Laurea in matematica e possibilità di lavoro in campo informatico

Antimius
Come da titolo, vorrei esporre un paio di riflessioni sulle possibilità di lavorare in ambito informatico e chiedere consigli/pareri alla comunità. In effetti, leggendo un po' di offerte di lavoro online, vedo che molte posizioni in ambito informatico sono aperte anche per matematici, specie in Data Science e (anche se più raramente) Software Engineering.

Ma partiamo dalla mia situazione: sono laureato (Laurea Magistrale) in matematica e ho seguito un percorso orientato a probabilità e statistica, con qualche esame di informatica nel curriculum (oltre a quelli di base), come machine learning, un esame dedicato a Java e alla computer grafica; inoltre, altre esperienze mi hanno portato a sperimentare altri linguaggi di programmazione (oltre a C++/Java) e la gestione di database in SQL.
E' chiaro che machine learning/data science è un ambito molto coerente con il mio percorso di studi, visto anche il mio curriculum di tipo statistico. D'altro canto, mi piacerebbe tenere le possibilità aperte e approfondire lo sviluppo di software (ho fatto solo dei piccoli progetti per ora, un po' per conto mio, un po' all'università), sia per passione personale sia per avere più possibilità nel mondo del lavoro.