Fra un mese è il pi-day...
...e a quanto pare non c'é ancora online il modulo per l'iscrizione alla festa/manifestazione che si terrà a Udine!!
Sono sicuro che c'è stata nel 2012 e nel 2011 ma quest'anno...nessuna traccia!
(mi riferisco a questo:http://www.udine20.it/udine-pi-greco-day-battuto-record-italiano-da-friulano/).
Vorrei partecipare alla gara di cifre a memoria... Sapete aiutarmi??
Inoltre due curiosità
-cosa ne pensate della gara di cifre e della gente che le impara a memoria?
-(come faccio a mettere un link in una parola? Es al posto di scrivere tutto il link scrivevo $clicca qua$ e si apriva da quelle due parole?)
Grazie mille in anticipo...
Sono sicuro che c'è stata nel 2012 e nel 2011 ma quest'anno...nessuna traccia!
(mi riferisco a questo:http://www.udine20.it/udine-pi-greco-day-battuto-record-italiano-da-friulano/).
Vorrei partecipare alla gara di cifre a memoria... Sapete aiutarmi??
Inoltre due curiosità
-cosa ne pensate della gara di cifre e della gente che le impara a memoria?
-(come faccio a mettere un link in una parola? Es al posto di scrivere tutto il link scrivevo $clicca qua$ e si apriva da quelle due parole?)
Grazie mille in anticipo...
Risposte
buona domenica, spero di conoscerti presto
Io sono in provincia di Milano e vado al liceo anch'io (quarta precisamente). Cercherò comunque altre occasioni per conoscervi di persona: non solo te, un po' tutti quelli del forum perche, come ripeto spesso, non si può conoscere una persona attraverso un forum.
Detto questo, buona domenica a tutti
Detto questo, buona domenica a tutti

@kobeilprofeta
Se fosse per me ci andrei di corsa, ma purtroppo abito in provincia di Siena e per lo più vado al liceo, vorrebbe dire perdere almeno due giorni di scuola. Vedo un po' se ci posso andare, grazie molte.
Se fosse per me ci andrei di corsa, ma purtroppo abito in provincia di Siena e per lo più vado al liceo, vorrebbe dire perdere almeno due giorni di scuola. Vedo un po' se ci posso andare, grazie molte.
@Pitagorico
Ciao, ritorno su questo argomento per dire che è uscita da poco la notizia della gara di cui parlavo.
Ti invito a partecipare anche tu alla gara, magari sarà un'occasione per conoscerci di persona!
...fammi sapere
Ps: l'invito è ovviamente rivolto a tutti, ma lui mi sembrava l'unico interessato vagamente.
Ciao, ritorno su questo argomento per dire che è uscita da poco la notizia della gara di cui parlavo.
Ti invito a partecipare anche tu alla gara, magari sarà un'occasione per conoscerci di persona!
...fammi sapere
Ps: l'invito è ovviamente rivolto a tutti, ma lui mi sembrava l'unico interessato vagamente.
no, le prime 32 con una poesiola, sto pensando a scriverne una, ma mi sto accorgendo che se le imparo a memoria direttamente mi riesce un po' meglio
Ed hai una poesia di 100 parole?
io poche, 100
Piu di 400, tu?
grazie, bel metodo
e quante ne hai imparate?
e quante ne hai imparate?
Io ho sentito molti che usano la tecnica delle poesie...io uso un metodo diverso:
Praticamente io le imparo 10 alla volta e per ogni decina trovo un collegamento numerico tra le varie cifre...inoltre, essendo io nato nel '95, se leggo per esempio 94,93,96,... Penso ad un persona nata in quell'anno; o altre volte collego dei numeri a dei verbi.
Es stupido: 9415116094 io penso: "Marco, è primo Alonso, primo!primo! Non vali niente Marco!"
Nb: Alonso ha la macchina numero 5 (almeno l'anno scorso)
E per dire non vali niente, posso dire "sei zero", quindi "sei nullo"
E marco è nato nel '94
...ecco questo é un'esempio stupidissimo ma io ragiono così, questo metodo puoi usarlo se i numeri ti ispirano concetti, inoltre io collego l'84 al verbo dire e l'85 al concetto di verità, ecc... Ma sono cose molto personali...
Praticamente io le imparo 10 alla volta e per ogni decina trovo un collegamento numerico tra le varie cifre...inoltre, essendo io nato nel '95, se leggo per esempio 94,93,96,... Penso ad un persona nata in quell'anno; o altre volte collego dei numeri a dei verbi.
Es stupido: 9415116094 io penso: "Marco, è primo Alonso, primo!primo! Non vali niente Marco!"
Nb: Alonso ha la macchina numero 5 (almeno l'anno scorso)
E per dire non vali niente, posso dire "sei zero", quindi "sei nullo"
E marco è nato nel '94
...ecco questo é un'esempio stupidissimo ma io ragiono così, questo metodo puoi usarlo se i numeri ti ispirano concetti, inoltre io collego l'84 al verbo dire e l'85 al concetto di verità, ecc... Ma sono cose molto personali...
scusato, ma a proposito, quante ne hai imparate? quale metodo usi? anch'io ci provo, uso delle poesie che contando il numero di lettere per ogni parola si riesce a ricavare il numero delle cifre.

