Il colmo per un docente di analisi
Essere in cassa di integrazione.
Risposte
Potevi intitolarlo "epistemologia d'una successione finita di genialate",
il posti di prima
!
Per il resto ti rispondo dicendoti che c'è nel forum qualcuno che ha per nick nome e cognome del tuo agente segreto preferito:
d'ora in poi solo James,per evitare problemi d'omonimia..
Saluti dal web.
il posti di prima

Per il resto ti rispondo dicendoti che c'è nel forum qualcuno che ha per nick nome e cognome del tuo agente segreto preferito:
d'ora in poi solo James,per evitare problemi d'omonimia..
Saluti dal web.
"theras":
@H_B.
A me sembrano una più deliziosa,ed azzeccata,dell'altra:
Grazie!
"theras":
@James(senza cognome,che ho scoperto un tuo potenziale omonimo sul forum..).
Anni di lavoro certosino di raccolta,per questo fantastico compendiario?
O sequenza di colpi di genio?
Ieri sera, prima di andare a dormire, mi sono ricordato di questo che è stato scritto nel forum dei nostri cugini (a detta di Fioravante Patrone qualche anno fa ($^1$)) quando ero iscritto lì.
Il compendiario è roba mia, ma ho preso spunto da lì per lo stile.
Per quella del prof di analisi ho preso spunto da un aneddoto sul prof Caccioppoli riportato da Luciano De Crescenzo in un libro sulla storia della filosofia greca. Lo cito alla meglio (il libro l'ho prestato, non ricordo le parole precise).
Prof. Hai la pentola sul tavolo, cosa fai se devi mettere a bollire l'acqua per la pasta?
Studente. Prendo la pentola dal tavolo, la riempio d'acqua, poi la metto sul gas.
Prof. Se la pentola ce l'hai dentro la credenza?
Studente. Prendo la pentola dalla credenza, la riempio d'acqua, poi la metto sul gas.
Prof. Sbagliato! Un vero matematico prende la pentola, la mette sul tavolo, poi si riconduce al caso precedente.
... poi, theras, chi sarebbe il potenziale omonimo?!?

@H_B.
A me sembrano una più deliziosa,ed azzeccata,dell'altra
:
avrei davvero difficoltà a sceglier quella che più mi piace,
ma l'algebrista forse vince d'un pelo..
@Vict ed A.
Fino a quando non lo ritiene topologicamente equivalente al bricco caldo,si sopravvive:
è la frontiera,però,perché ad andar "oltre" si rientra nel campo dei gravi effetti collaterali del Talento per la Matematica..
Saluti dal web.
A me sembrano una più deliziosa,ed azzeccata,dell'altra

avrei davvero difficoltà a sceglier quella che più mi piace,
ma l'algebrista forse vince d'un pelo..
@Vict ed A.
Fino a quando non lo ritiene topologicamente equivalente al bricco caldo,si sopravvive:
è la frontiera,però,perché ad andar "oltre" si rientra nel campo dei gravi effetti collaterali del Talento per la Matematica..
Saluti dal web.
"Zero87":
Prima delle lezioni universitarie i professori del cdl in matematica vanno a fare colazione al bar.
...
- Il prof di informatica sceglie una brioche. Poi se la fa aprire e se la fa guarnire con panna, crema o altro: è felice perché ha migliorato qualcosa di già esistente. Poi ha cura di dare un morso alla pasta, un sorso al cappuccino, un'occhiata al giornale e nel frattempo parla ai suoi amici: ci tiene a far vedere che riesce a fare tante cose in contemporanea.
...
deliziosa questa

"j18eos":
Il colmo per un docente di analisi: essere fissato con gli \(\epsilon\)! [size=85]Battuta da ingegneri.[/size]
OUT OF SELF TO Zero87 Ecco perché la mattina faccio colazione con la ciotola e non con la tazza!
Attento a non confonderla con il piattino però...

