Formula di Binet
Qualcuno mi saprebbe dire come si arriva a tale formula?(mi riferisco a quella che serve per generare un qualunque numero della successione di Fibonacci), ho fatto molte ricerche online ma senza risultati
la formula è: F(n)=1/rad5*{[(1+rad5)/2]^n-[(1-rad5)/2]^n} dove F(n) è un generico numero della successione di Fibonacci
la formula è: F(n)=1/rad5*{[(1+rad5)/2]^n-[(1-rad5)/2]^n} dove F(n) è un generico numero della successione di Fibonacci
Risposte
$1/pi=2sqrt(2)/9801 sum((4k)!(1103+26390k)/(396^(4k)(k!)^4))$
questo è un esempio di formule che sfornava ramanujan, che se permettete distrugge binet, eulero e qualsivoglia relazione elegante e simmetrica
questo è un esempio di formule che sfornava ramanujan, che se permettete distrugge binet, eulero e qualsivoglia relazione elegante e simmetrica
L'identità di Eulero, tra quelle che conosco, è la formula più bella in assoluto, è affascinante il fatto che in modo così sintetico, simmetrico, armonioso lega 5 numeri fondamentali in matematica.
"fu^2":
adesso non esageriamo
Eulero..

adesso non esageriamo

Si è molto elegante e simmetrica, a parer mio è da annoverarsi tra le formule più belle della matematica.
$F(n)=1/sqrt5(((1+sqrt5)/2)^n-((1-sqrt5)/2)^n)$
Altro che mostruosa! Io la trovo mooolto elegante!
Altro che mostruosa! Io la trovo mooolto elegante!

Ottimo, grazie mille fede, era proprio questo che volevo sapere

esiste un trucco che consiste nel portare una formula definita per ricorrenza in una formula chiusa:
per i fibonacci sai che $f_n=f_(n-1)+f_(n-2)$. scrivendoti l'equazione ''associata'' $x^n=x^(n-1)+x^(n-2)$, ovvero $x^2-x-1=0$, troverai come soluzioni la sezione aurea e il suo reciproco(i numeracci che elevi alla n). adesso sai che il numero di fibonacci sarà dato da una combinazione lineare delle soluzioni di quella equazione (sez.aurea & co.). piu precisamente dette $a$ e $b$ le soluzioni dell'equazione, avrai che $f_n=ka^n+jb^n$ dove devi determinare k e j con le condizioni iniziali per la successione di fibonacci ( alias, $f_0=0$ e $f_1=1$). a questo punto ti dovrebbe uscire quella formula mostruosa
per i fibonacci sai che $f_n=f_(n-1)+f_(n-2)$. scrivendoti l'equazione ''associata'' $x^n=x^(n-1)+x^(n-2)$, ovvero $x^2-x-1=0$, troverai come soluzioni la sezione aurea e il suo reciproco(i numeracci che elevi alla n). adesso sai che il numero di fibonacci sarà dato da una combinazione lineare delle soluzioni di quella equazione (sez.aurea & co.). piu precisamente dette $a$ e $b$ le soluzioni dell'equazione, avrai che $f_n=ka^n+jb^n$ dove devi determinare k e j con le condizioni iniziali per la successione di fibonacci ( alias, $f_0=0$ e $f_1=1$). a questo punto ti dovrebbe uscire quella formula mostruosa