Il vostro primo anno di università

SerFrank
Gente sono del primo anno di ingegneria informatica. Pensavo di andare all'uni con un buon bagaglio culturale ma alla fine per varie vicessitudini(:le femmine :lol: , la nuova organizzazione, il nuovo metodo di studio, il nuovo alloggio, vivere lontano dalla famiglia, dal proprio letto e dalla propria casa e altre variabili che ora non ricordo)
il mio primo anno è andato così:
20 Analisi matematica 1 12 CFU
25 Fondamenti di informatica 6 CFU
26 Algebra Lineare e Geometria 6 CFU
20 Chimica 6 CFU
Ho dato anche inglese e ancora aspetto i risultati e ora sto preparando l'esame di Fisica da 12 CFU e dopo a settembre dovrò dare Programmazione orientata agli oggetti da 12 CFU.

Dite che sono andato bene? Oppure questo rendimento fa schifo? :(

Voi al primo anno come siete andati?
Io non so regolarmi. Postate anche le vostre esperienze.

Risposte
SerFrank
Mizzica vedendo i vostri "curriculum" mi sono abbattuto...Come cacchio fate? Io purtroppo ho dovuto studiare tutto l'anno inglese per non parlare dei problemi logistici che ho avuto insieme al problema femmine fino a gennaio-febbraio dunque un semestre andato a puttane.

Zkeggia
eh ma il guaio è che il 90% delle persone a cui mi riferivo fa matematica :-) no scherzo! solo 80% :D

vict85
"Zkeggia":
il 90% delle persone che conosco vi direbbe "Ma come cavolo t'è venuto in mente (di andare a) Matematica?"

Infatti tu fai fisica e noi matematica :-D

Zkeggia
il 90% delle persone che conosco vi direbbe "Ma come cavolo t'è venuto in mente (di andare a) Matematica?"

vict85
"gugo82":
[quote="Steven"]Sì, funziona che scegli un argomento che vuoi approfondire, di una qualunque materia (per me Fisica1, con sdegno generale :) ), ne parli col docente che ti indica materiale, ti dà delucidazioni etc e poi sostieni questo esamuccio con modi concordati col professore.

Divertente!... Ma come cavolo t'è venuto in mente Fisica?!? :lol:[/quote]

Straquoto :-D

Luca.Lussardi
OT per Lorenzo: no, non sono un prete.

Arado90
Primo anno di Scienze Statistiche:

Algebra I: 30 6 CFU
Analisi I: 22 6 CFU
Sistemi di Elaborazione: 27 8 CFU
Analisi II: 25 6 CFU
Calcolo delle Probabilità I: 30L 8 CFU
Statistica I: 28 8 CFU

In attesa di fare il 13 Basi di Dati da 8 CFU di cui ho già passato la parte di laboratorio.
E mi manca Microeconomia che darò a Settembre per rimanere al passo XD
Noi comunque siamo organizzati in trimestri

gugo82
"Steven":
Sì, funziona che scegli un argomento che vuoi approfondire, di una qualunque materia (per me Fisica1, con sdegno generale :) ), ne parli col docente che ti indica materiale, ti dà delucidazioni etc e poi sostieni questo esamuccio con modi concordati col professore.

Divertente!... Ma come cavolo t'è venuto in mente Fisica?!? :lol:

Steven11
Sì, funziona che scegli un argomento che vuoi approfondire, di una qualunque materia (per me Fisica1, con sdegno generale :) ), ne parli col docente che ti indica materiale, ti dà delucidazioni etc e poi sostieni questo esamuccio con modi concordati col professore.

gugo82
@Steven: "Seminario di Matematica"?
Sto scoprendo usanze di tribù diverse stasera... :-D

Steven11
Chapeau a Paolo90 (sono indegno, come tra poco vedrete, di aggiungere altro) :)

Primo anno, Catania, salvo Topologia tutti i corsi erano annuali

Topologia Generale (6 Cfu) - 30
Analisi 1 (18 Cfu) - 26
Algebra 1 (15Cfu) - 30L
Geometria 1 (12 Cfu) - 29

Informatica (6cfu) non la diedi perché non mi sarebbe stata riconosciuta a Roma, dove sono ora.
Analisi1 era immensa, 18 crediti anche se ufficialmente spalmati su 2 corsi: Analisi1 (12) e Laboratorio di Calcolo (6), ma praticamente l'esame era su entrambi.
Lo scritto di Analisi convalidava Lab di Calcolo (era idoneità, e di voto ufficioso avevo più di 26, rosicata :) ).
Peccato perché era la materia dove avevo ottime basi dal liceo, e proprio per questo penso la trascurai con un po' di sbruffonaggine (a a vantaggio di Alg1).

Dopo il 29 di Geometria facevo i salti di gioia, pochi perchè era pur sempre il 31 Luglio e non so a Ct quanti gradi facesse (ricordo che in quel periodo si toccarono i 46° nella vicina Siracusa), e agitarsi troppo significava rimanere per terra. :D

Questo secondo anno ho reso decisamente di più, al di là dei voti (a Roma sono più tirati), fino ad ora ho dato

Laboratorio di Programmazione e Calcolo (9cfu) - 28
Fisica (9cfu) - 30L
Geom Analitica (8cfu) - 30
Probabilità1 (9cfu) - 29
Algebra2 (8cfu) - 30L
Seminario di Matematica (1cfu) - 30

Zkeggia
Uao che mostri che siete, ma c'è qualcuno normale? mi sento solo!

Lorenzo Pantieri
"Luca.Lussardi":

Teologia 1: 30

[...]

no femmine

Correlazione? :-D

Leonardo891
Ecco qui il mio primo anno di matematica (esami dati da febbraio ad ottobre)

Geometria 1 - 30 e lode
Informatica - 30 e lode
Analisi 1 - 30
Algebra 1 - 30
Analisi 2 - 28
Geometria 2 - 30

Mancano Fisica 1 e l'idoneità di inglese che ho dato durante il 2° anno.
Anche io ho dormito a casa mia, fino al 6 aprile però, poi mi sono sciroppato 5 mesi di tendopoli...

Camillo
Primo anno -Ingegneria

Analisi I - 30
Geometria - 28
Fisica I -28
Disegno I -21 ( l'esame più sofferto insieme a Disegno II : 20 )
Chimica -27

Luca.Lussardi
Già, e non solo uno, ma tre esami, Teologia 1,2 e 3... comunque se non sei battezzato sei esonerato dal sostenerle.

gugo82
"Paolo90":
[quote="gugo82"]
@Luca.Lussardi: Teologia?

Credo sia perchè Luca ha studiato in Cattolica, a Brescia.[/quote]
Ah, ecco. Non conoscevo questa usanza.

Paolo902
"gugo82":

Credo sia perchè Luca ha studiato in Cattolica, a Brescia.

gugo82
Mmmm, vediamo...

Paolo902
"vict85":

Complimenti per Fisica... A me analisi è andato peggio ma partivo da uno scritto più basso, e mi ha comunque alzato di 2 voti :roll: Tra l'altro avrà bocciato il 90%.

Grazie, Vittorio :wink:

Eravamo in aula A, un caldo pazzesco (l'altro giorno era micidiale) e l'orale non finiva più (un'ora a testa, mezz'ora con il titolare, mezz'ora con l'esercitatore) però alla fine è andata.

Volevo scriverti un pm per sapere del tuo esame, poi non volevo disturbarti e ho lasciato perdere. Comunque è andato, dai; e poi lo sappiamo tutti che sei più algebrista che analista...
:wink:

P.S. Grazie, Max. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.