Forme modulari

jack110
salve a tutti,
ho recentemente letto un libro sulla dimostrazione del famigerato Ultimo Teorema di Fermat, e, a parte la complicata(per me) matematica usata, ho capito che un passo decisivo è stato quando Wiles ha dimostrato una congettura (mi pare di taniyama-shimura), che pone in relazione le curve ellittiche e le forme modulari.
Il problema è che non ho affatto capito cosa siano queste ultime!!
Vi prego di non essere troppo "matematici" nel spiegarmelo, altrimenti sarei punto e a capo...
grazie

Risposte
jack110
Grazie car049k1 (o posso chiamarti ALesssandro?), stai diventando la mia fonte primaria di rsposte...

car049k1
Ciao amici, insegno Matematica alle scuole superiori.

Le forme modulari sono davvero insidiose, con questo breve intervento mi impegno a rispondervi quanto prima.

A presto.

Alessandro

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao Jack, anch'io ho letto quel libro e condivido la tua stessa curiosità, chissà che qualcuno nonpossa togliercela...

jack110
sì, proprio quello.Non è fatto male, anzi lo trovo molto valido, l'unica cosa è che quando ha parlato delle forme modulari, mi è sembrato un po' elusivo su questo argomento, anche se probabilmente l'autore l' ha fatto per non appesantire troppo la lettura...

eafkuor1
io non so spiegartelo, ma per caso hai letto il libro di simon sight?

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.