"j18eos":
Il colmo per un docente di analisi: essere fissato con gli \(\epsilon\)! [size=85]Battuta da ingegneri.[/size]
OUT OF SELF TO Zero87 Ecco perché la mattina faccio colazione con la ciotola e non con la tazza!
Ricordo il corso di analisi 3 dove tutte le dimostrazioni terminavano con la frase "per l'arbitrarietà di $\varepsilon$...".
Quella della tazza e della ciambella non ricordo dove l'ho letta (forse oliforum quando ero iscritto), però è davvero meravigliosa!
_____
Prima delle lezioni universitarie i professori del cdl in matematica vanno a fare colazione al bar.
- Il prof di analisi innanzitutto si mette a sedere. Se c'è, prende la pasta integrale, sennò, fissato un prezzo arbitrario, sceglie tra le altre. Se non avesse fretta (ha paura di arrivare sempre al limite con gli orari) ne mangerebbe un morso piccolo (a piacere) alla volta. Se non trova posto a sedere lo cerca e, quando l'ha trovato, si siede per poi riportarsi al caso precedente.
- Il prof di topologia, ovviamente, prende la ciambella. Poi non sa se immergerla nella tazza o immergere la tazza nella ciambella (già detto!). Se prende un caffè lo preferisce corto perché è denso.
- Il prof di informatica sceglie una brioche. Poi se la fa aprire e se la fa guarnire con panna, crema o altro: è felice perché ha migliorato qualcosa di già esistente. Poi ha cura di dare un morso alla pasta, un sorso al cappuccino, un'occhiata al giornale e nel frattempo parla ai suoi amici: ci tiene a far vedere che riesce a fare tante cose in contemporanea.
- Il prof di ottimizzazione cerca sempre di scegliere, tra le paste che ama, quelle che costano meno. Tutti pensano che sia il migliore ma, in realtà passa un sacco di tempo a scegliere la migliore pasta (secondo lui) di ogni vassoio per poi, scegliere tra queste quella che gli piace di più.
- Il prof di fisica osserva bene tutte le paste per poi scegliere quella che gli piace di più. E' felice perché sa che la sua scelta si è basata su un analisi diretta di tutte le paste a disposizione.
- Il prof di analisi numerica sa che non c'è una pasta che lo soddisfa appieno. Tra quelle che vede ne sceglie una che più si avvicina ai suoi gusti: è felice perché almeno perde poco tempo.
- Il prof di probabilità e statistica sa che, in media, ogni pasta è buona. Si mette il cuore in pace e ne prende una a caso da un vassoio.
- Il prof di geometria guarda la varietà di paste disponibili: ne sceglie una che gli altri non hanno preso perché gli piace differenziarsi. E' uno degli ultimi che arriva perché ci mette un sacco di tempo per pettinarsi.
- Il prof di matematica finanziaria si mette a discutere con il barista sulle azioni da intraprendere. Alla fine, però, si limita a pagare la pasta che prenderà più tardi con la speranza che il prezzo delle paste sia aumentato nel frattempo.
- Il prof di algebra si toglie l'anello per poi mettersi a parlare con gli amici dato che gli piace stare in gruppo: nelle discussioni non prende spesso posizione perché gli piace restare neutro. Cerca sempre di ridurre il prezzo al minimo e quando prende il cellulare si lamenta sempre perché non c'è campo.
- Il prof di logica fa colazione al bar se e solo se ha fame. Ovviamente, se ha i soldi, allora prende il cappuccino; sorride ogni volta che vede le arance sopra alla macchina della spremuta pensando a come ne potrebbe prendere una, dividerla accuratamente, per poi crearne due ricomponendola a dovere. Non parla molto con gli altri perché sa che non riuscirà mai ad afferrare completamente tutti i loro discorsi.
Infine...
- Il prof di Teoria dei Numeri arriva sempre per primo. Guarda le paste ma poi prende solo un caffè perché sa che se gli piacciono molto le paste e, se ne mangia una potrebbe mangiarne un'altra e via di seguito... Finirebbe per mangiarle tutte.

Porto fuori dall'OT questo topic citando un paio di cavolate che quando le ho dette alla mia fidanzata voleva picchiarmi.
A. Ma dove sei stato? Sei stato fuori tutto il giorno!
B. E' che ho incontrato Nepero, per strada.
A. E allora?
B. M'ha dato il suo numero, ma non finiva più, alla fine ho dovuto interromperlo io...
A. Come mai sei così felice, mi dici sempre che le tue giornate sono monotone.
B. Ma sono monotone crescenti.
A. Sempre a studiare?
B. Domani ho un esame.
A. Ma se domani vai a fare il prelievo!
B. E' pur sempre analisi.
[size=80]Avete vinto uguale (autogoal tra l'altro)...[/size]
A. Ma dove sei stato? Sei stato fuori tutto il giorno!
B. E' che ho incontrato Nepero, per strada.
A. E allora?
B. M'ha dato il suo numero, ma non finiva più, alla fine ho dovuto interromperlo io...
A. Come mai sei così felice, mi dici sempre che le tue giornate sono monotone.
B. Ma sono monotone crescenti.
A. Sempre a studiare?
B. Domani ho un esame.
A. Ma se domani vai a fare il prelievo!
B. E' pur sempre analisi.
"theras":
P.S.Ho paura ce ne sia un'altra della cui assenza ci renderemo conto quanto,a breve,
ne verrà sancita la mancanza ufficiale(citazione dovuta,di Domenica..):
Snejder!
[size=80]Avete vinto uguale (autogoal tra l'altro)...[/size]

