La costante dei seni
a/sin(alfa)=b/sin(beta)=c/sin(gamma).
Nella geometria sferica il teorema dei seni diventa:
sin(a)/sin(alfa)=sin(b)/sin(beta)=sin(c)/sin(gamma),
mentre in quella iperbolica:
sinh(a)/sin(alfa)=sinh(b)/sin(beta)=sinh(c)/sin(gamma)
Nei primi due casi la costante fornita da ciascun rapporto ha un significato geometrico (nel caso della geometria euclidea tutti impariamo a scuola che si tratta del diametro del cerchio circoscritto, mentre per il caso sferico è un rapporto di volumi).
Qualcuno sa dirmi qual è il significato geometrico della costante del teorema dei seni nel caso iperbolico? Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte!
Grazie
Cavia
Devo forse dedurne che nessuno lo ha ancora trovato (sempre che esista!)?
Cavia
qui la cita, anche se non ne da una diretta interpretazione geometrica.
citazione:
Klein ha chiarito in modo definitivo il rapporto tra le varie geometrie.
Antonio B
Beh, sul fatto che il chiarimento di Klein sia "definitivo", ci andrei piano!
Cavia
Cavia
Questo teorema e' chiamato "teorema di Bolyai" ed ha un notevole somiglianza col teorema dei seni in trigonometria "euclidea".
Ecco l'enunciato:In ogni triangolo rettilineo i seni degli angoli
sono proporzionali alle circonferenze aventi per raggi i lati rispettivamente opposti."
Resta da vedere che s'intende ,in geometria iperbolica,per angolo
e per circonferenza (il testo parla di oriciclo,orisfere ed altre
...robette).Se fossero gli stessi ,ma non ho approfondito,il teorema
si ridurrebbe a quello gia' noto in G.E.
Inoltre si afferma che tale teorema e' la base della trigonometria iperbolica (e questo appare plausibile).Ed ancora viene
affermato che il teorema di Bolyai permette di dimostrare che:
La trigonometria sferica e' indipendente dal V postulato di
Euclide.
karl.
Klein ha chiarito in modo definitivo il rapporto tra le varie geometrie.
Geometria euclidea (parabolica), ellittica (riemanniana) e iperbolica (di Lobacevskij) si ottengono dalla geometria proiettiva introducendo una opportuna metrica, o fissando una opportuna conica all'infinito. Pertanto sono logicamente corrette ed equivalenti.
Beltrami ha invece creato un modello (corretto da Hilbert) di geometria non euclidea all'interno della geometria euclidea, provando in questo modo che se la geometria euclidea è logicamente corretta lo è anche quella non euclidea.
Per quanto riguarda il teorema dei seni non sono riuscito a reperire informazioni significative con una breve ricerca tra i miei libri.
Antonio B
Modificato da - cannigo il 08/02/2004 18:13:42
citazione:
A parte il fatto che le geometrie non euclidee non sono dipendenti da quella euclidea, (parlando formalmente) la costante dei seni nella geometria iperbolica dovrebbe avere un significato, ma mi pare di ricordare che non fosse qualcosa di così semplice come il diametro del cerchio circoscritto, prova a cercare su google, se esiste li sicuramente lo trovi!
Non so cosa intenda per dipendenza, quello che intendevo spiegare era il fatto che la coerenza della geometria euclidea implica la coerenza della geometria iperbolica (e di quelle ellittica e sferica, aggiungerei). La formulazione risale a Klein e la riporto qui brevemente nelle parole di A. Maida (dalle dispense del sito):
Modello di Klein
Si consideri l’interpretazione
U=
nel quale P è l’insieme dei punti interni ad una conica euclidea, R è l’insieme delle corde, ed Î è la solita relazione di appartenenza. Si verifica facilmente che tale U è un modello (modello di Klein) di GI dentro GE.
Scoperta e soluzione
Ne deriva che, in primo luogo, se GE ha effettivamente un modello lo ha allora anche GI; o che, se si vuole, se GE è coerente lo è allora anche GI. Si scopre dunque che
Se è vera la geometria di Euclide, è allora altrettanto vera la geometria iperbolica.
Saluti
Modificato da - cannigo il 07/02/2004 17:29:30
La bse non so chi l'ha inventata ma se la bse comprende la bsp allora chi ha inventato la bse ha inventato anche la bsp, i democristiani centrano sempre
citazione:
C'è un topic che mi pare si chiami "geometrie euclidee" l'ho aperto io...e quindi seconde te euclide era democristiano?
Per quanto mi riguarda Euclide poteva anche essere cattolico sedevacantista, la GNE non l'ha inventata lui... e poi non vedo cosa c'entri

citazione:
Febret, vedo che le mie teorie ti appassionano, come al solito ti sei perso dei topic interessanti, in questa room ce n'è uno che parla di quest'argomento
Come al solito!? Ma io sono appena arrivato

In ogni caso, adesso vedrò di recuperare il topic interessante fra quelli postati, anche se mi eviteresti una fatica indicandomelo tu stesso.
PS: Naturalmente, ribadisco quanto detto sopra, la GNE è contenuta nella GE, ed è un fatto dimostrabile anche intuitivamente. Dire che la geometria iperbolica o ellittica è falsa significa non accettare neppure quella euclidea che poi, e qui estrapolo, significa pari pari dire che non esiste alcuna forma di geometria accettabile

Saluti
citazione:
[...]
per quello che riguarda le geometrie non euclidee credo che tu sappia come la vedo: per me è come chiederesi se corre più veloce pippo o topolino:-)
senza polemica e con stima
Come mai?
In fondo le geometrie non euclidee sono contenute completamente nella GE, perciò se è vera l'una devono essere vere anche le altre..
per quello che riguarda le geometrie non euclidee credo che tu sappia come la vedo: per me è come chiederesi se corre più veloce pippo o topolino:-)
senza polemica e con stima