Lettore e-book

DavideGenova1
Ciao, amici!
Dato che il testo di fisica che sto studiando contiene alcuni capitoli in formato .pdf, perché li possa leggere comodamente ovunque, la mia compagna mi ha regalato un lettore e-book Cool-er, che mi sono tristemente accorto che non mi visualizza correttamente le formule matematiche, né con questi capitoli digitali del testo che sto seguendo, né di altri scritti di matematica e fisica in .pdf... :(
Qualcuno sa se esiste qualche modo per risolvere questo tipo di problemi?
Temo che la risposta possa essere cambiare e-book reader... In questo caso, qualcuno sa consigliarmene uno che non abbia problemi nel visualizzare formule matematiche (e chimiche)?
Ciao e grazie $+oo$ a tutti!

Risposte
Rggb1
"Admin":
ora leggo che kindle è buono
ma alcuni dicono ipad...

Come detto, hanno schermi molto differenti perché basati su diversa tecnologia.

Ma sia per valutare un e-book reader sia un tabled/pad, io valuterei anche Asus: DR-900 (reader) e il TF101 (pad).

jitter1
Ciao Admin, ho dimenticato di precisare una cosa: quando faccio un documento in word e poi lo salvo in pdf, poi lo porto sul lettore, anche le formule si leggono bene! Invece se prendo p.es. delle dispense dai siti delle università, saltano le formule. Non so da cosa dipende...

_admin
Io l'anno prossimo adotterò in una classe il manuale creative commons che abbiamo prodotto
volevo provare a usare un lettore ebook inv ece di portare il libro di carta
del nostro manuale c'è sia la versione pdf che quella open office
immagino che nessun lettore potrà leggere open office
in ogni caso leggendo il pdf le formule sono fondamentali
quale lettore prendere?
qualcuno conosce quello che vende www.ibs.it? in un primo momento avevo pensato a quello
ora leggo che kindle è buono
ma alcuni dicono ipad...

jitter1
Io ho comprato un lettore ebook della sony. Per i libri di matematica non mi trovo bene per niente, difatti continuo a riempirmi di carta e l'ebook resta spento.
Il difetto maggiore, secondo me, non è visivo, perché sul lettore ebook si legge benissimo, si possono anche ingrandire i caratteri. Il problema è che manca completamente la "memoria tattile", cioè quando succede: "Oddio, non mi ricordo quella formula... com'era?" Col libro prendi un malloppetto di pagine ("Ah, era più o meno qui, devo afferrare tante pagine così...."), mentre sull'ebook devi andare all'indice. Lo puoi fare, forse nello stesso tempo in termini di secondi: ma secondo me la nostra mente non regitra le informazioni allo stesso modo di quando intervengono altri sensi (il tatto) che magari non ci rendiamo conto di usare nello studio. Non è la solita storia un po' "snob" del profumo dei libri, è proprio che "cognitivamente" a me sembra di imparare di meno.
Invece i romanzi e i libri che non richiedono di tornare indietro con le pagine si leggono benissimo, anche se costano ancora troppo.
Nonostante questo, a chi studia a tempo pieno e spazia tra varie tipologie di libro, lo consiglierei comunque, perché ti puoi portare appresso una biblioteca di babele e se ti coglie lo sciopero dei treni puoi scegliere cosa leggere nell'attesa.

Ah: le formule sui pdf a me saltano... piccolo dettaglio :-)

Sk_Anonymous
"gugo82":
Una domanda da profano.

Ma gli ebook leggono solo i file pdf, oppure anche i file djvu?

dipende dal lettore
kindle legge solo il suo formato proprietario e i pdf .
quindi non legge djvu ma puoi convertirli tu in pdf con il pc

altri lettori leggono pure i djvu

ipad legge tutto anche se la apple fornisce supporto solo per alcuni tipi di file , il resto riesci a leggerlo installando applicazioni .

gugo82
[OT]

@mistake89:
"mistake89":
[quote="gugo82"]Una domanda da profano.

e i cbr?[/quote]
Tipo questo?

:lol: :lol: :lol:

[/OT]

mistake89
"gugo82":
Una domanda da profano.

e i cbr?

gugo82
Una domanda da profano.

fields1
A suo tempo ho affrontato anch'io il problema di leggere gli ebook, sopratutto, ma non solo, quelli matematici. Ho centinaia di libri e articoli e avevo bisogno di averli sempre con me e poterli consultare rapidamente, integrando anche con internet.

Ovviamente ho preso l'ipad. Ho scartato tutti i lettori ad inchiostro elettronico (kindle etc.), tecnologia troppo troppo lenta, problemi di rendering di alcuni articoli grossi, per alcuni ci vogliono tre ere geologiche per voltare pagina. Se poi uno deve trovare velocemente il punto esatto di un paragrafo... Una grossa perdita di tempo insomma.