[OT(l'ultimo,giurin giuretta,ma l'occasione era troppo ghiotta)].
Magari ci hai preso,non so'..dipende da certe abitudini personali:
c'è chi si accorge quando manca la Sciarpa,ad esempio,e chi nota se ci sono i Socks
!
Comunque,se ci giriamo ancora intorno così,potremmo arrivare a descrivere l'intera circonferenza dell'Universo:
va' bene che parliamo della Fonte concreta della Vita dei mammiferi
(e di gioie e dolori di quel suo sottoinsieme noto come razza umana
),
ma abbiamo a disposizione tutto questo tempo
?
[/OT].
Saluti dal web.
P.S.Ho paura ce ne sia un'altra della cui assenza ci renderemo conto quanto,a breve,
Snejder!
Magari ci hai preso,non so'..dipende da certe abitudini personali:
c'è chi si accorge quando manca la Sciarpa,ad esempio,e chi nota se ci sono i Socks

Comunque,se ci giriamo ancora intorno così,potremmo arrivare a descrivere l'intera circonferenza dell'Universo:
va' bene che parliamo della Fonte concreta della Vita dei mammiferi
(e di gioie e dolori di quel suo sottoinsieme noto come razza umana

ma abbiamo a disposizione tutto questo tempo

[/OT].
Saluti dal web.
Snejder!
Anche quando mi mancano le Scarpe me ne accorgo.
Ho indovinato ?
Ho indovinato ?

[Strongly OT]
Le altre sono Salute e soldi:
le famose tre S delle quali ci si accorge solo quando mancano
!
[OT].
Saluti dal web
Le altre sono Salute e soldi:
le famose tre S delle quali ci si accorge solo quando mancano

[OT].
Saluti dal web
"theras":
E' tua???
Ho letto poco e niente della "seconda S" in questo Forum:
questa genialata fà media con le volte in cui non se n'è parlato![]()
(o forse sono troppo malizioso io ad interpretarla in un certo modo)!
Still laughing:
saluti dal web.
1) Ti stai rivolgendo a me Theras? Se sì, no, l'avevo letta già da qualche altra parte.
2) Non capisco cosa intendi quando parli di "seconda S": intendi il soggetto della battuta? Se è quello, hai fatto bene ad interpretare con malizia!

E' tua???
questa genialata fà media con le volte in cui non se n'è parlato
(o forse sono troppo malizioso io ad interpretarla in un certo modo
)!
Still laughing:
saluti dal web.
questa genialata fà media con le volte in cui non se n'è parlato

(o forse sono troppo malizioso io ad interpretarla in un certo modo

Still laughing:
saluti dal web.
Volerlo fare quasi ovunque.
Io ho invece trovato un gradino sopra le altre l'uguaglianza integrale del ns agente segreto,
un pò troppo tecnica ma carina quella di $ L^2$ e fantastica la risposta di Quinzio:
aggiungo la mia,che è "non ritenere determinante il calcolo d'uno Jacobiano"..
Saluti dal web.
un pò troppo tecnica ma carina quella di $ L^2$ e fantastica la risposta di Quinzio:
aggiungo la mia,che è "non ritenere determinante il calcolo d'uno Jacobiano"..
Saluti dal web.
Curare il mal di testa con gli estratti di radici quadrate.
Avere una successione $n_\epsilon$ che tende a $0$ quando $\epsilon$ tende a $+\infty$.
"Zero87":Questa è davvero geniale
Il topologo è quello che al mattino non sa se immergere la ciambella nella tazza o la tazza nella ciambella

"magliocurioso":
Essere in cassa di integrazione.

Rincaro la dose.
Pane integrale = grano $+$ $c$.
[size=80][Non è casuale se a qualcuno ricorda qualcosa, l'avevo scritta sull'oliforum 4 anni fa o roba simile.][/size]
Galilei: ho un cerchio alla testa.
Keplero: non è un cerchio, è un'ellisse.
Poi c'è questa che è stravecchia, ma che mi fa morire dal ridere.
"Il topologo è quello che al mattino non sa se immergere la ciambella nella tazza o la tazza nella ciambella".