Indovina l'autore

Bokonon
Nel passaggio seguente, un collega e amico del misterioso autore di un trattato sulla luce e i colori, ci racconta che:

In questo lavoro, egli mostra come l'ipotesi del vuoto di Newton sia contraria alle diffusioni materiali (ovvero raggi) del sole e delle stelle fisse, dal momento che i raggi, che si intersecano in ogni direzione, riempirebbero lo spazio ed opporrebbero resistenza ai corpi celesti per via dell'etere, cosa di cui questo grande uomo (riferito a Newton) negava l'esistenza proprio per via di questo fatto. Egli ha anche dimostrato che è impossibile che delle particelle materiali possano muoversi ad una tale inconcepibile velocità senza causarsi guai a vicenda durante i loro tragitti. Egli ha calcolato la perdita di materiale solare ed ha scoperto che (sotto l'ipotesi di Newton) questa enorme massa si dissiperebbe in raggi in pochi secondi. Infine, egli ha trovato un'altra obiezione, tanto forte quanto la precedente, in quanto la composizione dei corpi trasparenti, in ordine di poter permettere il libero passaggio dei raggi materiali, dovrebbero essere essi stessi privi di materia, ovvero cessare di avere sostanza.

Chi era l'autore del trattato?

P.S. In rosso le mie specificazioni

Risposte
gabriella127
Grazie! :D Al tentativo n. 200 ho indovinato!

Bokonon
"gabriella127":
Be', ci riprovo, penso Euler.

Brava! :smt023
E' passo tratto dall'eulogia di Eulero scritta dal suo collega e amico Nicolas Fuss appena dopo la sua morte nel 1783.

gabriella127
Be', ci riprovo, penso Euler.

Bokonon
Ha scritto trattati sulla musica, l'idrodinamica, l'ottica, la navigazione, l'artiglieria, il moto dei corpi celesti etc etc, che gli sono valsi non solo fama e titoli ma anche soldi dai regnanti inglesi, prussiani, francesi e russi.

Bokonon
Uffi come sei impaziente!
E' vissuto nel XVIII secolo

gabriella127
Sì ma devi mettere qualcosa che lo renda identificabile, uno così può fare ipotesi, ma poi per stabilire chi è dovrebbe aver letto per intero le opere, con qualche citazione è possibile verificarlo, così potrebbe essere quasi chiunque.
Ma anche Maxwell, ma vattelapesca.

Bokonon
@gabriella127
Magari metterò degli aiutini in seguito :)
...non è Berkeley

gabriella127
Be', Goethe ha scritto una Teoria dei colori che critica Newton, quindi è difficile da stabilire per interposta citazione.
Potrebbe anche essere Berkely, ma ci vorrebbe qualche citazione originale.

Bokonon
"gabriella127":
Dovrebbe essere Goethe.

[-X

gabriella127
Dovrebbe essere Goethe.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.