Inoltre l'ipad non mi stanca per nulla gli occhi, basta regolare la luminosità. Vado avanti senza problemi per 4/5 ore al giorno.

dzcosimo
quoto in toto nato_pigro
pure io ho lo stesso modello

Gi81
ti ringrazio molto

nato_pigro1
ho un kindle 3 mi ci trovo benissimo. Costa 150-160€ contando spedizioni e dogana. Però li vale tutti. Di sicuro almeno la metà li ho già rifatti non comprando libri (parlando chiaro). Leggo molto di più e più agevolmente avendo io l'abitudine di leggerne più di uno nello stesso periodo. Chiaramente molti libri non si trovano, ma i classici ci sono tutti. I formati diversi non sono un problema perchè la conversione è molto semplice, anzi te la fa lo stesso sito di amazon.
Per i pdf è un problema solo se vogliamo passare velocemente da un pagina all'altra (c'è la funzione "vai a pagina .." ma non è comoda), come grandezza però si può leggere tranquillamente, oltre allo zoom c'è la possibilità di leggere "in orizzontale" (non nel senso che puoi leggere a letto :P).
Poi ci sono altre funzioni divertenti, ma quello che bisogna tenere presente è che è fatto per leggere libri di testo e in questo è imbattibile, non è neanche confrontabile con l'ipad, e confrontandolo con altri ebook mi è parso migliore.
Ho sentito che sta uscendo quello a colori: se potessi dare indietro quello che ho più 50€ per averlo non lo farei, alla fine se voglio vedere un'immagine gratificante per i colori me la vedo al pc... :)

paolinox2
se ti vuoi comprare un ebook per i pdf ti consiglio un tablet (ipad, galaxy..) sempre se questi sono grafici.
Se invece sono testo il kindle.
Il kindle 2 forse li visualizza meglio dal momento che è un 7 pollici (se non sbaglio)
io Ho il kindle 3... ed è SPETTACOLARE.
Non so come facevo a vivere senza. Leggo una quantità di libri senza precedenti

Gi81
@nato_pigro: che kindle hai? quanto costa? lo consiglieresti?
Te lo chiedo perchè anch'io sono della tua stessa idea: se si vuole avere un apparecchio che permetta solo di leggere, senza retroilluminazione, con la batteria che dura per molto tempo, l'E-book è perfetto.
Da un paio d'anni sto cercando un e-reader con le necessarie funzionalità, ma invano.
Purtroppo temo che in Italia il mercato dell' e-book non decollerà mai.
Motivo? La gente in Italia non legge :-D

nato_pigro1
Io il il kindle e mi ci trovo benissimo. Trovo un po' inapproprioato il paragone kindle vs ipad, sono due cose diverse, come paragonare lavatrice e lavastovoglie. Il kindle è fatto per leggere libri (per questo è insuperabile) e si adatta abbastanza bene ai pdf. L'ipad fa di tutto ma è pur sempre come leggere al pc: dopo un po' ti stanchi perchè è retroilluminato.

_prime_number
Anche il mio compagno ha comprato l'Ipad e lo usa come reader e confermo tutto ciò che dice @melia!
Tra l'altro ora è appena uscito l'Ipad2 allo stesso prezzo originale dell'1... e su Ebay molti utenti vendono l'1 a ottimi prezzi perché vogliono comprare il modello nuovo.

Paola

@melia
A Natale volevo regalare a mio marito un e-reader. Siamo andati in giro insieme e ne abbiamo valutati diversi, ognuno di essi aveva qualche problema: monitor troppo piccolo (anche lui hai il problema delle formule ampliato dalla non più verde età), troppo poca definizione, troppo lenti ...

Alla fine sono andata da sola e ho comprato un i-pad, versione piccola, senza 3g. E adesso è la sua "coperta di Linus", lo usa in ogni momento della giornata e lo ritiene il miglior acquisto dell'anno, tanto che per il mio compleanno ne vuole regalare uno anche a me, dice che non potrò più farne a meno.

Lo so, è un po' più caro degli altri, ma è su un altro pianeta: pagine belle grandi che si possono ingrandire ulteriormente a piacimento, illuminazione di fondo adattabile all'ambiente, legge tutti i formati senza problemi, e fa anche un sacco di altre cose.

Deckard1
"3.1415":
sicuro che il 9 pollici sia troppo costoso per quello che rende ? un kindle dx viene sui 300 euro .

3 volte il 6 pollici (la versione senza 3g).

vict85
"3.1415":
[quote="dzcosimo"]a colori? non ne sapevo nulla... anzi credevo fosse impossibile realizzarli
per quanto riguarda la velocita' di refresh non e' assolutamente un problema per un oggetto che ti serve per leggere
infine il 9 pollici io l'ho scartato perche' non ha affatto un buon rapporto qualita' prezzo

non è così difficile realizzarli ,neppure usando la vecchia tecnologia e-ink , basta solo accoppiare 3 pixel di colori primari per ottenere il colore desiderato ,esattamente come succede per gli schermi tv . i mirasol però usano una tecnologia nuova .

più che altro il refresh torna utile per scorrere le pagine ed ingrandire/rimpicciolire la pagina .
sicuro che il 9 pollici sia troppo costoso per quello che rende ? un kindle dx viene sui 300 euro .[/quote]

Sapevo che stavano per uscire a colori ma non sapevo come... Grazie per l'info. In ogni caso penso che anch'io, come te, aspetterò che esca questa nuova generazione di ebook reader prima di comprarli.

Sk_Anonymous
"dzcosimo":
a colori? non ne sapevo nulla... anzi credevo fosse impossibile realizzarli
per quanto riguarda la velocita' di refresh non e' assolutamente un problema per un oggetto che ti serve per leggere
infine il 9 pollici io l'ho scartato perche' non ha affatto un buon rapporto qualita' prezzo

non è così difficile realizzarli ,neppure usando la vecchia tecnologia e-ink , basta solo accoppiare 3 pixel di colori primari per ottenere il colore desiderato ,esattamente come succede per gli schermi tv . i mirasol però usano una tecnologia nuova .

più che altro il refresh torna utile per scorrere le pagine ed ingrandire/rimpicciolire la pagina .
sicuro che il 9 pollici sia troppo costoso per quello che rende ? un kindle dx viene sui 300 euro .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.