Fusione? ancora un'utopia?

BooTzenN
ciao a tutti
volevo segnalare questa conferenza che si terrà a milano a fine novembre:
http://www.onne.it/EppurSiFonde.jpg

ma sopratutto vorrei sapere da chi conosce la materia meglio di me, se davvero è arrivato il momento in cui poter parlare di fusione e/o di nucleare pulito o purtroppo (per fortuna) siamo ancora lontani. ho aggiunto quel "per fortuna" per il discorso scorie: anche in un'ipotetica fusione possono venire prodotte delle scoria per attivazione neutronica o sbaglio?
può essere davvero la soluzione per un'energia del futuro?
forse qualcuno avrà idee più chiare delle mie!!
ciaooo

Risposte
wedge
Confermo quello che dice GIBI. E' un progetto a lunghissimo termine con una partecipazione enorme in termini di risorse economiche e umane.
Per il momento è meglio ridurre un po' i consumi e investire anche in solare, eolico e affini.

GIBI1
Di concreto c'è solo che nel 2019 si porterà a termini, in Francia, il primo giocattolo per fare esperimenti seri, esperimenti che dureranno almeno 15 anni. Partecipano quasi tutti i paesi: Europa, Russia, USA, Giappone, Cina, India ecc. ecc.

Se tutto andrà bene nel 2034 si costruirà il primo prototipo di centrale, altri 15 anni di esperimenti, poi finalmente nel 2054 la prima centrale operativa.

Queste sono le previsioni.

Basta aver pazienza, io e Fioravante siamo fiduciosi, saremo in prima fila, nel 2054, alla posa della prima pietra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.