Già..un mio amico ha prestato servizio nei vigili del fuoco e compilava le buste paga degli ingegneri ( ambientali e chimici ) e ti assicuro che ne vale la pena!
In effetti non sarebbe male.
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Non lo so, di certo l'ingegnere chimico è una delle figure professionali istituzionali nel CNVVF. Io preferirei fare il volontario, e lavorare come ingegnere chimico in altro ambito.
Ehh, io invece metterei la firma per entrare a tempo indeterminato, visto che pagano molto bene..oltretutto. E anche gli ingegneri ambientali sono richiesti..

Non lo so, di certo l'ingegnere chimico è una delle figure professionali istituzionali nel CNVVF. Io preferirei fare il volontario, e lavorare come ingegnere chimico in altro ambito.
"Cheguevilla":
Ma è davvero necessario formare dei soldati?
Soiprattutto ha senso formare dei lustrascarpe o dei pulisciocchiali al servizio dei soliti colonnelli/generali?
Entrare come ingegnere nei vigili del fuoco è anche parecchio redditizio..
Io sono tra gli esonerati, ma per spirito di servizio avrei cercato in ogni modo di prestare servizio o presso l'Arma dei Carabinieri o presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
In ogni caso penso che nei prossimi anni diventerò Vigile del Fuoco volontario, il servizio di soccorso tecnico è di vitale importanza, e chi ha una formazione tecnica può senza dubbio essere utile.
In ogni caso penso che nei prossimi anni diventerò Vigile del Fuoco volontario, il servizio di soccorso tecnico è di vitale importanza, e chi ha una formazione tecnica può senza dubbio essere utile.
Ma è davvero necessario formare dei soldati?
"desko":
Quindi imporre una disciplina dura anche sulle sciocchezze (fumare la sigaretta tenendola fra i polpastrelli di pollice e indice e non come fanno tutti fra indice e medio) è un esercizio in questa direzione.
Informare sui rischi del fumo e che possa causare il cancro no, giusto?
"GuillaumedeL'Hopital":
ma è davvero necessaria una vita durissima per formare un buon soldato?
Credo di sì.
Un soldato in situazioni difficili in cui potrebbe trovarsi deve obbedire agli ordini che gli arrivano e senza discutere. Quindi imporre una disciplina dura anche sulle sciocchezze (fumare la sigaretta tenendola fra i polpastrelli di pollice e indice e non come fanno tutti fra indice e medio) è un esercizio in questa direzione.
"GuillaumedeL'Hopital":
Forse un buon soldato si, ma visto che nella vita di tutti i giorni fortunatamente non ci spariamo io piuttosto mi chiederei: ma è davvero necessaria una vita durissima per formare un buon uomo?
A Modena c'è l'Accademia Militare dove tutti gli aspiranti ufficiali dell'esercito passano i primi anni di corso, frequentando i corsi universitari normali (Medicina, Farmacia, Giurisprudenza) o corsi ad hoc per loro (Scienze strategiche, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile ...).
Io ne ho conosciuti qualcuno in biblioteca ed ho dato diverse ripetizioni di matematica ad un altro nel parlatorio dell'accademia stessa.
L'impressione che ho avuto è sempre stata abbastanza positiva, nel senso che è una vita durissima, ma ne erano tutti consapevoli e non hanno avuto sorprese sgradevolissime.
Io ne ho conosciuti qualcuno in biblioteca ed ho dato diverse ripetizioni di matematica ad un altro nel parlatorio dell'accademia stessa.
L'impressione che ho avuto è sempre stata abbastanza positiva, nel senso che è una vita durissima, ma ne erano tutti consapevoli e non hanno avuto sorprese sgradevolissime.
l'esercito è un covo di ignoranti ipocriti, di politici che si divorano l'un l'altro e giocano con i sottoposti alla vittima sacrificale.Scusa, ma chi pensavi di trovare, la Montalcini?
Mi dispiace mrpoint che la tua esperienza è stata così negativa. Comunque intraprendere la carriera militare non è un ipotesi che prende in considerazione... ma dimmi: i soprusi esercitati sulle reclute sono così diffusi e pesanti come si dice?
Saluti, ciao
Saluti, ciao
premettiamo che io sono un '86, sarei stato esonerato per legge.
Ho al contrario deciso di intraprendere la carriera di allievo ufficiale.
Mai delusione più grande mi è stata data in vita mia;
l'esercito è un covo di ignoranti ipocriti, di politici che si divorano l'un l'altro e giocano con i sottoposti alla vittima sacrificale.
Io ho avuto, forse per sfortuna, una esperienza assolutamente negativa. Mi sento di conseguenza di consigliarti di non sprecare un anno della tua vita.
salutoni
Ho al contrario deciso di intraprendere la carriera di allievo ufficiale.
Mai delusione più grande mi è stata data in vita mia;
l'esercito è un covo di ignoranti ipocriti, di politici che si divorano l'un l'altro e giocano con i sottoposti alla vittima sacrificale.
Io ho avuto, forse per sfortuna, una esperienza assolutamente negativa. Mi sento di conseguenza di consigliarti di non sprecare un anno della tua vita.
salutoni
Per fortuna che il governo ha anticipato il blocco della leva, altrimenti io sarei partito, e avrei buttato un anno. Credo che poche persone abbiano trovato soddisfazione nel fare il militare obbligatorio. Alla fine chi si sente veramente di volerlo fare lo fa per volontario.
Ciao Steven, come sai tutto e' relativo,dipende da cosa stai facendo in questo periodo.Voglio dire che se ti stai occupando di cose interessanti,la leva si risolverebbe in una perdita di tempo prezioso; altrimenti potrebbe essere un'esperienza utile:e' pur sempre un occasione di aggregazione,condivisione,possibilita' di conoscere tante persone ...mettersi un po' in gioco...insomma,con un po' di buona volonta', qualcosa ne potresti tirar fuori!
come saprete più di due anni fa il governo ha deciso di abolire l'obbligo della leva obbligatoria per coloro che sono nati prima del '85.Un po' più di due anni fa...