[LaTex] Assiomi di Huzita e Tikz
Salve mi servirebbe sapere quali istruzioni in Latex utilizzando il pacchetto tikz sono necessarie per disegnare gli assiomi di Huzita come https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Assiomi_di_Huzita-Hatori&ved=2ahUKEwj1w-6O5bvZAhUJwBQKHY5BDyIQFjAAegQICRAB&usg=AOvVaw2W9pVXHwXpoFmjs9pwvLHO
Risposte
Quando cede anche un singolo pilastro cade tutta la struttura
Non è un' offesa, anzi...
La pregherei di non attaccarsi a frasi scritte e pensate con tono goliardico...
Non è un' offesa, anzi...
La pregherei di non attaccarsi a frasi scritte e pensate con tono goliardico...
"Prefererirei imparare con LaTex per far colpo sul prof"
non aggiungo altro
non aggiungo altro
@fioravante
Perdonami ma se te ne esci con queste risposte ogni volta che un utente fa qualche domanda...bè, non chiederti se il forum "sta in buona salute" bensì "quanto ancora gli rimane"...
Perdonami ma se te ne esci con queste risposte ogni volta che un utente fa qualche domanda...bè, non chiederti se il forum "sta in buona salute" bensì "quanto ancora gli rimane"...
Metto il codice per il primo assioma
\tkzDefPoints{x/y/A, x/y/B, ecc..} % mi definisce i punti che mi servono con sintassi parametrica x/y/nome_punto dove x e y sono le coordinate
\tkzDrawPoints[](A,B,C,...) % mi disegna i punti specificati
\tkzLabelPoints[pos](name_points) % me li nomina, ecco qua dovrei trovare la sintassi per posizionare il nome
\tkzDrawLine[](A,B) % mi disegna la retta passante per i punti specificati (che considera come estremi)
\draw[->] (A).. controls +(x,y)..(B) % mi disegna una freccia con una gobba in (x,y)
\begin{tikzpicture} \tkzDefPoints{0.5/0/p_1,1.5/0/p_2,0/0/A,2/0/B} \tkzDrawPoints[color=black](p_1,p_2) \tkzLabelPoints[below left](p_1) \tkzLabelPoints[below right](p_2) \tkzDrawLine[dashed](A,B) \draw[->](1,0.5)..controls +(0.25,-0.5)..(1,-0.5) \end{tikzpicture}
\tkzDefPoints{x/y/A, x/y/B, ecc..} % mi definisce i punti che mi servono con sintassi parametrica x/y/nome_punto dove x e y sono le coordinate
\tkzDrawPoints[](A,B,C,...) % mi disegna i punti specificati
\tkzLabelPoints[pos](name_points) % me li nomina, ecco qua dovrei trovare la sintassi per posizionare il nome
\tkzDrawLine[](A,B) % mi disegna la retta passante per i punti specificati (che considera come estremi)
\draw[->] (A).. controls +(x,y)..(B) % mi disegna una freccia con una gobba in (x,y)
"dan95":
Prefererirei imparare con LaTex per far colpo sul prof
Ma allora ho ragione a pensare che il principale effetto di LaTeX è stato quello di trasformare matematici in tipografi (scadenti)!
Prefererirei imparare con LaTex per far colpo sul prof

Secondo me fai molto prima a disegnare a mano con Inkscape o un altro programma di grafica vettoriale.
@alex
Grazie mille, con il cellulare mi fa quel problema
@Killing
Grazie anche a te, ora proverò con questi tre comandi a vedere che viene fuori. Penso dovrebbero bastare, avevo usato \tkzDefPoint, tkzDrawPoint, ecc per i punti ma mi pare troppo lunga come cosa...
Grazie mille, con il cellulare mi fa quel problema
@Killing
Grazie anche a te, ora proverò con questi tre comandi a vedere che viene fuori. Penso dovrebbero bastare, avevo usato \tkzDefPoint, tkzDrawPoint, ecc per i punti ma mi pare troppo lunga come cosa...
Ti butto lì qualche idea.
Data la forma del linguaggio (asserzioni esistenziali su tre indefiniti di base: punti, linee e piegature) secondo me la cosa più saggia è definire tre "tipi" \Point, \Line e \Fold che mangino un set minimo di coordinate e disegnino quel che devi disegnare abbastanza in fretta e con un codice leggibile.
\Point potrebbe essere semplicemente
\draw (P) at (x,y) {name};
con qualche parametro mancante (la cosa più saggia sarebbe automatizzare una procedura che da "name" crei il nome del un nodo a cui puoi riferirti, con un sanificatore che tolga tutti i caratteri scomodi)
\Line prenderebbe due punti e disegnerebbe l'unica retta che passa tra loro
\Fold prenderebbe due punti e disegnerebbe: un punto, un arco di circonferenza verso un altro punto, e una linea (densely dotted, o dashed) che sia la bisettrice del segmento che li unisce.
Data la forma del linguaggio (asserzioni esistenziali su tre indefiniti di base: punti, linee e piegature) secondo me la cosa più saggia è definire tre "tipi" \Point, \Line e \Fold che mangino un set minimo di coordinate e disegnino quel che devi disegnare abbastanza in fretta e con un codice leggibile.
\Point potrebbe essere semplicemente
\draw (P) at (x,y) {name};
con qualche parametro mancante (la cosa più saggia sarebbe automatizzare una procedura che da "name" crei il nome del un nodo a cui puoi riferirti, con un sanificatore che tolga tutti i caratteri scomodi)
\Line prenderebbe due punti e disegnerebbe l'unica retta che passa tra loro
\Fold prenderebbe due punti e disegnerebbe: un punto, un arco di circonferenza verso un altro punto, e una linea (densely dotted, o dashed) che sia la bisettrice del segmento che li unisce.
Si può fare in puro TiKZ, o si può fare definendo un po' di macro che facciano al caso tuo e che poi tu possa richiamare in fretta.
Non ho capito cosa ti serve, qualcuno che te li disegni, o qualcuno che ti dica come fare?
Non ho capito cosa ti serve, qualcuno che te li disegni, o qualcuno che ti dica come fare?
"dan95":
Salve mi servirebbe sapere quali istruzioni in Latex utilizzando il pacchetto tikz sono necessarie per disegnare gli assiomi di Huzita come [url=https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Assiomi_di_Huzita-Hatori&ved=2ahUKEwj1w-6O5bvZAhUJwBQKHY5BDyIQFjAAegQICRAB&usg=AOvVaw2W9pVXHwXpoFmjs9pwvLHO]qui[/url]
Così è meglio ...

Cordialmente, Alex