Formulario di Matematica

fireball1
Volevo ringraziare sentitamente l'autore di questo
utilissimo documento, per l'eccellente lavoro svolto.

Per chi non l'avesse ancora fatto, scaricatelo qui

Risposte
_admin

Benny24
Beh, esiste la sezione del sito "Formulario". Lì trovi varie pagine suddivise per argomento. Scaricati quelle che ti interessano.

sax9901
scusami, mi servirebbe urgentemente un manabile di matematica. sono entrata nell' url da te lasciato tempo fa, ma forse la pagina è "scaduta" e non posso scaricarlo. potresti indicarmi un altro url?
ringrazio in anticipo

daniele_a
ho mandato ad antonio la nuova versione, come promesso. visto che è in tex, come ho già detto anche ad antonio, sono disposto a mandare il sorgente (a lui ho mandato solo il pdf) a chi voglia modificarlo, o, se volete, si potrebbe mettere sul sito e svilupparlo tutti insieme, in community. fatemi sapere.
ciao
daniele

daniele_a
(sorry, avevo letto la risposta poi, con il fatto della Maturità, me ne sono dimenticato)
allora... giustamente la cot(x) è valida per x<>k*pi, con k in Z. ma nello scrivere cot(x)=1/tan(x) bisogna escludere anche i valori per cui tan(x) non è definito(pi/2+k*pi). se guardi sopra, dove è riportato cot(x)=cos(x)/sin(x) si riporta anche per x<>k*pi. ma nel definire cot(x):=1/tan(x) la restrizione è più forte. comunque ho controllato anche sul mio libro, e riporta così.
visto che sto preparando una nuova edizione riscritta completamente in LaTeX, aspetto numerosi consigli (e se c'è qualcuno che sa usare TeX, avrei bisogno di un'indicazione).
ciao
daniele

fireball1
Daniele, volevo segnalare questo errore.
Hai presente dove c'è scritto: cot(x) = 1/tan(x) per qualunque x k/2 ?
Credo che non sia corretto. È corretto scrivere: per qualunque x k
naturalmente tutto ciò con k € Z, ovvero numero intero relativo (anche nullo).
La funzione 1/tan(x), cioè la cotangente, è definita anche in x = /2
e si annulla proprio in questo punto. Non è forse vero che 1/00 = 0 ?
Anche disegnando la circonferenza goniometrica si vede
chiaramente che la cotangente di /2 vale 0.

daniele_a
beh, vi ringrazio per i complimenti. naturalmente, aspetto ogni commento, comprese (soprattutto) segnalazioni di errori e consigli su argomenti da aggiungere, qui o in email: daniangella(AT)interfree(DOT)it. Ciao
daniele

WonderP1
Anche io l'ho strausato! Peccato che ora sia veramente sfasciato... Ne esite qualcuno in formato più grande? (oltre a quello da scaricare ovviamente!)

WonderP.

Gulliver1
Purtroppo una carenza abbastanza grave del manabile è che manca completamente una parte sulla probabilità. Per il resto è fatto molto bene.

Maverick2
in effetti è fatto bene. inoltre già che ci sono volevo sottolineare che anche il famoso "manabile di matematica" non è per niente fatto male. mi è capitato tra le mani qualche tempo fa e sono rimasto stupito dalla completezza...

Spazio Sghembo
Sottoscrivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.