I testi indispensabili per un matematico

Luc@s
Quali sono, a vostro, avviso i testi must che un matematico dovrebbe avere nella sua libreria???

Risposte
j18eos
"Uqbar":
Che dite de "I principi della matematica" di Bertrand Russell?
Che è pesante sia fisicamente che cervelloticamente, oltre ad essere tecnicamente antiquato!

Quoto Robbinson-Curant-"Che cos'è la matematica."! [size=85]Mi scoccio di ritrovare chi lo ha suggerito.[/size]

Seneca1
"Uqbar":

Io invece direi che quel testo non è indispensabile ... Lo è per chi si occupa dell'aspetto filosofico del pensiero matematico.

Uqbar

dissonance
"elgiovo":
I libri divulgativi, per me, lasciano il tempo che trovano.

Pure secondo me.

elgiovo
"federiclet2":
Ciao
nella speranza di impararare l'analisi complessa, avevo acquistato Visual Complex Analysis di Tristan Needham Oxford 1998. Che ne pensate, é un possibile must della biblioteca del matematico, o forse meglio del "geometra" come piaceva autodefinirsi Poincare?

grazie

Non è detto che ti debba occupare di analisi complessa, quindi non è un must. Però è sicuramente uno dei miei preferiti (anche se la teoria dell'integrazione va integrata da altre parti), insieme a generatingfunctionology. I libri divulgativi, per me, lasciano il tempo che trovano.

apatriarca
A me è piaciuto molto “How to solve it” di Polya.

Seneca1
Per l'Analisi Complessa io consiglio il Konrad Knopp, Theory of functions (two volumes bounded as one). Io mi sto trovando molto bene.

Inoltre ho scoperto da poco che esiste anche un secondo volume contentente problemi di teoria delle funzioni, sempre dello stesso autore.

garnak.olegovitc1
Salve,
senza ombra di dubbio credo, personalmente, che tra i testi che un matematico dovrebbe avere vi deve essere, anche, quelli relativi al matematico Smirnov:

Vladimir Ivanovič Smirnov

I suoi libri sono : V. I. Smirnov, Corso di matematica superiore, voll. I - II - III prima parte - III seconda parte - IV prima parte - IV seconda parte, Editori Riuniti, Roma, 1977-1985, ed in più aggiungerei "Linear Algebra and Group Theory".
Cordiali saluti

dissonance
"federiclet2":
Ciao
nella speranza di impararare l'analisi complessa, avevo acquistato Visual Complex Analysis di Tristan Needham Oxford 1998. Che ne pensate, é un possibile must della biblioteca del matematico, o forse meglio del "geometra" come piaceva autodefinirsi Poincare?

grazie

Eh, non lo so. Quello è un libro con cui ho un rapporto di amore/odio. Molte volte mi sono trovato a leggerlo e a pensare "bellissimo", tante quante per un pelo non l'ho scaraventato fuori dalla finestra. Quindi must mi pare eccessivo. Ma è una lettura che, nonostante tutto, mi sento ancora di consigliare a tutti.

Clorinda1
"sublimina":
Beh La strada che porta alla realtàè il migliore!!!!!

Concordo, non è affatto male! Io personalmente l'ho trovato abbastanza ostico se si ha l'ambizione di capire a fondo tutto o quasi ciò che viene trattato. Infatti, per questa ragione, ne ho "studiato" solo la prima metà e il resto rimane una piacevole lettura..

Il libro è molto ricco di spunti, collegamenti e voli pindarici; personalmente lo sconsiglio alle persone che cercano una trattazione "didattica" degli argomenti, invece lo consigliato a chi, avendo già studiato quelle cose, va a leggersi il capitolo relativo traendone sicuramente saggi insegnamenti!

sublimina
Beh La strada che porta alla realtàè il migliore!!!!!

franced
Ai miei tempi ho studiato sui libri di Markusevic e
di Svesnikov - Tichonov.

Sono due libri ed. MIR. Mitici.

Su uno dei due c'è la domanda che mi fecero all'orale:
trasformare una corona non concentrica in una concentrica.

franced
"federiclet2":
Ciao

Un altro libro che non dovrebbe mancare è "Trasformazioni geometriche" di Maria Dedò.

Parla anche di trasformazioni con i numeri complessi.

federiclet2
Ciao

grazie

franced
"federiclet2":
Che ne dite del Flauto di Hilbert. Storia della Matematica di Umberto Bottazzini per i tipi UTET (2007) ?

Io di Bottazzini ho un libro di storia di matematica, dal calcolo infinitesimale in poi.
E' simile al tuo libro, credo.
E' un libro un po' pesante, nel senso che è un testo molto preciso e per addetti ai lavori,
non per tutti.

federiclet2
Che ne dite del Flauto di Hilbert. Storia della Matematica di Umberto Bottazzini per i tipi UTET (2007) ?

ciao

franced
"Luca.Lussardi":
Gli elementi di Euclide non devono mancare secondo me; noi matematici siamo tutti figli di Euclide, dovrebbero far giurare i matematici sugli Elementi quando si laureano, come i medici giurano su Ippocrate.

Però, che idea originale!

_admin
La versione pubblicata da liber liber del libro di Euclide è quella del 1500, praticamente illegibile, tanto vale leggere la versione inglese.
Sì, io mi riferisco alla edizione di Frajese, che è un'ottima versione.
Mi pare comunque che esistano altri esperimenti con piccole parti tradotte in un linguaggio più moderno.

franced
"Admin":

...

I libri di Bourbaki mi sembrano ormai fuori moda come approccio.

Per fortuna, aggiungo io.

_admin
Be' il Bourbakismo è fallito da un pezzo, almeno come punto di vista filosofico-organizzativo della matematica. La matematica non è un sistema chiuso su se stesso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.