Il vostro primo anno di università
Gente sono del primo anno di ingegneria informatica. Pensavo di andare all'uni con un buon bagaglio culturale ma alla fine per varie vicessitudini(:le femmine
, la nuova organizzazione, il nuovo metodo di studio, il nuovo alloggio, vivere lontano dalla famiglia, dal proprio letto e dalla propria casa e altre variabili che ora non ricordo)
il mio primo anno è andato così:
20 Analisi matematica 1 12 CFU
25 Fondamenti di informatica 6 CFU
26 Algebra Lineare e Geometria 6 CFU
20 Chimica 6 CFU
Ho dato anche inglese e ancora aspetto i risultati e ora sto preparando l'esame di Fisica da 12 CFU e dopo a settembre dovrò dare Programmazione orientata agli oggetti da 12 CFU.
Dite che sono andato bene? Oppure questo rendimento fa schifo?
Voi al primo anno come siete andati?
Io non so regolarmi. Postate anche le vostre esperienze.

il mio primo anno è andato così:
20 Analisi matematica 1 12 CFU
25 Fondamenti di informatica 6 CFU
26 Algebra Lineare e Geometria 6 CFU
20 Chimica 6 CFU
Ho dato anche inglese e ancora aspetto i risultati e ora sto preparando l'esame di Fisica da 12 CFU e dopo a settembre dovrò dare Programmazione orientata agli oggetti da 12 CFU.
Dite che sono andato bene? Oppure questo rendimento fa schifo?

Voi al primo anno come siete andati?
Io non so regolarmi. Postate anche le vostre esperienze.
Risposte
Mizzica vedendo i vostri "curriculum" mi sono abbattuto...Come cacchio fate? Io purtroppo ho dovuto studiare tutto l'anno inglese per non parlare dei problemi logistici che ho avuto insieme al problema femmine fino a gennaio-febbraio dunque un semestre andato a puttane.
eh ma il guaio è che il 90% delle persone a cui mi riferivo fa matematica
no scherzo! solo 80%

"Zkeggia":
il 90% delle persone che conosco vi direbbe "Ma come cavolo t'è venuto in mente (di andare a) Matematica?"
Infatti tu fai fisica e noi matematica

il 90% delle persone che conosco vi direbbe "Ma come cavolo t'è venuto in mente (di andare a) Matematica?"
"gugo82":
[quote="Steven"]Sì, funziona che scegli un argomento che vuoi approfondire, di una qualunque materia (per me Fisica1, con sdegno generale), ne parli col docente che ti indica materiale, ti dà delucidazioni etc e poi sostieni questo esamuccio con modi concordati col professore.
Divertente!... Ma come cavolo t'è venuto in mente Fisica?!?

Straquoto

OT per Lorenzo: no, non sono un prete.
Primo anno di Scienze Statistiche:
Algebra I: 30 6 CFU
Analisi I: 22 6 CFU
Sistemi di Elaborazione: 27 8 CFU
Analisi II: 25 6 CFU
Calcolo delle Probabilità I: 30L 8 CFU
Statistica I: 28 8 CFU
In attesa di fare il 13 Basi di Dati da 8 CFU di cui ho già passato la parte di laboratorio.
E mi manca Microeconomia che darò a Settembre per rimanere al passo XD
Noi comunque siamo organizzati in trimestri
Algebra I: 30 6 CFU
Analisi I: 22 6 CFU
Sistemi di Elaborazione: 27 8 CFU
Analisi II: 25 6 CFU
Calcolo delle Probabilità I: 30L 8 CFU
Statistica I: 28 8 CFU
In attesa di fare il 13 Basi di Dati da 8 CFU di cui ho già passato la parte di laboratorio.
E mi manca Microeconomia che darò a Settembre per rimanere al passo XD
Noi comunque siamo organizzati in trimestri
"Steven":
Sì, funziona che scegli un argomento che vuoi approfondire, di una qualunque materia (per me Fisica1, con sdegno generale), ne parli col docente che ti indica materiale, ti dà delucidazioni etc e poi sostieni questo esamuccio con modi concordati col professore.
Divertente!... Ma come cavolo t'è venuto in mente Fisica?!?

Sì, funziona che scegli un argomento che vuoi approfondire, di una qualunque materia (per me Fisica1, con sdegno generale
), ne parli col docente che ti indica materiale, ti dà delucidazioni etc e poi sostieni questo esamuccio con modi concordati col professore.

@Steven: "Seminario di Matematica"?
Sto scoprendo usanze di tribù diverse stasera...
Sto scoprendo usanze di tribù diverse stasera...

