La perfetta rappresentazione della superficie della sfera.

Acquario84
Mi pare di aver letto che non è possibile... perché?
Ho notato questa cosa mentre ero in un bar, vicino al biliardo. Ovviamente una palla da biliardo non è una sfera perfetta, così come il tavolo da biliardo non è un piano perfetto, eppure, semplificando, potrei dire che essa ne è tangente in quanto vi si appoggia su un punto.
Immaginiamo di disegnarci sopra con un inchiostro in grado di imprimersi facilmente sulla carta, e che possa ruotare liberamente senza trascinarsi.
Immaginiamo anche di disporla su un vertice di un foglio quadrato (il cui lato misura quanto la circonferenza maggiore della "sfera") in maniera tale che vi poggi sopra un punto della sua superficie.
Di là partendo, essa potrebbe essere fatta muovere per tutti i punti del foglio quadrato in modo tale da imprimervi sopra l'immagine che vi abbiamo disegnato.
In fondo, l'area di quel quadrato ((2*pigreco*r) ^ 2) equivale alla superficie della sfera...

E di qui, la rappresentazione della Terra come geoide inscritto in una sfera viene praticamente da sé.

Risposte
wedge
"Platone":
E cmq la rappresentazzione perfetta di qualsiasi idea geometrica e' impossibile.
Si puo' solo procedere per approssimazioni sempre migliori.
C'e' (e non credo siano in pochi) chi crede che di per se la sfera (o il quadrato, o il cerchio, o quello che vuoi) perfetta non esista.

Platone

una perfetta risposta platonica :D

Platone2
E cmq la rappresentazzione perfetta di qualsiasi idea geometrica e' impossibile.
Si puo' solo procedere per approssimazioni sempre migliori.
C'e' (e non credo siano in pochi) chi crede che di per se la sfera (o il quadrato, o il cerchio, o quello che vuoi) perfetta non esista.

Platone

tony19
"Acquario84":
...In fondo, l'area di quel quadrato ((2*pigreco*r) ^ 2) equivale alla superficie della sfera...

scusa, il quadrato è come dici tu, ma la sfera il pigreco non ce l'ha alla seconda !
tony

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.