Latex
Come si numerano (automaticamente) i teoremi?
Risposte
Il package è amsthm. Puoi trovare un manuale qui: http://www.tug.org/tex-archive/info/ita ... doc_it.pdf
P.S. Comunque se vuoi ti dò il file con il preambolo della mia tesina con anche la copertina... però privatamente, sai com'è...
P.S. Comunque se vuoi ti dò il file con il preambolo della mia tesina con anche la copertina... però privatamente, sai com'è...
Esistono vari modi per numerare i teoremi. Io faccio cosí: il primo teorema lo chiamo con:
in modo che quando faccio nel corpo del testo:
viene visualizzato come Teorema X.1 dove X é il numero della sezione in cui compare. I successivi teoremi li dichiaro cosí nell'incipit:
in questo modo dici al TeX di utilizzare il contatore giá predefinito per il teorema "dini". In questo modo tutti i teoremi verranno numerati con X.Y dove X é il numero della sezione e Y é il numero progressivo.
In un uso piú avanzato oltre ai teoremi potresti voler numerare separatamente i lemmi ad esempio. Questo si puó fare aggiungendo oltre al "dini" un altro contatore:
e a questo punto puoi dichiarare tutti i vari lemmi come questo:
in questo modo i lemmi verranno numerati separatamente....
Ciao!
\newtheorem{dini}{Teorema}[section]
in modo che quando faccio nel corpo del testo:
\begin{dini} Sia \$f(x,y)\$ \ldots \end{dini}
viene visualizzato come Teorema X.1 dove X é il numero della sezione in cui compare. I successivi teoremi li dichiaro cosí nell'incipit:
\newtheorem{lyapunov}[dini]{Teorema}
in questo modo dici al TeX di utilizzare il contatore giá predefinito per il teorema "dini". In questo modo tutti i teoremi verranno numerati con X.Y dove X é il numero della sezione e Y é il numero progressivo.
In un uso piú avanzato oltre ai teoremi potresti voler numerare separatamente i lemmi ad esempio. Questo si puó fare aggiungendo oltre al "dini" un altro contatore:
\newtheorem{lozinsky}{Lemma}[section]
e a questo punto puoi dichiarare tutti i vari lemmi come questo:
\newtheorem{gromwall}[lozinsky]{Lemma}
in questo modo i lemmi verranno numerati separatamente....
Ciao!