Illusione

clo6
ciao a tutti.
Spero di aver trovato la collocazione giusta per questo post, se così non fosse me ne scuso in anticipo.
Volevo una delucidazione matematica "attorno" ad una vecchia storia indiana;
Un uomo muore lasciando in eredità ai suoi tre figli diciassette elefanti. Nel testamento dispone che la metà vada al figlio maggiore, un terzo al secondo e un nono al terzo.
I figli non sanno come fare la divisione, pensano di dover tagliare a pezzi un elefante e finiscono per litigare.
Nostro padre era un pazzo non avrebbe dovuto lasciarci con questo dilemma, dicono.
In quel momento passa dal loro villaggio, sul dorso del suo elefante e diretto alla capitale, un ministro del re. Sente del loro problema e dice: " non preoccupatevi. Prendete il mio elefante aggiungetelo ai vostri diciassette e fate la divisione."
I tre non capiscono come il ministro possa essere così generoso, ma fanno come ha detto. Gli elefanti sono ore diciotto; il primo figlio ne prende la metà, cioè nove; il secondo un terzo, cioè sei ed il terzo un nono, cioè due. La somma fa diciassette. I tre fratelli sono felici e ringraziano il ministro.
Quello riprende l'elefante che resta, il suo, il diciottesimo e si rimette in cammin o verso la capitale.
In fondo il diciottesimo elefante non serve ma crea un'illusione ........... ho bisogno di essere illuminato al riguardo.
grazie.

Risposte
clo6
Ovvio ............ stavo scherzando quando divagavo sui maiali.
ciao

Fioravante Patrone1
Eh, sì, ma la difficoltà del problema sta proprio nel fatto che la soluzione deve essere "a numeri interi" (per usare lo slang dei ricercatori operativi) ovvero che ci sono "beni indivisibili" (così si esprimono economisti e scelte socialologhi).

Una scappatoia a volte si trova usando il "fattore tempo": si dà l'elefante (o cammello) a turno ai tre figli, rispettando le proporzioni stabilite. E poi ci sono i soldi, così belli liquidi :wink:

La scelta della macellazione (anticipata) del maiale comporta esternalità negative per il maiale suddetto...

clo6
Fioravante ho seguito il tuo consiglio e ho visitando il link.
Concordo quando dici che la soluzione data rappresenta la più vicina soluzione intera a un problema che di soluizoni non ne ha (sezionare un elefante vuol dire perderne il valore).
Da noi l'eredità sarebbe consistita in maiali e macellando il diciassettesimo avremmo potuto dare il dovuto frazionatolo in salami; al primo figlio il 0,53% al secondo il 0,35% ed al terzo il rimanente 0,12%
ciao

Fioravante Patrone1
Bene, vedo che la mia "firma" ti piace doppiamente :lol:

Nel frattempo ho riletto il tuo post da cui mi senso di dedurre che sei maschio e quindi preciso: "benvenuto".

clo6
Ho molto apprezzato che le considerazioni lasciate da Arrigo Boldrini "marchino" i tuoi post.
più chiaro ...... no?!?
ciao

clo6
grazie Fioravante per il benvenuto.
Ho molto apprezzato quello che ha lasciato detto Arrigo Boldrini ed il fatto che "marchi" i tuoi post.
ciao

Fioravante Patrone1
Questo argomento è stato affrontato di recente:
https://www.matematicamente.it/forum/mat ... tml#241592

Un suggerimento: usa la funzionalità "Cerca" del Forum. Molte volte troverai già delle risposte a quello che cerchi.

Ciao e benvenuto/a nel forum.

clo6
grazie.
A volte mi perdo in un bicchier d'acqua.
ciao.

adaBTTLS1
vedo che sono stata anticipata...

adaBTTLS1
benvenuto/a nel forum.
io ti posso suggerire che $1/2 + 1/3 + 1/9 = 17/18 != 1$. il resto è "leggenda"...
ciao.

Lord K
Semplicemente se si fa il conto ottieni:

$1/2+1/3+1/9=(9+6+2)/18 = 17/18$

da qui poi la valutazione...

MaMo2
$1/2+1/3+1/9=17/18$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.