Formula di Binet

SARRUS89
Qualcuno mi saprebbe dire come si arriva a tale formula?(mi riferisco a quella che serve per generare un qualunque numero della successione di Fibonacci), ho fatto molte ricerche online ma senza risultati

la formula è: F(n)=1/rad5*{[(1+rad5)/2]^n-[(1-rad5)/2]^n} dove F(n) è un generico numero della successione di Fibonacci

Risposte
fedeb2
$1/pi=2sqrt(2)/9801 sum((4k)!(1103+26390k)/(396^(4k)(k!)^4))$

questo è un esempio di formule che sfornava ramanujan, che se permettete distrugge binet, eulero e qualsivoglia relazione elegante e simmetrica

SARRUS89
L'identità di Eulero, tra quelle che conosco, è la formula più bella in assoluto, è affascinante il fatto che in modo così sintetico, simmetrico, armonioso lega 5 numeri fondamentali in matematica.

Domè891
"fu^2":
adesso non esageriamo :-D

Eulero.. :-D dove lo mettiamo?? 8-)

fu^2
adesso non esageriamo :-D

SARRUS89
Si è molto elegante e simmetrica, a parer mio è da annoverarsi tra le formule più belle della matematica.

Gauss91
$F(n)=1/sqrt5(((1+sqrt5)/2)^n-((1-sqrt5)/2)^n)$
Altro che mostruosa! Io la trovo mooolto elegante! :-D

SARRUS89
Ottimo, grazie mille fede, era proprio questo che volevo sapere :wink:

fedeb2
esiste un trucco che consiste nel portare una formula definita per ricorrenza in una formula chiusa:
per i fibonacci sai che $f_n=f_(n-1)+f_(n-2)$. scrivendoti l'equazione ''associata'' $x^n=x^(n-1)+x^(n-2)$, ovvero $x^2-x-1=0$, troverai come soluzioni la sezione aurea e il suo reciproco(i numeracci che elevi alla n). adesso sai che il numero di fibonacci sarà dato da una combinazione lineare delle soluzioni di quella equazione (sez.aurea & co.). piu precisamente dette $a$ e $b$ le soluzioni dell'equazione, avrai che $f_n=ka^n+jb^n$ dove devi determinare k e j con le condizioni iniziali per la successione di fibonacci ( alias, $f_0=0$ e $f_1=1$). a questo punto ti dovrebbe uscire quella formula mostruosa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.