"Il Pitagorico":
Caro mio... credo che lei stia esagerando, le posso assicurare che nessuno la vuole offendere
Scusate forse ho avuto una reazione esagerata... solo che non mi piace passare per il "classico malato che non pensa ad altro al di fuori della matematica e di una stupida gara"
Chiedo scusa ufficialmente per la reazione esagerata
Sí ma il tizio che ha vinto, come scritto lí, aveva memoria fotografica, non credo che una persona con memoria normale possa memorizzare cosí tante cifre
"kobeilprofeta":
[quote="Fioravante Patrone"]Uhm, un* che il giorno di San Valentino pensa che tra un mese c'è il pigreco-day
Sembra un matematico di certe battute
Caro mio... Devi essere un mentalista da fare invidia a Patrik Jane per capire che tipo di persona sono io semplicemente leggendo ciò che scrivo sul forum... Potrei scommetterci un rene che se in futuro avrai l'occasione di conoscermi, ti accorgeresti che ti sei fatto un idea sbagliatissima. In questo modo mi crei un'immagine per niente gradita.
Sarai anche molto più intelligente di me, ma fidati che io non traggo conclusioni giuducando le persone senza conoscerle. Se ti intetessa saperlo ho iniziato da qualche mese ad imparare le cifre di \( pi \) e l'altro ieri un mio amico mi ha chiesto se mi fossi già iscritto alla gara ed io ho voluto chiedere informazioni a voi...ma a quanto pare, leggendo le risposte ho sbagliato nel rivolgermi a voi.
...Un' ultima cosa: tu quando chiedi qualcosa a qualcuno significa che pensi solo a quello tutto il giorno? O forse che ti è venuta in mente in quel momento?
Ps) se vuoi conoscermi meglio scrivimi o entra in un argomento dell'english corner...[/quote]
Caro mio... credo che lei stia esagerando, le posso assicurare che nessuno la vuole offendere in qualsiasi modo in questo forum, effettivamente noi crediamo che non sia una cosa molto utile imparare tutte le cifre di pi greco ma ciò non vuol dire che noi crediamo che lei sia una persona pazza o che non capisce niente. e comunque le nostre sono considerazioni scherzose e che non miravano affatto ad offendere La Sua Grandissima Persona, quindi accetti per favore le nostre più grandi e sincerissime scuse da questa plebaglia di stolti che l'ha offesa anche se per noi era un semplice modo per scherzare.
Distintissimi saluti
Il Pitagorico
PS. non sei l'unico che se le impara a memoria, anch'io lo faccio
Buon fine settimana pure a te,
e sopratutto buon inizio della prossima:
facci sapere
..
Saluti dal web.
e sopratutto buon inizio della prossima:
facci sapere

Saluti dal web.
"gio73":
poi c'è da sbellicarsi dalle risate con gli strafalcioni che io e Zero* mettiamo insieme!
*Più io di Zero.
Quoto, però non ci giurerei sul fatto che sbagli più tu di me: non azzecco una terza persona e ultimamente inizio a mettere il simple past al posto del past perfect.
[size=85]Buon fine settimana a tutti i forumisti: ci si vede tra una manciata di giorni![/size]

Però accetta l'invito nell' English corner, con la scusa di imparare l'inglese si parla di tutto e di più: cibo, sport, videogiochi coi vermi, scrittori satirici inglesi... poi c'è da sbellicarsi dalle risate con gli strafalcioni che io e Zero* mettiamo insieme!
*Più io di Zero.
*Più io di Zero.
Che palle!