Generale: in che senso??

freddofede
Ho letto in altro topic che manca chiarezza sullo scopo della sezione "generale" del forum. Perciò, mi sono permesso di aprire un sondaggio per vedere, finalmente, se riesciamo a definire gli argomenti di cui vorremmo che essa trattasse.

Sottolineo che si tratta solo di un sondaggio per saggiare le preferenze dei forumisti, e che se l'admin vorrà definire meglio le caratteristiche della sezione potrà ovviamente tenerne conto o meno. Votate numerosi ;-)

Risposte
blackdie
Vorrei solo far notare una cosa:se un pochino( ma proprio poco) off topic....

Cheguevilla
CVD

Sk_Anonymous
Di certo non vi tedierete se elenco ancora una volta le prod(i)ezze
di questo governo:

tony19
"GIOVANNI IL CHIMICO":
... la mia opinione è espressa dalla locuzione latina: meretricem in matronarum cetum adducere ...

forsitan coetum, fortasse? :wink:

tony

Cheguevilla
Ogni tipo di discussione può essere interessante.
Quando però gli interventi non hanno il fine della discussione, ma solo una semplice ed infantile pretestuosità, ovviamente il loro gradimento su questo forum è basso.
Generalmente, questo tipo di interventi sono firmati sempre e solo da karl, per cui ci siamo abituati alle sue noiose polenterie.
La cosa più sgradevole è la sua insensata spavalderia, vista l'incredibile ignoranza mostrata in materia da parte sua; fintanto che ho ritenuto sensato rispondere a questi interventi, ritenendolo di utilità per gli altri utenti, l'ho fatto.
Sinceramente, non vedo motivo di mettermi a spiegare cose che non solo questo personaggio non è in grado di capire, ma tantomeno ne abbia l'intenzione.
Pertanto, ritengo interessante qualsiasi tema o discussione, compresi quelli politici, ma affrontati in modo serio, con preparazione e non per sparare inutili scemenze gratuite.
Poi, certo, è ovviamente più facile fare le cose alla karlona, in fondo credo sia questa l'etimologia dell'espressione.
Se anche non lo fosse, rende ottimamente l'idea.

freddofede
Mi sembra che siamo più orientati verso un generale in senso ampio. Chi vuol parlare lo faccia ora, o taccia per sempre.

freddofede
Mmmh per ora siamo in vantaggio sulla 1... ma solo 17 voti... dai gente votate su :-D

Maxos2
Ritengo che la sezione generale corrisponda a quella "off-topic" degli altri forum, ergo....

GIOVANNI IL CHIMICO
Secondo me nella sezione generale ci possono stare tutti quei topic (di matematica, fisica e chimica) che non si ascrivono alle altre categorie.
Per quanto riguarda il rapporto politica matematica, la mia opinione è espressa dalla locuzione latina: meretricem in matronarum cetum adducere.
Ovviamente la cortigiana non è la matematica...

freddofede
Desko, più che di una pignoleria si tratta di un'impostazione forse un pò eccessiva, anche per un forum di matematica: se io voglio parlare di Berlusconi e Prodi, per intendersi, mi dimentico della matematica e passo in "modalità politica" ;-) .
Per il discorso del forum ho citato il tuo esempio degli utenti Mac, ma in ogni forum che ho visitato di qualsiasi argomento ho visto, a parte rare eccezioni, la classica sezione "off-topic" o "generale" o che dir si voglia per parlare di tutto un pò. Poi la tua proposta di aprire topic in cui si approccia matematicamente ad argomenti di solito non matematici è molto interessante e calza a pennello col forum; per me questo può essere fatto lasciando però al contempo la possibiltà di divagare a discorsi anche "poco matematici", come è stato finora fatto.

Dimenticavo nel mio post precedente: ottima l'idea del toopic: il dubbio era venuto anche a me proprio leggendo il topic hc eti ha suscitato la domanda: se non lo avesi aperto tu forse l'avrei aperto io.

Grazie :wink: spero che dopo aver fatto chiarezza non ci siano più fraintendimenti con questo;

Buona serata

Lore

desko
"lore":
Caro Desko,
io credo che sia un pò troppo restrittivo limitare questa sezione al parlare di "tutti gli argomenti, ma comunque in modo matematico."... non penso sia interessante o producente voler matematicizzare forzatamente ogni cosa.
Come hai detto tu, in ogni forum esiste una sezione in cui si può parlare di tutto... in fondo, chi frequenta un forum alla fine inizia a conoscersi (a volte anche nella vita reale) a partire dalla passione che condivide con gli altri in questo punto di incontro, la matematica appunto (e l'informatica nel mio caso)... e trovo lecito che si possa discettare, tra conoscenti, anche da temi diversi dalla passione comune, qualsiasi essi siano. Ben vengano per me i topic politici, religiosi, sociali, sportivi, fotografici... in fondo un forum è anche questo ;-)

