Insieme di Cantor

Luc@s
Oggi a Geometria ha spiegato l'insieme di Cantor.... è bellissimo 8-) 8-)
Voi che ne pensate?

Ciauz

Risposte
Domè891
"david_e":
Posso essere d'accordo sull'esponenziale, ma sul seno coseno la spiegazione trigonometrica per me è molto meglio.

specialmente in un superiore...
dove, prendendo il mio caso, ci simao fermati agli integrali...

ciao

david_e1
Posso essere d'accordo sull'esponenziale, ma sul seno coseno la spiegazione trigonometrica per me è molto meglio.

Luc@s
"Chevtchenko":

Sono pienamente d'accordo col tuo professore. Soltanto, costruire la funzione esponenziale a partire dal problema di Cauchy di cui è soluzione è un po'... tricky, in quanto come sai per risolvere un'equazione del tipo $y = y'$ fa comodo avere già a disposizione l'esponenziale!

In effetti lui nella dimostrazione dell'esistenza in grande aveva usato l'esponenziale...

Chevtchenko
"Luc@s":
P.S: sono esterrefatto dal mio docente di analisi che ha asserito che seno/coseno/exp dovrebbero essere spiegati partendo dai loro problemi di Cauchy(vorrei capire ad una scuola superiore come farebbe....)

Sono pienamente d'accordo col tuo professore. Soltanto, costruire la funzione esponenziale a partire dal problema di Cauchy di cui è soluzione è un po'... tricky, in quanto come sai per risolvere un'equazione del tipo $y = y'$ fa comodo avere già a disposizione l'esponenziale! Comunque, è il procedimento seguito da Ahlfors nel suo celebre libro sull'analisi complessa.

Luc@s
"david_e":

Semplice e allo stesso tempo incredibilmente complicato. Chiaramente sottoscrivo a pieno il tuo parere.

ottima descrizione...

P.S: sono esterrefatto dal mio docente di analisi che ha asserito che seno/coseno/exp dovrebbero essere spiegati partendo dai loro problemi di Cauchy(vorrei capire ad una scuola superiore come farebbe....)

david_e1
"Luc@s":
Oggi a Geometria ha spiegato l'insieme di Cantor.... è bellissimo 8-) 8-)
Voi che ne pensate?

Ciauz

Semplice e allo stesso tempo incredibilmente complicato. Chiaramente sottoscrivo a pieno il tuo parere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.