Interessante davvero...
Ciao! Un'altra bella curiosità: sapevate che la sinusoide di equazione:
y = SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(x))))))))))))))
è una sinusoide degenere???????? Fortissimo!!!!! Degenera nella retta di equazione y = 0.696969... L'ho scoperto con Derive, disegnando il grafico all'inizio di sin(cosx), poi di sin(cos(sinx), poi sin(cos(sin(cosx) e così via, osservando che con questo procedimento la curva si restringeva sempre di più, a mano a mano che andavo avanti... E questo è il risultato che ho ottenuto!!!
Che ne pensate??
Modificato da - fireball il 15/10/2003 14:08:33
y = SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(SIN(COS(x))))))))))))))
è una sinusoide degenere???????? Fortissimo!!!!! Degenera nella retta di equazione y = 0.696969... L'ho scoperto con Derive, disegnando il grafico all'inizio di sin(cosx), poi di sin(cos(sinx), poi sin(cos(sin(cosx) e così via, osservando che con questo procedimento la curva si restringeva sempre di più, a mano a mano che andavo avanti... E questo è il risultato che ho ottenuto!!!
Che ne pensate??
Modificato da - fireball il 15/10/2003 14:08:33
Risposte
Devo dire che non avrei mai sospettato che una combinazione nidificata di sen e cos potesse dar luogo, sia pure come limite, a una retta orizzontale : si perde quindi la periodicità propria delle funzioni trigonometriche .
D'altronde sembra proprio convergere a 0.6969..
ciao a tutti e congratulazioni allo scopritore !
Camillo
D'altronde sembra proprio convergere a 0.6969..
ciao a tutti e congratulazioni allo scopritore !
Camillo
Sono di Roma e studio al LS PNI "Pitagora".
Se hai un anno meno di me, allora mi sorge un dubbio...
Come fai a conoscere le successioni, che sono argomento degli ultimi 2 anni di liceo???
Ciao, fammi sapere!
Modificato da - fireball il 15/10/2003 17:29:28
Se hai un anno meno di me, allora mi sorge un dubbio...
Come fai a conoscere le successioni, che sono argomento degli ultimi 2 anni di liceo???
Ciao, fammi sapere!
Modificato da - fireball il 15/10/2003 17:29:28
ora dormirò sonni più tranquilli..
davvero sei al pni???anch'io!!!in terza però..tu di dove sei?
davvero sei al pni???anch'io!!!in terza però..tu di dove sei?
Non è che io abbia qualche problema... 
È che la prof ci sta facendo esercitare a disegnare grafici di funzioni diverse da polinomi classici, probabilmente per abituarci allo studio dell'Analisi, che introdurremo in grandi linee quest'anno e naturalmente lo studieremo approfonditamente il prossimo anno, se avrò il piacere di andare in quinto
!
Disegnando la funzione y = sin(cos(x)) ho notato che era più ristretta della classica sinusoide y = sin(x), allora con il Derive per Windows ho continuato a disegnare grafici con il procedimento sin(cos(sin(cos(x)))) etc... E con questo procedimento ho notato che la curva si restringeva sempre di più, fino a diventare una retta, al che mi sono davvero stupito!
ciao a tutti
fireball
Modificato da - fireball il 15/10/2003 14:03:40

È che la prof ci sta facendo esercitare a disegnare grafici di funzioni diverse da polinomi classici, probabilmente per abituarci allo studio dell'Analisi, che introdurremo in grandi linee quest'anno e naturalmente lo studieremo approfonditamente il prossimo anno, se avrò il piacere di andare in quinto

Disegnando la funzione y = sin(cos(x)) ho notato che era più ristretta della classica sinusoide y = sin(x), allora con il Derive per Windows ho continuato a disegnare grafici con il procedimento sin(cos(sin(cos(x)))) etc... E con questo procedimento ho notato che la curva si restringeva sempre di più, fino a diventare una retta, al che mi sono davvero stupito!
ciao a tutti
fireball
Modificato da - fireball il 15/10/2003 14:03:40
...mmm... l'estate calda dà alla testa... 
A parte gli scherzi... certo che è proprio un risultato inaspettato a prima vista!
Ho provato a seguire graficamente l'andamento delle iterazioni delle funzioni seno e coseno e in effetti sembra esserci una convergenza.
Prendiamo ad es. x=0,5.
In un piano cartesiano in cui siano stati disegnati il sen e il cos partiamo dal punto P0(0,5;0).
Ora andiamo in P1(0,5;cos(0,5))
poi in P2(0;cos(0,5))
tracciamo da P2 una retta con pendenza -1 e intersechiamo l'asse x in P3(cos(0,5);0)
Ora ricominciamo ma col seno.
Vedrete che si rimane sempre di + intorno a x=0,69...
Modificato da - goblyn il 15/10/2003 00:19:33

A parte gli scherzi... certo che è proprio un risultato inaspettato a prima vista!
Ho provato a seguire graficamente l'andamento delle iterazioni delle funzioni seno e coseno e in effetti sembra esserci una convergenza.
Prendiamo ad es. x=0,5.
In un piano cartesiano in cui siano stati disegnati il sen e il cos partiamo dal punto P0(0,5;0).
Ora andiamo in P1(0,5;cos(0,5))
poi in P2(0;cos(0,5))
tracciamo da P2 una retta con pendenza -1 e intersechiamo l'asse x in P3(cos(0,5);0)
Ora ricominciamo ma col seno.
Vedrete che si rimane sempre di + intorno a x=0,69...
Modificato da - goblyn il 15/10/2003 00:19:33
...qualche problema ce l'hai...

il vecchio

il vecchio