Caro Iore,
permettermimi un paio di puntualizzazioni.
Io ho parlato di approccio matematico, non di modo; forse non è chiara la differenza, forse mi sono espresso male e poco chiaramente, ma se virgoletti è meglio un copia&incolla, giusto per evitare spiacevoli equivoci (ma non credo che sia questo il caso).
Io non voglio "matematizzare forzatamente ogni cosa", ma semplicemente mi accorgo che (quasi) ogni cosa è matematizzabile.
Comunque al di là di queste pignolerie, questa è una delle possibilità plausibili, che se fosse quella scelta dagli amministratori non mi stupirebbe (ma non è certo l'unica).
L'altra puntualizzazione è che io non ho detto che "in ogni forum esiste una sezione in cui si può parlare di tutto": ho semplicemente testimoniato l'esistenza di un forum che frequento in cui è così. Cosa succeda in tutti gli altri non lo so, immagino che alcuni facciano questa scelta ed altri siano più rigorosi nei contenuti. Questo per dire (al di là della pignoleria), che se gli amministratori optassero per una scelta restrittiva credo che non sarebbero un caso raro in rete, mentre stando a quello che tu dici che io abbia detto sembrerebbe una scelta fuori dalla norma.

Dimenticavo nel mio post precedente: ottima l'idea del toopic: il dubbio era venuto anche a me proprio leggendo il topic hc eti ha suscitato la domanda: se non lo avesi aperto tu forse l'avrei aperto io.
:smt039

freddofede
Caro Desko,
io credo che sia un pò troppo restrittivo limitare questa sezione al parlare di "tutti gli argomenti, ma comunque in modo matematico."... non penso sia interessante o producente voler matematicizzare forzatamente ogni cosa.
Come hai detto tu, in ogni forum esiste una sezione in cui si può parlare di tutto... in fondo, chi frequenta un forum alla fine inizia a conoscersi (a volte anche nella vita reale) a partire dalla passione che condivide con gli altri in questo punto di incontro, la matematica appunto (e l'informatica nel mio caso)... e trovo lecito che si possa discettare, tra conoscenti, anche da temi diversi dalla passione comune, qualsiasi essi siano. Ben vengano per me i topic politici, religiosi, sociali, sportivi, fotografici... in fondo un forum è anche questo ;-)

desko
La matematica c'entra con tutto.
Questo non vuol dire, automaticamente, che qui si possa parlare di tutto.
Secondo me non dipende tanto dal cosa, quanto dal come.
Ovvero, credo sia pienamente legittimo parlare di qualunque cosa con un approccio matematico.
Questo è un ottimo esempio di cosa intendo o anche quest'altro).
Anche di politica, di religione o di sport si può discutere, purché le discussioni siano tutte argomentate in modo degno per un sito matematico (ovviamente non si chiedono dimostrazioni in senso stretto in questo contesto).
Mettere in rilievo un'incoerenza logica nelle dichiarazioni di un qualche politico, mettere in rilievo un errore di strategia politica dal ponto di vista della teoria dei giochi, credo che si debba poter fare.
Straqupoto l'intervento precedente di nickstu85.
Io me ne accorgo coi miei amici "in carne ed ossa" coi quali uso due lingue diverse a seconda che sian matematici o no. E questo a prescindere dal tema delle chiacchere.

Io frequento anche un altro forum, di utenti Macintosh, molto più grande di questo (come numero di iscritti e messaggi postati) e ci sono sezioni apposite che non c'entrano nulla col Mac, che quindi, in parte, diventa una scusa; come quando coi colleghi si parla di cose diverse dal lavoro.

Insomma, fra le varie possibilità del sondaggio io sono indeciso fra la totale libertà di argomenti, o limitazioni all'ambito scientifico, con l'accezione descritta all'inizio di questo mio post.
Entrambe le opzioni le trovo legittime, dipende tutto dal taglio che gli amministratori vogliono dare al forum.

nickstu85
Credo che sia quantomeno sensato parlare di argomenti non matematici in questa sezione, anche soltanto perché magari uno vuole parlarne con dei matematici. Ad esempio, certo che posso andare a parlare di politica su un forum di politica, ma se pongo la questione in questa sede magari è perché voglio sentire cosa ne pensano i matematici. E poi magari perché su un forum di politica c'è troppa gente che non ragiona... :)
ciao

_luca.barletta
Provo a dare la mia interpretazione: come sottotitolo della sezione leggiamo "Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum". Ora, sicuramente ci troviamo in un forum di matematica, quindi un utente che si trova in questo forum avrà voglia di parlare di... matematica :o .
Se, sempre questo utente, non trova che le altre sezioni siano adatte a contenere un suo topic (sempre riferito a temi da ricondurre alla matematica), allora lo posta nella sezione 'generale'.
Qualche volta può darsi che sempre questo utente non abbia un argomento prettamente matematico da proporre, ma comunque voglia confrontarsi con gli altri utenti di questo forum su un tema di attualità, per esempio. Questo, secondo me, dovrebbe accadere raramente e non quotidianamente.
Mi ricordo che, qualche mese fa, se qualcuno voleva proporre un argomento leggermente OT (rispetto alla matematica) cercava comunque di giustificare l'esistenza del suo topic mettendolo in relazione alla matematica. Ultimamente questo non avviene più, ci si è fatti prendere un po' la mano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.