Chapeau a Paolo90 (sono indegno, come tra poco vedrete, di aggiungere altro)
Primo anno, Catania, salvo Topologia tutti i corsi erano annuali
Topologia Generale (6 Cfu) - 30
Analisi 1 (18 Cfu) - 26
Algebra 1 (15Cfu) - 30L
Geometria 1 (12 Cfu) - 29
Informatica (6cfu) non la diedi perché non mi sarebbe stata riconosciuta a Roma, dove sono ora.
Analisi1 era immensa, 18 crediti anche se ufficialmente spalmati su 2 corsi: Analisi1 (12) e Laboratorio di Calcolo (6), ma praticamente l'esame era su entrambi.
Lo scritto di Analisi convalidava Lab di Calcolo (era idoneità, e di voto ufficioso avevo più di 26, rosicata
).
Peccato perché era la materia dove avevo ottime basi dal liceo, e proprio per questo penso la trascurai con un po' di sbruffonaggine (a a vantaggio di Alg1).
Dopo il 29 di Geometria facevo i salti di gioia, pochi perchè era pur sempre il 31 Luglio e non so a Ct quanti gradi facesse (ricordo che in quel periodo si toccarono i 46° nella vicina Siracusa), e agitarsi troppo significava rimanere per terra.
Questo secondo anno ho reso decisamente di più, al di là dei voti (a Roma sono più tirati), fino ad ora ho dato
Laboratorio di Programmazione e Calcolo (9cfu) - 28
Fisica (9cfu) - 30L
Geom Analitica (8cfu) - 30
Probabilità1 (9cfu) - 29
Algebra2 (8cfu) - 30L
Seminario di Matematica (1cfu) - 30

Primo anno, Catania, salvo Topologia tutti i corsi erano annuali
Topologia Generale (6 Cfu) - 30
Analisi 1 (18 Cfu) - 26
Algebra 1 (15Cfu) - 30L
Geometria 1 (12 Cfu) - 29
Informatica (6cfu) non la diedi perché non mi sarebbe stata riconosciuta a Roma, dove sono ora.
Analisi1 era immensa, 18 crediti anche se ufficialmente spalmati su 2 corsi: Analisi1 (12) e Laboratorio di Calcolo (6), ma praticamente l'esame era su entrambi.
Lo scritto di Analisi convalidava Lab di Calcolo (era idoneità, e di voto ufficioso avevo più di 26, rosicata

Peccato perché era la materia dove avevo ottime basi dal liceo, e proprio per questo penso la trascurai con un po' di sbruffonaggine (a a vantaggio di Alg1).
Dopo il 29 di Geometria facevo i salti di gioia, pochi perchè era pur sempre il 31 Luglio e non so a Ct quanti gradi facesse (ricordo che in quel periodo si toccarono i 46° nella vicina Siracusa), e agitarsi troppo significava rimanere per terra.

Questo secondo anno ho reso decisamente di più, al di là dei voti (a Roma sono più tirati), fino ad ora ho dato
Laboratorio di Programmazione e Calcolo (9cfu) - 28
Fisica (9cfu) - 30L
Geom Analitica (8cfu) - 30
Probabilità1 (9cfu) - 29
Algebra2 (8cfu) - 30L
Seminario di Matematica (1cfu) - 30
Uao che mostri che siete, ma c'è qualcuno normale? mi sento solo!
"Luca.Lussardi":
Teologia 1: 30
[...]
no femmine
Correlazione?

Ecco qui il mio primo anno di matematica (esami dati da febbraio ad ottobre)
Geometria 1 - 30 e lode
Informatica - 30 e lode
Analisi 1 - 30
Algebra 1 - 30
Analisi 2 - 28
Geometria 2 - 30
Mancano Fisica 1 e l'idoneità di inglese che ho dato durante il 2° anno.
Anche io ho dormito a casa mia, fino al 6 aprile però, poi mi sono sciroppato 5 mesi di tendopoli...
Geometria 1 - 30 e lode
Informatica - 30 e lode
Analisi 1 - 30
Algebra 1 - 30
Analisi 2 - 28
Geometria 2 - 30
Mancano Fisica 1 e l'idoneità di inglese che ho dato durante il 2° anno.
Anche io ho dormito a casa mia, fino al 6 aprile però, poi mi sono sciroppato 5 mesi di tendopoli...
Primo anno -Ingegneria
Analisi I - 30
Geometria - 28
Fisica I -28
Disegno I -21 ( l'esame più sofferto insieme a Disegno II : 20 )
Chimica -27
Analisi I - 30
Geometria - 28
Fisica I -28
Disegno I -21 ( l'esame più sofferto insieme a Disegno II : 20 )
Chimica -27
Già, e non solo uno, ma tre esami, Teologia 1,2 e 3... comunque se non sei battezzato sei esonerato dal sostenerle.
"Paolo90":
[quote="gugo82"]
@Luca.Lussardi: Teologia?
Credo sia perchè Luca ha studiato in Cattolica, a Brescia.[/quote]
Ah, ecco. Non conoscevo questa usanza.
"gugo82":
Credo sia perchè Luca ha studiato in Cattolica, a Brescia.
Mmmm, vediamo...
"vict85":
Complimenti per Fisica... A me analisi è andato peggio ma partivo da uno scritto più basso, e mi ha comunque alzato di 2 votiTra l'altro avrà bocciato il 90%.
Grazie, Vittorio

Eravamo in aula A, un caldo pazzesco (l'altro giorno era micidiale) e l'orale non finiva più (un'ora a testa, mezz'ora con il titolare, mezz'ora con l'esercitatore) però alla fine è andata.
Volevo scriverti un pm per sapere del tuo esame, poi non volevo disturbarti e ho lasciato perdere. Comunque è andato, dai; e poi lo sappiamo tutti che sei più algebrista che analista...

P.S. Grazie, Max.